• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione prato

gnat

Aspirante Giardinauta
E ritorno a chiedere aiuto. Ho il prato come da foto, esposto a sud (foto fatta da nord verso sud). Irrigatori dinamici, sto cercando di implementare l'irrigazione secondo il post di Cigolo e relativo foglio excel "Irrigator". Ho però il problema di gestire diverse zone di soleggiamento. Nella foto si vede chiaramente come a nord delle piante l'erba sia in condizioni migliori. Problema di riscaldamento del top? Come gestirlo?
In basso a sx si vedono delle chiazze che credo essere un fungo in stato già avanzato.. Domani posto alcune macro per ricevere consiglio ance su questo.
Grazie!
2cshs9j.jpg
 

gnat

Aspirante Giardinauta
E queste sono le macchie che si vedono in basso a sx.
2u9jz2e.jpg

2vkg67a.jpg

2q0k5c3.jpg

Puo' essere Rizoctonia?
Grazie!
 

ztm

Apprendista Florello
Non mi pare di vedere segno di rhizoctonia, potrebbe comunque essere carenza idrica. Direi che devi aumentare l'acqua e verificare che sia uniforme.
Se non hai molte linee separate, devi comunque tararle sul minimo necessario affinché le zone più bisognose non vadano in difficoltà.
 

gnat

Aspirante Giardinauta
La zona che si vede è divisa in due linee una a dx e una a sx. E' tutto il mese che sto cercando di tarare impianto+capacità terreno+Kc+Etp e sto continuando a lavorarci.
Per cercare di uniformare il prato può essere irrigare per alcuni minuti a metà giornata nei gg più caldi per cercare di abassare la temperatura del top? Rischio di "bruciare" l'erba?
Perchè anche se irrigassi molto di più ci sarebbero comunque differenze di ombreggiamento che portano a scompensi..
 

Jack1978

Florello
Nella prima foto si vede molto bene che le zone più in ombra da piante si trovano in condizioni migliori..... hai provato quanta acqua arriva nei punti esposti in pieno sole ? Verifica se il terreno è duro a me non sembra una malattia forse è più un discorso di carenza idrica.
 

ztm

Apprendista Florello
Il syringing di sicuro non risolve il problema, devi aumentare l'acqua dove serve, eventualmente modificando irrigatori o impianto. Altrimenti aumentala ovunque, in questo periodo non puoi lasciarlo in carenza idrica se già è in sofferenza.
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Dopo alcune prove ho cambiato ugelli a irrigatori centrali che girando su i 360° "depositano" meno mm/mq, la pompa tiene bene (avevo qualche dubbio su portata/pressione) e nelle zone in sofferenza sono riuscito ad alzare del 15% il i mm/mq-minuto. Vediamo ora come si comporta..
Ulteriore chiarimento: come facico a valutare se il terreno si "inzuppa" correttamente? Il foglio di calcolo di cigolo mi direbbe di irrigare a intervalli molto lunghi ma il prato entra in sofferenza ben prima. attualmente è settato a 13mm disponibilità e il terreno tenderebbe a essere argilloso, non sabbioso. Ho letto di fare una carota per valutare quanto in profondità arriva l'acqua, ma come devo procedere per valutare la situazione correttamente?
 
Alto