• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza fico india...aiutooo !!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho un problema con il mio fico d'india in vaso ...era bellissimo alto più di un metro e mezzo...con i primi freddi l'ho ritirato in garage ( era troppo alto e non passava dalla porta per portarlo in casa ) e coperto con il tessuto non tessuto ...ma temo che abbia preso troppo freddo aprendo il garage ( a volte l'ho dimenticato aperto ) ...con le temperature rigide di questi giorni ( anche -6 gradi ) probabilmente ha preso correnti di aria fredda che l'ha fatto afflosciare ed era a rischio marciume
così ho tolto tutte le pale rovinate dimezzando la sua altezza e ho cicatrizzato i tagli con cannella...successivamente l'ho portato in cantina dove ci sono circa 10 gradi
dopo qualche giorno mi sono accorta che sui tagli si era sviluppata della muffa e altre pale si erano afflosciate cosi ho optato per un taglio drastico
ora è sempre in cantina con circa 10 gradi
ora vi chiedo
ho fatto bene a tagliare ?
lo devo svasare ? la terra è umida
cosa metto sui tagli ???
si riprenderà ???


grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20170129_172238.jpg
    IMG_20170129_172238.jpg
    16,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20170129_172248.jpg
    IMG_20170129_172248.jpg
    12,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20170129_172308.jpg
    IMG_20170129_172308.jpg
    25,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20170129_172318.jpg
    IMG_20170129_172318.jpg
    13,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao anche da me il freddo a raggiunto i -8°, ho un fico d'india posto nella veranda coperta, ma aperta e stà bene, ma in inverno non và mai annaffiato, non é che lo hai irrigato?
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao, no non l'ho mai irrigato ma forse l'ho ritirato che la terra era già umida...è possibile che coprendolo con il tessuto non tessuto , la terra ha creato umidità che col freddo ha creato questa situazione ? che posso fare ?
 

njnye

Florello Senior
ciao, no non l'ho mai irrigato ma forse l'ho ritirato che la terra era già umida...è possibile che coprendolo con il tessuto non tessuto , la terra ha creato umidità che col freddo ha creato questa situazione ? che posso fare ?
Sicuramente il TNT ha peggiorato la situazione, lo vendono come rimedio universale invece va usato nel modo corretto e alle giuste condizioni. Tendenzialmente è da evitare sulle succulente, se non per proteggere la serra fredda (di certo non sul singolo vaso).
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Quindi ho fatto un grave errore...Come posso rimediare? Ho fatto bene a potare? Non so se devo lasciare asciugare i tagli o mettere cicatrizzante..Ho del mastice in casa....
 

danielep

Florello Senior
Dove hai tagliato sembra sano, è che il periodo è prematuro, ma, chiaramente, dovevi intervenire.
Il mastice va bene per alberi e bonsai, le piante grasse dovrebbero cicatrizzare all'aria, il mastice peggiora la situazione.
Tuttalpiù potresti usare della cenere.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte...Meno male che ho chiesto perché stavo per usare il mastice!!! Per ora lo lascio stare lo rinvaso a primavera
 

reginaldo

Florello Senior
Nel trreno ancora umido farei dei fori, neifori cannuccie per arieggiare e favorire l'asciugatura del terriccio
 
Ciao Erika, ti posso dire la mia esperienza.
Ho due piante di Fico d'India in vaso rigorosamente di coccio una, la più grande, comprata a giugno dell'anno scorso quindi questo è il primo inverno che passa con me e mi auguro vada tutto bene.
Entrambe sono messe a dimora in un substrato composto prevalentemente da inerti (pozzolana, sabbia e minima parte torba).
Il Fico che è con me da più tempo solitamente lo tenevo in giardino riparato sotto una tettoia, coperto con TNT e ha superato bene tutti gli inverni passati.
Quest'anno con l'arrivo del secondo Fico molto più grade che ho messo in un vaso troppo pesante da spostare ho dovuto optare per coprirli entrambi con TNT (all'interno dei sacchi di TNT ho messo le scatole con i sali anti umidità, quelle per gli ambienti domestici, spero funzionino) e li ho posizionati in una serretta da giardino.
I miei per il momento così riparati sembrano stare bene... non li ho scoperti dal TNT ma non ho visto pale abbassate, qui da me in esterno le temperature sono arrivate quasi a -5 gradi.
Ovviamente mi sono assicurata che arrivassero alla stagione fredda ben asciutti, i sali li ho messi solo perché quando piove la serra condensa molto.

