• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PALMA DELLE CANARIE ... forse ho fatto una cavolata!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,

Oggi l'ho comprata!! non ho resistito.... la volevo a tutti i costi!!
E' piccola poiché alta solo 70 cm. e, per il momento ho pensato di travasarla in un vaso più grande e tenerla li... se l'altra si riprende bene.. altrimenti ho già la sostituta.. :embarass

l'unico mio dubbio è: travaso in un vaso di plastica o in terracotta cos'è meglio?
Necessita di molta acqua in vaso oppure no??:confused:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao,beh i vasi in cotto sono molto più belli ed eleganti,io devo usare quelli in plastica per non appesantire troppo la soletta del balcone,ma tu che puoi soprassedere su questo aspetto,visto che parliamo di un giardino,puoi senzaltro sceglierne uno in cotto toscano,con tanto di festoni.Certo costano però sono favolosi,(non so quanto resistano al gelo,quando io avevo dei vasi in cotto,ne ho visti molti sbricciolarsi sotto il gelo,ed anche per questo ho riconvertito tutto in plastica.Insomma se vuoi spendere molto meno a parità di volume va anche bene un bel vaso in plastica ma di quella bella tosta e robusta.
Per le innaffiature,rimango sul generico,perchè non sono esperto di palme delle canarie,ma vedendo quelle delle mie parti credo che non siano particolarmente esigenti in fatto di acqua;annaffiala anche abbondantemente ma cura il drenaggio,e attenzione ai ristagni dei sottovasi che oltre alle zanzare certe volte determinano marciumi radicali.Abbonda sotto con l'argilla espansa ,al limite potresti sopra di questa stendere del tessuto non tessuto a contenere la terra che così non si mischia alle palline dell'argilla espansa ed il drenaggio è più efficace.Se il livello del drenaggio è alto e lo strato di tessuto non tessuto supera il bordo del sottovaso,questo può anche avere dell'acqua ma non farà marcire il terriccio.Poi tra un'innaffiatura e l'altra farei asciugare il terreno almeno un pò.Certo se annaffierai troppo poco la pianta non morirà ma crescerà ancora più lentamente,(per vedere un bel tronco in vaso credo ci vogliano anni su questo tipo di palma).
La humilis invece è notoriamente ultra resistente alla siccità,per sua natura,visto che nasce spontanea nelle rocce più aride ed assolate delle coste dell'estremo sud dell'Europa(mi sembra sia originaria di Creta ma forse è spontaanea anche in Sicilia e Sardegna).Tuttavia se io l'annaffio poco(magari perchè ho altro da fare),noto che le foglie rimangono un pò più strette ed il colore è un pò più spento,prolungando la carenza idrica,noto che la pianta tende a mantenere solo le foglie apicali e si libera delle altre facendole seccare.Viceversa se annaffio e concimo generosamente,la pianta diventa bella e vigorosa con moltissime foglie verdi e lucenti.
Ma tu hai detto che l'hai messa in giardino,pertanto dopo le prime annaffiature basteranno le sole piogge di Bologna,anzi saranno fin troppe per come è abituata nel suo ambiente originario.
Ultima notazione,dopo qualche anno produce un sacco di datteri(non eduli)ma che facilmente germogliano,io mi ritrovo palmette dappertutto e le estirpo perchè tendono a prevalere rispetto alle altre essenze.
Ciao alla prossima.
P.S. Nei prossimi giorni vado a fotografare un gruppetto di excelse che ho fatto piantare davanti ad un albergo,abbinate ad una vasca con giochi d'acqua.(come vedi anchio faccio piantare le palme).
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Ennio,

Ho seguito i tuoi consigli... sono andata al garden center ieri e ho chiesto dei vasi di cotto che resistessero al gelo... e pensa ne ho trovato uno che era certificato dalla casa produttrice fino a -18... FANTASTICO e l'ho comprato :tupitupi:
Ho già eseguito il lavoretto come hai detto tu.. stando attenda soprattutto ai ristagni d'acqua... ora la mia piccola palmetta mi piace un TOTALE!!!

P.S.: Ma dai, non ci credo.... anche tu fai piantare le palme... GRANDE!!! piano piano le stai vedendo sotto una luce diversa????:eek:k07:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Jane
ebbene si,ho fatto piantare tre chamaerops excelsa davanti ad un albergo ristorante,lo spazio era poco e piuttosto sciatto con una pavimentazione anonima in betonella con pochissimo spazio lasciato per il verde.Serviva rinnovare l'immagine di quel vecchio albergo anni 60 ritinteggiato in modo abbastanza discutibile(ma tantè),lo spazio era poco e serviva per i tavolini fuori,ma occorreva,per quanto minimo un tocco di verde,ho quindi creato un gioco di cerchi con la pavimentazione,una tettoia particolare,un laghetto a mezzaluna,ed appunto una piccola aiuola con le tre palme.Domattina vedo di fare qualche foto con il cellulare e le posto.Diciamo che oltre a progettare case mi piace pensare alle sistemazioni degli spazi esterni.Capita ogni tanto ma ultimamente meno(la gente limita le spese).Certamente le palme danno subito un tocco tropicale che su una struttura ricettiva,non lontana dal mare,aiuta molto a creare una certa immagine(che non si potrebbe certo ottenere con un platano o un tiglio,c'è poco da fare).Mi arrendo all'evidenza.
P.S. adesso che ci penso forse ho qualche scatto nel vecchio cellulare ora le cerco e se le trovo le posto,sono dei lavori appena ultimati.
Trovate:
le tre palme,con una che domina sulle altre,un sasso del fiume Sangro(regalatomi da un impianto di frantumazione),fiori e piantine vivaci per dare il giusto tocco di colore e lo sfondo verde dell'erba(di un minuscolo fazzoletto di prato).Poi il laghetto con i getti illuminati ed il richiamo dei cerchi nella tettoia che svecchia l'edificio anni 60.Le palme qui erano assolutamente necessarie(questa sera ho problemi con il computer speriamo bene)
foto del luglio 2011 le sedie in midollino,ordinate, dovevano ancora arrivare....
-- 28072011.jpg



