• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PALMA DELLE CANARIE ... forse ho fatto una cavolata!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io esperto??Beh no mi diverto soltanto.
Ho visto immagini di palme nane(appunto le humilis) che magari in climi particolarmente miti e piovosi riescono a superare i due metri da terra,comunque rimane piccola rispetto alle altre pame che se ne vanno in altezza.Tende a fare molti tronchetti laterali,anche in vaso,come quella che ho io.Ha una forza terribile,mi ha spaccato un vaso in cemento.Comunque la trovo una palma molto bella anche perchè essendo a scala ridotta,dà un tocco esotico a certi angoli,tipo un bordo piscina,senza violentare il paesaggio circostante,anche nel caso fosse estraneo alle palme.
Tornando al salvataggio della nostra palma delle canarie,ora mi sto ricordando che dopo un mese o due dalla forte gelata di cui ho parlato precedentemente,un mio amico,nonchè cliente,che ha un ristorante e nel giardino del quale giaceva il relitto di una delle tante palme "apparentemente" distrutte dal gelo di quella notte(ricordo -16 per una notte sola,confermatami da una mia amica vivaista che per ovvi motivi di lavoro,ha termometri di precisione che registrano minima e massima) e magari ipotizzo -8 la notte prima e quella dopo comunque con neve al suolo e sugli alberi.Insomma questa pianta aveva un aspetto decisamente spettrale,con tutte le branche abbassate e cadenti,irrimediabilmente secche.Lui mi chiese se era il caso di procedere al taglio e non pensarci più.Lo ha chiesto a me,anche se ha un suo giardiniere di fiducia.Io che non ho mai visto di buon occhio quella palma neanche da viva figuriamoci da morta...,così ingombrante e troppo vicina ad una bellissima magnolia grandiflora,così vicina da inficiare la bellezza di entrambe.Consigliai subito di procedere al taglio senza ripensamenti,ma lui forse per quel sano senso di parsimonia contadina,ha detto che voleva aspettare,che forse al centro c'era ancora qualche barlume di verde.Il fatto è che oggi quella palma è tornata in piena salute,a spintonarsi con quella povera magnolia.Aspetteremo una prossima gelata.Ma dalle nostre parti riavere - 16 a stretto giro...la vedo veramente dura.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Esistono comunque anche altre palme che reggono i -10°C e anche di meno, come Washingtonia filifera, Sabal Minor (fino a -15°C), Nannorrophs ritchiana, Butia capitata, Butia Yatay, Brahea edulis
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie mille... ho pensato che domani andrò al vivaio e magari... lasciando comunque in piena terrà "il relitto", vedo se trovo un piccolo esplare di poco costo con cui poi potrei sostituirla se proprio non andrà come mi avete detto.. che dite, procedo?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
no stavo solo scherzando,anchio amo le piante con look tropicale.Ora ti posto la mia palma nana che ho collocato sul mio balcone(lato sud-est ossia il lato più caldo e protetto che ho,tieni conto che Lanciano non è Bologna,noi stiamo in collina a 280 m. e quindi le gelate più impegnative non sono mai andate sotto -12°,oltretutto io stò all'ottavo piano e quindi da me il gelo picchia meno che a livello di marciapiede.Però per la neve è tutto un altro discorso,certe volte anche fino ad 80 cm.Guarda la mia poverella palma nana cosa ha dovuto subire negli anni,ed è ancora in piena forma,nonostante il vaso non grandissimo e per giunta di plastica(quello in cemento lo ha rotto con la forza delle sue radici.Se non ricordo male ho questa pianta da circa 8-10 anni:

