• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia palma è morta?

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
inizio col dire che non sono un esperto di piante, ho un terrazzo e cerco di coltivare al meglio delle piantine in vaso. Qualche anno fa, in un vaso dove non c'era nulla, solo terra, vidi uno stelo che iniziava a crescere da solo, mosso dalla curiosità iniziai ad annaffiarlo con regolarità e dopo degli anni è cresciuta una palma, non so nemmeno di chi specie sia (ripeto non sono per nulla un esperto). Qualche settimana fa in maniera repentina le foglie sono seccate e non ne son cresciute più.
Provando a tirarle se ne son venute tutte ed ho notato che alla base erano come marce!!!
Non ho notato insetti in particolare, alla base delle foglie come una polverina bianca e al massimo un piccolo vermetto bianco su una delle foglie che si son stacccate.
Credo che la cosa sia ormai irreversibile.
Voi che ne pensate?
Mando alcune foto.

Grazie a tutti.

P.S.: un amico, che ne capisce più di me, qualche giorno fa mi ha detto di mettere dell'olio bianco: cosa che ho fatto.
 

Allegati

  • IMG-20200425-WA0007.jpeg
    IMG-20200425-WA0007.jpeg
    94,4 KB · Visite: 8
  • IMG-20200425-WA0009.jpeg
    IMG-20200425-WA0009.jpeg
    142 KB · Visite: 6

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' molto difficile dirlo a distanza, personalmente non ho mai visto W. seccare, se non per il punteruolo, ma non mi sembra questo il tuo caso, comunque svasando la pianta vedi se ci sono tracce all'interno. Un crollo improvviso potrebbe essere dovuto a marciume radicale per asfissia (foro di drenaggio otturato e acqua stagnante), ma anche questo è raro, a me nascono costantemente piantine nella cavità piena d'acqua delle bromeliaceae e due piante sono nate in mezzo alla vasca delle ninfee, quindi con le radici costantemente in acqua.
 

Petralavica

Aspirante Giardinauta
E' molto difficile dirlo a distanza, personalmente non ho mai visto W. seccare, se non per il punteruolo, ma non mi sembra questo il tuo caso, comunque svasando la pianta vedi se ci sono tracce all'interno. Un crollo improvviso potrebbe essere dovuto a marciume radicale per asfissia (foro di drenaggio otturato e acqua stagnante), ma anche questo è raro, a me nascono costantemente piantine nella cavità piena d'acqua delle bromeliaceae e due piante sono nate in mezzo alla vasca delle ninfee, quindi con le radici costantemente in acqua.

Grazie mille. Gentilissimo.
 
Alto