• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottenere un prato a strisce

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
La palma purtroppo sta male.
Ora la sto facendo curare (200 il primo intervento, e poi 40€ a bimestre)... sembra si stia riprendendo. (deve tornare in settimana per il 3° intervento, poi a dicembre anche per la potatura)
S'è beccata un massiccio attacco di punteruoli rossi. Fino a dicembre non c'era il minimo segno... (ed ha oltre 25 anni, quella palma).

Da questa foto si vede poco... ma tutta la parte davanti (quindi il lato foto), e sinistra.. è praticamente morto. I rami li vedi "cadenti"... ma solo perchè stanno per cascare. se vedi bene, al centro... c'è un buco...

da giugno a oggi, nella trappola saranno morti non meno di 60 punteruoli. oltre a una decina che ho preso a racchettate "al volo" :)


Speriamo si riprenda.. anche perchè per toglierla (in modo "legale" e pulito) non mi bastano 1500euro.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La palma purtroppo sta male....

Il discorso sarebbe OT però mi sento di darti un consiglio "spassionato", risparmia i soldi dei trattamenti e mettili da parte per lo smaltimento, mettiti in cerca di chi ti farebbe un prezzo più onesto di quello che ti hanno chiesto (la palma non è altissima e se è pure comoda da abbattere mi sembra un'enormità) qui se ne è discusso tempo fa con un utente espertissimo nel campo delle malattie delle piante http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/44285-punteruolo-rosso-delle-palme.html se hai voglia di leggiucchiare un po' per prendere nuove informazioni ma ti premetto che sarà una strage (già lo è in effetti) una palma attaccata ha del marcio che fermenta dentro di lei per cui magari non rivedrà mai più un punteruolo ma si è innescato un processo di decomposizione che negli anni la porterà alla morte a meno che (e sto sparando una grossa fesseria) tu non pulisca accuratamente la parte marcescente e la tratti con antifermentativi e anticrittogamici e abbia un bel paio di dita incrociate...

Tutto questo non ti proteggerà da un nuovo attacco e se ti metti a trattare la palma ogni 30 giorni prima o poi la intossicherai e dovrai sospendere per non causare una morte da avvelenamento...
 

Pierantonio

Giardinauta
cavolo, mi spiace proprio magic per la palma, in foto sembra bellissima... io non ti saprei aiutare però green ti ha dato un'ottima spiegazione e consiglio.
complimenti ancora per il prato!
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Il discorso sarebbe OT però mi sento di darti un consiglio "spassionato", risparmia i soldi dei trattamenti e mettili da parte per lo smaltimento, mettiti in cerca di chi ti farebbe un prezzo più onesto di quello che ti hanno chiesto (la palma non è altissima e se è pure comoda da abbattere mi sembra un'enormità) qui se ne è discusso tempo fa con un utente espertissimo nel campo delle malattie delle piante http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/44285-punteruolo-rosso-delle-palme.html se hai voglia di leggiucchiare un po' per prendere nuove informazioni ma ti premetto che sarà una strage (già lo è in effetti) una palma attaccata ha del marcio che fermenta dentro di lei per cui magari non rivedrà mai più un punteruolo ma si è innescato un processo di decomposizione che negli anni la porterà alla morte a meno che (e sto sparando una grossa fesseria) tu non pulisca accuratamente la parte marcescente e la tratti con antifermentativi e anticrittogamici e abbia un bel paio di dita incrociate...

Tutto questo non ti proteggerà da un nuovo attacco e se ti metti a trattare la palma ogni 30 giorni prima o poi la intossicherai e dovrai sospendere per non causare una morte da avvelenamento...

Guarda.. io non so cosa fa/come la cura.
Lui è un agronomo di Sabaudia specializzato in palme, e l'ho trovato su internet.. perchè è quello che ha curato tutte le palme di latina. Le volte che è venuto per la mia, io non c'ero. mia moglie mi ha detto che viene con una specie di camion, che ha un braccio che arriva sopra la palma, dall'alto. raggiunge il top della palma e gli inietta dentro una marea di liquido, che poi fuoriesce da ogni foro del tronco della palma. (fortunatamente la zoysia non ne risente).

in più m'ha messo una "trappola" per i punteruoli. e questa funziona sicuro.

Diciamo che se la palma schiatta, mi si libera lo spazio per la piscina. però vorrei fare un tentativo... perchè cmq sta li da 25 anni (la mia villetta ha 2 anni, ma i vicini che stanno nel quartiere da sempre.. hanno visto la palma da quando era microscopica :p ).

Tra le cose che mi ha detto, mi ha confermato quanto tu dici. Il problema non è che uno cura la palma e stop. la palma va curata a vita. mi ha speigato che al termine di questo primo trattamento, c'è quello di cura preventiva (2 interventi l'anno).

cmq deve venire in questi giorni, e gli chiedo ulteriori informazioni.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Magic complimenti per il prato, ma è Zoysia a rotoli di Bindi ?

Belle le strisce che fa il tuo tosaerba, davvero strano che non avendo il rullo le riesce comunque a fare, anche se non nette.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Magic complimenti per il prato, ma è Zoysia a rotoli di Bindi ?

Belle le strisce che fa il tuo tosaerba, davvero strano che non avendo il rullo le riesce comunque a fare, anche se non nette.

in parte contribuisce anche la spinta rotativa del rasaerba anche se non sono perfette come hai notato...

Aggiungerò che i più pignoli raccomandano di non tagliare sempre nello stesso verso il prato per impedire che l'erba si pieghi in quel senso :D

Adesso vediamo in quanti si preoccuperanno anche di questo :lol:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
in parte contribuisce anche la spinta rotativa del rasaerba anche se non sono perfette come hai notato...

Aggiungerò che i più pignoli raccomandano di non tagliare sempre nello stesso verso il prato per impedire che l'erba si pieghi in quel senso :D

Adesso vediamo in quanti si preoccuperanno anche di questo :lol:

Onestamente non c'avevo mai pensato :)
Seguo sempre lo stesso percorso... però la zoysia è talmente dura e forte.. che resta "dritta" :p
 

popeye

Aspirante Giardinauta
Io ho modificato il mio tagliaerbe per avere l'effetto "strisce". Di seguito i risultati
[img=http://imageshack.us/a/img839/5/img2012052600095.th.jpg]
[img=http://imageshack.us/a/img163/4794/img2012052600093.th.jpg]

Devo dire che l'effetto strisce lo ottenevo (ma nn marcato anche se il rullo pesa quasi 40kg)
L'unico incoveniente (per cui ho dovuto smontare il tutto) è che durante i cambi di direzione i due "manici" del taglierba erano sottoposti ad una forza impressionante ed avevo paura si spaccassero.
Ora ho tutto l'inverno per trovare una soluzione....anzi se qualcuno vuole suggerirmi qsa è benvenuto

Grx
Beppe
 
Alto