ciao alla prossima
-maggio 2011- Vedi l'allegato 140281 1.jpg




-gennaio 2011- Vedi l'allegato 140282 2.jpg




-febb 2012 pomeriggio si vede solo una foglia- Vedi l'allegato 140283 3.jpg




-febb 2012 sera completamente sepolta...sparita- Vedi l'allegato 140284 4.jpg

bene così facendo ora riesco a vedere anche le anteprime.Spero che ora le vediate anche voi
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
che strano,se io clicco su allegato le vedo.Non ho capito come mai dal computer dell'ufficio le immagini inserite non danno l'anteprima mentre a casa quelle inserite con il portatile si.
Prova a sospendere la protezione antivirus.
Ora provo a reinserirle togliendole dalla cartella ed abbreviando il nome delle singole immagini.
Fatto_Ora ne vedo anche le anteprime,credo che ora siano visibili per tutti
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ennio, io le foto le ho viste.... mamma mia se è BELLA!!!
Spero che anche la mia nuova acquistata diventi così!!! COMPLIMENTI!
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ho comprato anche la Chamaerops humulis, questo due/tre giorni fa e, l'ho inserita in un'aiuola ma, come avevo detto nel mio precedente post, il vivaista mi aveva assicurato che fosse nana e che non sarebbe cresciuta più di un metro e pensavo che mi avesse detto una cavolata, così vi ho chiesto qualche delucidazione anche su questo esemplare...
La palma canaria per ora la lascio dove stà pensando a una sua ripresa poi però... forse un giro al vivaio domani lo faccio per comprarne un altro esemplare così se non ce la dovesse fare ho già la sostituta...
Mi piacciono troppo le palme....
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Veramente.... non proprio... però se io la prendo piccola, costa poco e per un po' non mi dovrebbe dare problemi di spazio... :crazy:
Nel frattempo dovrei rendermi conto se l'altra ce la fa o no...
Che dici, stò sbagliando l'approccio?:fifone2:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Capisco il tuo amore per le piante.Anch'io ho finito per saturare tutto il balcone,che come si vede è lungo ma stretto,salvo un lato dove si allarga con un portico.Bisogna resistere a piantare troppe piante,perchè poi quando crescono si elidono a vicenda da un punto di vista estetico.Ti dicevo di quel mio amico del ristorante che aveva piantato la magnolia e la palma troppo vicine (considerando la dimensione che avrebbero raggiunto da adulte).Di solito quando faccio esperimenti di semina sul mio balcone guardo un pò meno al lato estetico.Però qualche mio cliente,visto che sanno che sono appassionato di verde,mi ha chiesto di progettargli il giardino(oltre la casa)in quei casi cerco sempre di non mettere troppa roba e troppo vicina(pensando appunto alle dimensioni definitive)ed al risultato estetico.
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Capisco il tuo amore per le piante.Anch'io ho finito per saturare tutto il balcone,che come si vede è lungo ma stretto,salvo un lato dove si allarga con un portico.Bisogna resistere a piantare troppe piante,perchè poi quando crescono si elidono a vicenda da un punto di vista estetico.Ti dicevo di quel mio amico del ristorante che aveva piantato la magnolia e la palma troppo vicine (considerando la dimensione che avrebbero raggiunto da adulte).Di solito quando faccio sperimenti di semina sul mio balcone guardo un pò meno al lato estetico.Però qualche mio cliente,visto che sanno che sono appassionato di verde,mi ha chiesto di progettargli il giardino(oltre la casa)in quei casi cerco sempre di non mettere troppa roba e troppo vicina(pensando appunto alle dimensioni definitive)ed al risultato estetico.

Lo so... hai perfettamente ragione.. però, non so se riuscirò a resistere alla voglia del POSSESSO di un nuovo esemplare...:boh:
In effetti stò riempiendo molto i miei pochi metri quadri di giardino che ho a disposizione... e se la compro e la lascio in vaso??
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Buongiorno
in vaso direi che è molto più adatta la Humilis (che è l'unica palma autoctona dell'Europa,mi pare che colonizzi le aride e rocciose coste mediterranee più meridionali).Per la palma delle canarie in vaso,magari bello grosso,così riesce a raggiungere una dimensione di una qualche valenza estetica,mi pare piuttosto lenta, così sarà più facile proteggerla in inverno.Però non saprei se si adatta bene in vaso,ma del resto se tra qualche anno vedi che ha dei problemi la puoi sempre interrare.Non voglio fare il gufo ma se a Bologna si scende a -18 spesso ne comprerai più di una nei prossimi anni.Voglio dire che è inutile girarci intorno,meglio guardare in faccia la realtà climatica della tua peraltro bellissima città.A me del resto il freddo e la neve piacciono molto,come pure le belle giornate di sole.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Non voglio fare il gufo ma se a Bologna si scende a -18 spesso ne comprerai più di una nei prossimi anni.Voglio dire che è inutile girarci intorno,meglio guardare in faccia la realtà climatica della tua peraltro bellissima città.A me del resto il freddo e la neve piacciono molto,come pure le belle giornate di sole.

Già... come solito hai ragione... però se guardiamo in faccia alla cruda realtà, è anche vero che, non avrò mai problemi di spazio visto che, una dopo l'altra, sono destinate a morire...

Che dire... SONO UNA TESTONA!:muro:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Già, in Valpadana non è così frequente infatti, -18°C sono una temperatura eccezionale anche per queste zone. Però potrebbe dargli fastidio il gelo umido che talvolta è presente
 
Alto