• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in giardino, a ridosso di alcune scarpate, ho piantato diverse piante di lavanda che, specie in questo periodo, sono assalite dall'erba. Finora, dove potevo l'ho tolta col decespugliatore e, dove non potevo, poi a mano. Per impiegare meno tempo e fatica, stavo pensando di pacciamare il terreno attorno alle piantine. Pensavo di usare dei teli da pacciamatura, che ne dite? Di che materiale? Avete qualche consiglio da darmi?

Volevo fare analoga operazione per gli alberi da frutto. In questo caso ho visto che vendono appositi anelli da pacciamatura. Che ne dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i teli servono proprio a quello. Sono di tessuto non tessuto o di materiale plastico intrecciato.
Lasciano traspirare ma limitano la crescita delle infestanti.

Tagli le strisce che ti servono e copri più terreno possibile, lasciando però un pochino di margine attorno alle piante (li dovrai continuare a togliere le erbacce a mano).

Il tessuto lo puoi fissare a terra con dei picchetti.

Ste
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Che tipo di teli mi consigli? Di che materiale? È indifferente la varietà di pianta o albero che vado a circondare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto di teli ce ne sono di TNT oppure di materiale plastico intrecciato. Vanno bene entrambi.
Le piante che andrai a circondare non incidono sulla scelta. L'unica cosa è che, se fossero piante che creano polloni distanti dal fusto principale, con il telo non li riuscirebbero a creare.

Ste
 
Alto