• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pala fico d'india consigli

marta1297

Aspirante Giardinauta
Buonasera, la scorsa estate ho interrato due piccole pale di fico d'india per farne la talea.
Le ho interrate circa a fine agosto e non hanno radicato, poi in autunno dato che ancora erano in vita ho deciso di metterle in piccoli vasetti e sistemale in casa vicino ad un termosifone in modo tale che non prendessero freddo.
La terra in cui le ho messe è terra presa dal giardino mescolata con ghiaia.
Ero curiosa di vedere quanto le radici avessero attecchito, perchè la pianta ha messo dei getti ma non è cresciuta moltissimo, e ho notato che l'apparato radicale è molto scarso!.
Ci sono rimasta un po' male perchè credevo che almeno le radici avessero ricoperto il panetto di terra!
Cosa mi consigliate di fare per far crescere al meglio le piante e far sviluppare le radici?
Qualcuno sa dirmi come mai quelle che inizialmente sembravano spine poi diventano nere e si formano quei pelucchi bianchi?
Grazie mille in anticipo per le risposte

WhatsApp Image 2023-04-05 at 21.58.12.jpeg WhatsApp Image 2023-04-05 at 21.58.22.jpeg WhatsApp Image 2023-04-05 at 21.58.05.jpeg

cri1401

Florello Senior
Quella pala non ha ricevuto luce adeguata infatti la nuova pala nata è eziolata.
Devi spostarla e metterla di fronte ad una finestra dove riceva luce: prima solo quella del mattino per riabituarla e poi davanti a una dove arrivi il sole di mezzogiorno.
Ovviamente quella pala nuova lunga staccala e buttala perché non tornerà mai normale.
Per l'altro problema non so aiutarti perché dalle foto non capisco

Mile

Florello Senior
Il periodo in cui hai fatto la talea non è quello ideale. Per questo le radici ora sono scarse.
Meglio fare le talee in primavera, periodo in cui avviene la ripresa vegetativa.
Inoltre la tua pianta è filata (eziolata) perché probabilmente l'hai tenuta in casa con poca luce.
Dovresti togliere quella pala nuova lunga e stretta, spostare la talea in un luogo luminoso e non riscaldato.

marta1297

Aspirante Giardinauta
Il periodo in cui hai fatto la talea non è quello ideale. Per questo le radici ora sono scarse.
Meglio fare le talee in primavera, periodo in cui avviene la ripresa vegetativa.
Inoltre la tua pianta è filata (eziolata) perché probabilmente l'hai tenuta in casa con poca luce.
Dovresti togliere quella pala nuova lunga e stretta, spostare la talea in un luogo luminoso e non riscaldato.
Per le radici c'è qualche modo per farle crescere ?

marta1297

Aspirante Giardinauta
Quella pala non ha ricevuto luce adeguata infatti la nuova pala nata è eziolata.
Devi spostarla e metterla di fronte ad una finestra dove riceva luce: prima solo quella del mattino per riabituarla e poi davanti a una dove arrivi il sole di mezzogiorno.
Ovviamente quella pala nuova lunga staccala e buttala perché non tornerà mai normale.
Per l'altro problema non so aiutarti perché dalle foto non capisco
Per quanto tempo dici di tenerla solo alla luce della mattina?
Se non la stacco cosa succede? Mi dispiace toglierla visto quanto ci ha messo per spuntare..

cmr

Maestro Giardinauta
la scorsa estate ho interrato due piccole pale di fico d'india per farne la talea.
Le pale sembrano troppissimo piccole per essere di un 'fico d'india'. Certamente sono di una qualche opuntia, ma non fico d'india.

Per le radici c'è qualche modo per farle crescere ?
In una piccola pala con dimensioni di circa 5/6 centimetri, avere delle radici di quelle dimensioni è già un bel successo. Concordo sul tagliare la palettina filata e sull'esporre al sole la pianta: essendo una opuntia anche tutto il giorno, tutti i giorni.

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che qui a Milano si vedono parecchi balconi con opuntie (ficus indica e stricta, direi) che svernano tranquillamente fuori, vedo che hai indicato Perugia come città di residenza. Non ho la più pallida idea di che clima ci sia ma immagino sia più asciutto di quello della Pianura Padana, nel caso valuta se ritirarla d'inverno: sono piante che soffrono a stare al chiuso. Il termosifone vicino poi non so quanto sia salubre

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

marta1297

Aspirante Giardinauta
Le pale sembrano troppissimo piccole per essere di un 'fico d'india'. Certamente sono di una qualche opuntia, ma non fico d'india.

In una piccola pala con dimensioni di circa 5/6 centimetri, avere delle radici di quelle dimensioni è già un bel successo. Concordo sul tagliare la palettina filata e sull'esporre al sole la pianta: essendo una opuntia anche tutto il giorno, tutti i giorni.
Ma se non tolgo la paletta filata che succede? non ne crescono altre?

Husky89

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che qui a Milano si vedono parecchi balconi con opuntie (ficus indica e stricta, direi) che svernano tranquillamente fuori, vedo che hai indicato Perugia come città di residenza. Non ho la più pallida idea di che clima ci sia ma immagino sia più asciutto di quello della Pianura Padana, nel caso valuta se ritirarla d'inverno: sono piante che soffrono a stare al chiuso. Il termosifone vicino poi non so quanto sia salubre

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Si sono molto resistenti, io ho il fico d'india in giardino esposto a ovest e sono molto più a nord della pianura padana

Husky89

Aspirante Giardinauta
Dopo aver controllato ci tenevo a far sapere a @marta1297 che il mio fico d'india che sverna al nord si chiama Opuntia ficus indica titania , un po' più grosso e dicono resistente al freddo del classico fico d'india . Quindi io non saprei dirti se a Perugia il classico fico d'india può svernare all'aperto. Ciao !

Alto