• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium marcio

More

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia pianta ha preso in fungo mesi fa, ha 11 anni. Ho cercato di curarla con olio di neem e sapone potassico. Il tronco è ricoperto, sotto la pellicola che sta seccando, da una patina verde molle ma sotto è duro, idem le radici che sembrano a posto ma si sfogliano. La parte più alta del tronco sembra ancora sana. C'è speranza?
La vedete senza terra perchè l'ho tolta io per controllare le radici, per disperazione le ho lavate e la sto facendo asciugare in una stanza al caldo. Non lo so se ho fatto bene ma sono disperata...sto cercando di allegare le foto, non so come si carichino le miniature, condivido una cartella del mio drive, spero si possa. Grazie https://drive.google.com/drive/folders/1zeQ9ue-svUaTv4S57kXG12uhvWj6POpM
 
Ultima modifica:

More

Aspirante Giardinauta
Compresi il vaso e il terriccio. A proposito: il vaso bianco delle foto è un vaso "classico" (quello con i fori sotto, per intenderci) o era coltivato in un portavaso bianco in ceramica?
No è in plastica con i buchi sotto, ma questo non è il suo e neanche la terra. Ho buttato tutto questo è nuovo e l'ho usato giusto per appoggiarla.
 

More

Aspirante Giardinauta
No è in plastica con i buchi sotto, ma questo non è il suo e neanche la terra. Ho buttato tutto questo è nuovo e l'ho usato giusto per appoggiarla.
Quindi i vasi in plastica si devono buttare se ci sono funghi? Non si possono disinfettare? Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è detto che il problema si sia presentato "da poco".
Purtroppo queste piante si svuotano dall'interno. La corteccia si stacca dal fusto e ci si accorge che sono marce quando è tardi.
La corteccia resta argentea ed anche le foglie non è detto che cadano.
Io, con le mie, ogni tanto tasto la pelle. Se sento il fusto pieno è tutto a posto. Se il fusto inizia a sembrare vuoto e la pelle ad avere una consistenza cartacea sono guai.

Ste
 
Alto