• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura e concimazione photinia red robin

cerulli81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei una domanda da fare ai più esperti :eek:k07:

Ho piantato a Settembre dell'anno scorso lunbgo il perimetro del mio giardino alcune piantine di photinia red robin.

In Aprile/Maggio di quest'anno per evitare la crescita di erba e piante infestanti ho coperto il terreno sottostante alle piante con un telo plastico di pacciamatura e poi per dare un aspetto gradevole ho coperto con uno strato (2 cm) di corteccia di pino.

Ora non vorrei aver coperto troppo il terreno e quindi che anche bagnando le radici delle piante non assorbano le sostanze nutritive...:(

Posso concimare tranquillamente cospargendo concime granulare sopra a questi strati e poi innaffiare o mi conviene alzare il telo e spargere il concime direttamente sul terreno? Vorrei evitare quest'ultima operazione perchè il perimetro non è piccolissimo e quindi sarebbe abbastanza faticoso.... In teoria sia il telo che la corteccia doverebbero far passare le sostanze nutritive del concime giusto??

Ps eventualmente che tipologia di concime mi consigliate?

grazie mille per l'aiuto
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
rispolvero questa discussione in quanto avrei +/- lo stesso quesito
la mia photinia è stata piantata a maggio dello scorso anno, ormai le punte più alte arrivano ai 2 m
alla base delle piante c'è telo per pacciamatura ricoperto da strato di lapillo vulcanico, spessore circa 2cm
chiedo aiuto per il concimazione:
- che tipo di concime posso usare affinchè sia efficace viste le condizioni di posa ?
- quali sono i periodi migliori per la concimazione ?
grazie
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
rispolvero questa discussione in quanto avrei +/- lo stesso quesito
la mia photinia è stata piantata a maggio dello scorso anno, ormai le punte più alte arrivano ai 2 m
alla base delle piante c'è telo per pacciamatura ricoperto da strato di lapillo vulcanico, spessore circa 2cm
chiedo aiuto per il concimazione:
- che tipo di concime posso usare affinchè sia efficace viste le condizioni di posa ?
- quali sono i periodi migliori per la concimazione ?
grazie

nella speranza di ricevere qualche consiglio in merito a quanto sopra, vi chiedo ulteriormente se questo si può considerare un buon periodo per la potatura.
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
io concimo con stallatico pellettato (quello nei sacchi per intenderci) ma va benissimo (anzi meglio) il letame maturo.
Io concimo in autunno (in modo tale che l'inverno lavori il concime e lo renda disponibile per la pianta) ed all'inizio della primavera (quando la pianta inizia a vegetare).

Ste
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io concimo con stallatico pellettato (quello nei sacchi per intenderci) ma va benissimo (anzi meglio) il letame maturo.
Io concimo in autunno (in modo tale che l'inverno lavori il concime e lo renda disponibile per la pianta) ed all'inizio della primavera (quando la pianta inizia a vegetare).

Ste

grazie per i suggerimenti relativi alla concimazione
mi sai indiacare anche se queste settimane sono indicate per una potatura ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io poto quando la vegetazione "scappa", evitando però i periodi troppo caldi.
In pratica si pota ad inizio primavera e subito dopo la fioritura (inizio estate).
La potatura di primavera è mirata ad eliminare i rami rovinati dall'inverno, quelli secchi etc. La potatura di inizio estate stimola la pianta a formare nuovi getti vigorosi in autunno.
Poi c'è la fioritura. Potando in primavera si rischia di eliminare i fiori ma questi non a tutti piacciono (puzzano un po') e qualcuno lo fa' apposta per portarli via. Eliminando i fiori poi si stimola la pianta a fare nuove foglie.

Per lo stile di potatura poi dipende dal gusto personale. C'è chi vuole un muro compatto e chi preferisce distinguere le piante. Decidi tu. Quello è gusto personale.

Ste
 

Marco Falco

Aspirante Giardinauta
Salve avrei lo stesso problema di una fotigna con del telo pacciamato e del lapillo vulcanico alla base della pianta,ma per fertilizzare con concime a lenta concessione devo arrivare alle terra della pianta o posso metterlo sopra al lapillo?
Grazie mille!
 
Alto