Comunque penso che hai fatto bene a cospargere i tagli con cannella, io così ho salvato un Adenium da quello che era a mio parere un grave marciume basale... però non credo che la cannella sia sempre risolutiva, il mio Adenium non era messo benissimo ma si è salvato... farlo asciugare all'aria e cospargerlo di cannella mi è stato utile... magari è stata solo fortuna.
Se dici che la terra del tuo Fico è umida forse potresti estrarlo dal vaso controllare bene l'apparato radicale pulirlo dal terriccio e rinvasare tra qualche tempo usando un substrato ben asciutto e ricco di inerti.
Spero di esserti stata utile e di non essermi dilungata troppo.
 
Ultima modifica:

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio ... Accetto ogni tipo di consiglio e mi fa piacere leggere le esperienze di altri potrebbero venire buone per il futuro io ho fatto l'errore di mettere la cannella sul taglio appena fatto e quindi umido e ha fatto la muffa quindi ho tagliato di nuovo e stavolta lascio asciugare all'aria...Non volevo rinvasare perché il tronco è molto grande e pesante e anche perché non volevo far danni...Per ora lo lascio così vediamo come si comporta...Tanto ora che ho potato si è abbassato di molto e per i prossimi inverni riuscirò a portarlo in casa... Grazie ancora a tutti
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate se vi disturbo ancora ma sui tagli del mio fico d'India sta comparendo della muffa come posso fare???
 
Può darsi che la cantina sia un ambiente troppo umido e rallenti troppo la cicatrizzazione dei tagli...

Io con il mio Adenium che praticamente era marcito alla base ho tolto tutta la parte molle e cosparso con moltissima cannella lasciando che assorbisse l'umido asportandola e rimettendone di nuova, fino a che non si è cicatrizzato tutto bene.
Certo la stagione mi ha favorito era Giugno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma perché utilizzate cannella e non una polvere antifungina tipo verderame?
Se uno ha cannella a casa da usare allora posso capirlo, ma se bisogna comprare un prodotto è meglio scegliere quelli più idonei.
Inoltre i tagli delle piante grasse vanno fatti asciugare all'aria aperta, senza mastici e senza polveri.
La pianta va messa in un ambiente asciutto, secco e non al sole diretto.

Con i tagli aperti la cantina non va bene. C'è troppa umidità. Meglio un posto più freddo ma più luminoso ed asciutto.

Ste
 
Ciao,

ma perché utilizzate cannella e non una polvere antifungina tipo verderame?
Se uno ha cannella a casa da usare allora posso capirlo, ma se bisogna comprare un prodotto è meglio scegliere quelli più idonei.
Inoltre i tagli delle piante grasse vanno fatti asciugare all'aria aperta, senza mastici e senza polveri.
La pianta va messa in un ambiente asciutto, secco e non al sole diretto.

Io ho voluto provare ad utilizzare la cannella perché ne avevo e comunque preferisco sempre provare prima ad utilizzare rimedi naturali.
Con l'operazione fatta come ho descritto prima sono riuscita a risolvere il problema senza utilizzare prodotti chimici e ti assicuro era veramente grave.
La cannella in polvere ha asciugato bene la parte umida ma sicuramente la bella stagione mi è stata molto d'aiuto.
Ho raccontato la mia esperienza sperando potesse essere utile ;)
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Infatti ho voluto sentire vari pareri proprio perché non sapevo proprio come muovermi...Per ora provo con cannella perché non ho altro in casa e provo a mettere la pianta in casa ...Poi magari appena possibile acquisto verderame da tenere a portata di mano... Grazie ancora siete stati molto utili e gentili !!!!
 
Alto