• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pala raccolta a terra

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Chiedo info a qualche esperto/a: nel primi giorni di dicembre mi trovavo in vacanza in Costiera Amalfitana e sotto un grosso Fico d'India ho trovato una grande pala (in foto); era sicuramente lì da un po perché la base era già molto asciutta. L'ho raccolta e dopo qualche giorno l'ho portata a casa in Liguria, a Genova, quindi l ho messa in un vaso accanto al muro, sul balcone esposto a sud, in pieno sole. Però in circa 3 mesi non è accaduto ancora nulla...la pala è sempre uguale: verde, turgida ed esattamente com'era quando l'ho trovata. Riuscirà ad emettere nuove pale oppure devo intervenire in qualche maniera, magari con concime per piante grasse? Grazie. Vedi l'allegato 802430 Screenshot_20240304_104632_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Chiedo info a qualche esperto/a: nel primi giorni di dicembre mi trovavo in vacanza in Costiera Amalfitana e sotto un grosso Fico d'India ho trovato una grande pala (in foto); era sicuramente lì da un po perché la base era già molto asciutta. L'ho raccolta e dopo qualche giorno l'ho portata a casa in Liguria, a Genova, quindi l ho messa in un vaso accanto al muro, sul balcone esposto a sud, in pieno sole. Però in circa 3 mesi non è accaduto ancora nulla...la pala è sempre uguale: verde, turgida ed esattamente com'era quando l'ho trovata. Riuscirà ad emettere nuove pale oppure devo intervenire in qualche maniera, magari con concime per piante grasse? Grazie. Vedi l'allegato 802430 Vedi l'allegato 802432
Tempo al tempo.
Non devi fare nulla se non bagnare quando il substrato è asciutto.
 

danielep

Florello Senior
magari con concime per piante grasse?
aspetta. come ti ha detto qui sopra stefano. il concime è l'ultima preoccupazione.

Darà segni di vita tra un po' , quando farà più caldo......e avrà formato delle radici.:V

Tu godi già di un clima favorevole,,, Impara ad aver pazienza... Deve emettere radici,; solo allora sarà in grado di assorbire il (poco) fertilizzante povero di azoto che le darai. Le pale.... in seguito:rolleyes:
 
Alto