-- 28072011(001).jpg



-- 28072011(002).jpg



-- 28072011(003).jpg



-- 28072011(004).jpg
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ennio,

ma è BELLISSIMO l'effetto!!! :love:
Sentiti complimenti!!! Sei BRAVISSIMO!!!!:eek:k07:
come vorrei avere anch'io una fontana del genere vicino alle mie palmette... purtroppo però non credo di avere i metri quadri giusti a disposizione... che peccato... quante cose farei se avessi soldi e metri... certo che forse, questo, è un problema di molti altri... :(
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Troppo buona Jane grazie dei complimenti.Lo spazio a disposizione comunque era veramente poco,la fontana sarà lunga si e no quattro metri.Alla fine qualche soldino ce lo hanno speso,specie per la pavimentazione e per la struttura della copertura.Io avevo previsto un materiale più pregiato sul pavimento(porfido a lastre e tozzetti,con un disegno simile) si è poi optato per un più economico pavimento in cemento stampato.Ciao alla prossima.l'unica cosa gratis era il sassone he he:)
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Troppo buona Jane grazie dei complimenti.Lo spazio a disposizione comunque era veramente poco,la fontana sarà lunga si e no quattro metri.Alla fine qualche soldino ce lo hanno speso,specie per la pavimentazione e per la struttura della copertura.Io avevo previsto un materiale più pregiato sul pavimento(porfido a lastre e tozzetti,con un disegno simile) si è poi optato per un più economico pavimento in cemento stampato.Ciao alla prossima.l'unica cosa gratis era il sassone he he:)

Beh... allora inizierò dal sasso... :lol:
Comunque grazie mille dei consigli....
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Questa mattina sono passato dalla signora dell'albergo per fare qualche foto con il cellulare(tanto se le faccio più definite con la digitale,poi non riesco a postarle perchè compare il messaggio che il file è troppo pesante).Ebbene le palme dopo un anno e mezzo sono cresciute,ed il giardino è ben curato.Avrei postato volentieri un aggiornamento,ma il computer questa sera non ne vuole sapere di scaricare le foto dal cellulare con il cavo usb(come faccio di solito).Quando fa così lo prenderei e lo farei volare dalla finestra,mi sento un neanderthaliano con la clava,quando il computer non ubbisce ai soliti comandi fatti da sempre.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Esiste anche la Tachicarpus Takil, che è molto rara e si trova in alcune zone montane dell'India, ce n'è un esemplare all'orto botanico qui
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sono passato dalla signora dell'albergo per fare qualche foto con il cellulare(tanto se le faccio più definite con la digitale,poi non riesco a postarle perchè compare il messaggio che il file è troppo pesante).Ebbene le palme dopo un anno e mezzo sono cresciute,ed il giardino è ben curato.Avrei postato volentieri un aggiornamento,ma il computer questa sera non ne vuole sapere di scaricare le foto dal cellulare con il cavo usb(come faccio di solito).Quando fa così lo prenderei e lo farei volare dalla finestra,mi sento un neanderthaliano con la clava,quando il computer non ubbisce ai soliti comandi fatti da sempre.

Ennio, ce l'hai fatta col computer??? oltre che testona sono anche una curiosa....:hehe:

Stefano,
Ma quella palma che dici tu resiste al freddo?
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo.... sapete cosa ho fatto oggi... ho comprato una piccola pianta di banano.. non ho speranze stavolta vero? :confused:

Non c'è niente da fare... mi piacciono le sfide!:cool:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Jane
ma non fai prima a trasferirti ai Caraibi invece di trasferire i Caraibi nel tuo giardino?
Ovvviamante scherzo.:D
Ognuno legittimamente ha le sue predilezioni botaniche,tu sei una caldofila,io invece un freddofilo,amo le piante nordiche in genere,una volta ho coltivato per tre-quattro anni delle stelle alpine della Bakker.Facevano certi fiori...Io del resto sarei capace di vivere pure in montagna con sei mesi di neve,se il lavoro non mi legasse a dove abito(dove peraltro fa pure delle belle nevicate).Beh però amo anche il mare,diciamo il mare d'estate e la montagna d'inverno,così siamo contenti tutti.Tutto l'anno al freddo sai che noia.

Si ho risolto i problemi delle foto, ho scaricato da internet un software per il mio cellulare.
Ora procedo ma non è che le foto siano uno spettacolo(il cellulare fa quello che può)ho anche una digitale che le fa molto più dettagliate,ma credo che poi non riuscirei a postarle,sarebbero dei file troppo pesanti.Avrete capito che non sono un mago con il computer(ci disegno e basta).
ciao a presto

-- Foto1303.jpg




-- Foto1305.jpg




-- Foto1309.jpg



-- Foto1310.jpg



-- Foto1312.jpg
 
Ultima modifica:
Alto