• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia palma è morta?

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
inizio col dire che non sono un esperto di piante, ho un terrazzo e cerco di coltivare al meglio delle piantine in vaso. Qualche anno fa, in un vaso dove non c'era nulla, solo terra, vidi uno stelo che iniziava a crescere da solo, mosso dalla curiosità iniziai ad annaffiarlo con regolarità e dopo degli anni è cresciuta una palma, non so nemmeno di chi specie sia (ripeto non sono per nulla un esperto). Qualche settimana fa in maniera repentina le foglie sono seccate e non ne son cresciute più.
Provando a tirarle se ne son venute tutte ed ho notato che alla base erano come marce!!!
Non ho notato insetti in particolare, alla base delle foglie come una polverina bianca e al massimo un piccolo vermetto bianco su una delle foglie che si son stacccate.
Credo che la cosa sia ormai irreversibile.
Voi che ne pensate?
Mando alcune foto.

Grazie a tutti.

P.S.: un amico, che ne capisce più di me, qualche giorno fa mi ha detto di mettere dell'olio bianco: cosa che ho fatto.
 

Allegati

  • IMG-20200425-WA0007.jpeg
    IMG-20200425-WA0007.jpeg
    94,4 KB · Visite: 8
  • IMG-20200425-WA0009.jpeg
    IMG-20200425-WA0009.jpeg
    142 KB · Visite: 6

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali