• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura

Giusapol

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere quanto è importante la pacciamatura nelle piante in vaso o se è controproducente.
io in particolare uso la corteccia di albero che compro nei negozi specializzati
ho due vasi grandi con una camelia ed un ringosperno
uso anche lasciare nel vaso fiori e fogli secche
tant'è che adesso tra corteccia e foglie secche c'è uno strato di circa due dita
faccio bene?
o la pianta soffre perché il terreno non respira?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pacciamatura serve per evitare che crescano le erbe infestanti.
Di solito si usa a terra, nei vasi è meno utilizzata in quanto togliere le erbacce da un vaso è veramente banale.

La corteccia di albero rende acido il terreno quindi, per piante che non vogliono terreno acido, può essere dannoso.
Anche le foglie ed i fiori secchi sarebbe sempre meglio rimuoverli. Specie le foglie, se sono cadute causa malattia, possono continuare a far proliferare il patogeno vicino alla pianta. Inoltre la loro decomposizione può portare malattie fungine e creare un ambiente umido vicino al colletto della pianta.

Ste
 
Alto