• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma phoenix: ingiallimento foglie

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e

dal 2012 sono in possesso di un esemplare di palma phoenix in terra (si trova al centro di un terrazzo pavimentato, non impermeabilizzato, in una aiuola di 2x2 mt, sotto c'è terra), alta circa 3 mt (fusto). E' sulla costa tirrenica della Basilicata, vicino al mare. La palma, sin dal 2012, è trattata mensilmente per proteggerla dal punteruolo. In zona ne sono rimaste solo 3-4 ormai. Non le ho mai dato nulla, ne acqua ne concime.
Ha sempre avuto una chioma molto florida, verde intenso; a dicembre di norma taglio la fila bassa di foglie che seccano. Da quest'anno la chioma, simmetrica e proporzionata, è + bruttina, le foglie hanno le punte gialline, il verde è meno intenso.
Sarà colpa delle scarsissime piogge? Ho provveduto ad innaffiarla abbondantemente di tanto in tanto nel mese di agosto, ma cosa potrei fare per rinvigorirla???
 
Alto