• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio con telo pacciamatura + erba sintetica

fededim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum ed anche nel giardinaggio, ho un problema con il mio giardino il cui viale è in pietra naturale (tufo) e si forma periodicamente del muschio che devo rimuovere. Volevo capire se, dopo aver estirpato tutto il muschio, è possibile prevenire (o almeno limitare) la sua formazione stendendo sul viale un telo di pacciamatura e sopra uno strato di erba sintetica...ho visto che di teli di pacciamatura ce ne sono di diversi tipi (polietilene o TNT ?, impermeabile o permeabile) mi potete dire se ha senso la mia idea e dare eventualmente qualche consiglio ?

Grazie.

Federico
 

Allegati

  • muschio-min.jpeg
    muschio-min.jpeg
    438 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito. Vuoi coprire il viale e farlo sembrare un prato?
Se metti l'erba sintetica non serve il telo pacciamante in quanto sotto al rotolo di erba c'è già uno strato gommoso che potrebbe fare al caso tuo.

Se invece vuoi pulire il viale lo puoi fare con un'idropulitrice. Passi il viale ogni 6 mesi e non dai modo al muschio di riformarsi.
Puoi anche, dopo aver lavato il viale, dare dei prodotti che lo rendono idrorepellente oppure altri prodotti che limitano la formazione di muschi e licheni.

Guarda questo video dove viene pulito un muretto. Prodotti come quelli qui pubblicizzati ce ne sono molti e li trovi nei colorifici o nei magazzini edili.


Ste
 

fededim

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non ho capito. Vuoi coprire il viale e farlo sembrare un prato?
Se metti l'erba sintetica non serve il telo pacciamante in quanto sotto al rotolo di erba c'è già uno strato gommoso che potrebbe fare al caso tuo.

Si, perché anche se pulisco il tufo e lo lascio ogni tot mesi si riforma il muschio per la cattiva esposizione. Riguardo al telo ok, il negoziante di Leroy Merlin mi aveva detto che era meglio metterlo, se basta solo l'erba sintetica tanto meglio. L'importante è che l'erba sintetica non sia permeabile giusto ? Altrimenti poi filtra l'acqua e si riforma sotto il muschio no ?

Se invece vuoi pulire il viale lo puoi fare con un'idropulitrice. Passi il viale ogni 6 mesi e non dai modo al muschio di riformarsi.
Puoi anche, dopo aver lavato il viale, dare dei prodotti che lo rendono idrorepellente oppure altri prodotti che limitano la formazione di muschi e licheni.

Guarda questo video dove viene pulito un muretto. Prodotti come quelli qui pubblicizzati ce ne sono molti e li trovi nei colorifici o nei magazzini edili.


Ste

Si volevo usare un prodotto simile Marbec Alganet (https://www.marbec.it/pulizia-pavimenti-esterni-alganet) per la rimozione del muschio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente conosco poco l'erba sintetica però so che ce ne sono di permeabili ed impermeabili.
Nel secondo caso però devi calcolare bene il deflusso dell'acqua, altrimenti rischi di creare pozzanghere.

Secondo me, essendo il fondo del rotolo scuro, non credo che si formi il muschio sotto al telo. Io metterei comunque l'erba permeabile in modo tale da lasciar defluire la pioggia.

Ste
 

fededim

Aspirante Giardinauta
Ok vada per l'erba permeabile...riguardo al muschio sono riuscito a farlo seccare tutto con questo prodotto della Solabiol

Beloukha Garden PFnPO a base di acido pelargonico puro (è un diserbante selettivo solo per piante con fusto verde come erbe infestanti e muschio) e poi l'ho ripulito tutto con l'idropulitrice, ora il giardino è rinato, manca solo una bella pulizia della terra e l'erba sintetica, allego foto.

1687131095842.png

 
Alto