• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanthus aquifolium

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
oggi passando in un parco sono stata colpita da un profumo intenso ,mi sono avvicinata alla pianta fiorita ,ora ho scoperto si tratta di osmanthus aquifolium,
mi piacerebbe inserirlo nel mio giardino ma non ho tanto spazio,qualche esperto sa dirmi se esiste in forma piccola? quello che ho visto era proprio un albero bello grande,
ne sapete qualcosa ?
Grazie, buona serata,:) Rosa:V
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, ha una crescita piuttosto lenta,ma può raggiungere e superare i 6 mt in altezza e i tre di larghezza,terreno umido ma ben drenato ,attenta ai ristagni, esposizione soleggiata. si presta molto bene alle potature,usato anche per formare siepi,quindi puoi contenerne la crescita
 

lilith

Master Florello
Io ho fatto una talea mesi fa e la piantina piano piano cresce in vaso.
I fiori sono piccoli e insignificanti ma emanano un profumo molto gradevole.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie x informazioni, faccio un giro al- centro verde- vicino e poi mi regolo ,devo trovare dove metterlo in giardino....
mi piace troppo il profumo....magari viene usato x prodotti tipo candele o deodoranti x la casa ?
ora che sò il nome lo cerco !:)
saluti :VRosa
 

lilith

Master Florello
C'è la linea Erbolario che ha il profumo e altri prodotti all'osmanto. Io ho preso il sapone e la crema per il corpo. È deliziosa!
 

Picantina

Fiorin Florello
In giardino ne ho 2 varietà. La più vecchia è quella a foglie ovali con fiori rosa/arancione. È un cespuglio alto 150 cm di forma arrotondata. Aveva fiorito per la prima volta l'anno scorso, un profumo fantastico. Quest'anno, ricordando che era questo il periodo, mi sono avvicinata alla pianta per vedere meglio se da qualche parte ci fossero i bocci, ma ho visto i fiori secchi, eppure la pianta è bella. Le altre sono state piantate a ridosso del muro d'ingresso. Sono circa 5 piantine a fiore bianco e foglie a bordo dentato.
Ad avvicinarmi ai fiori non si sente molto il profumo, ma quando si passa dal cancelletto un po' si sente. Peccato che sia ancora troppo poco per contrastare il puzzo del kiwi del vicino......ma cresceranno, sono fiduciosa!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie lilith,in settimana vado a vedere da erbolario, mi piace davvero troppo il profumo ..!
Picantina, ma quanti anni ha la tua pianta che dici alta 1,50 ? e le altre con fiori bianchi quanto sono grandi?
ha un diverso nome la qualità che dici con fiori arancio-rosati ? se riuscissi a tenerlo a cespuglio di 1,50 potrei trovare un posto in giardino....sono in pieno sole ?
mi piacerebbe davvero !!
grazie per le vostre risposte e informazioni...
buona serata, :):VRosa
 

Picantina

Fiorin Florello
grazie lilith,in settimana vado a vedere da erbolario, mi piace davvero troppo il profumo ..!
Picantina, ma quanti anni ha la tua pianta che dici alta 1,50 ? e le altre con fiori bianchi quanto sono grandi?
ha un diverso nome la qualità che dici con fiori arancio-rosati ? se riuscissi a tenerlo a cespuglio di 1,50 potrei trovare un posto in giardino....sono in pieno sole ?
mi piacerebbe davvero !!
grazie per le vostre risposte e informazioni...
buona serata, :):VRosa

Non so se ha un nome diverso, per i nomi son la meno adatta. Forse osmanthus fragrans ed è stata messa a dimora circa 5 anni fa. E' alta 1,50 m circa ed è un cespuglio tondo
Quelle a fiori bianchi sono state messe a dimora quest'estate e per il momento sono "piatte" e alte circa 1 m o poco più. Credo che cresceranno a mo' di siepe. Prendono sole dalle 10 circa fino alle 18 circa (se non ricordo male).
Prego e buona serata a te ;)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie ancora Picantina...vedo di chiedere al -centro verde-,adesso dovrebbero averle in fiore anche loro...
Ciao :) Rosa:V
 

danielep

Florello Senior
Non so se ha un nome diverso, per i nomi son la meno adatta. Forse osmanthus fragrans ed è stata messa a dimora circa 5 anni fa. E' alta 1,50 m circa ed è un cespuglio tondo
Quelle a fiori bianchi sono state messe a dimora quest'estate e per il momento sono "piatte" e alte circa 1 m o poco più. Credo che cresceranno a mo' di siepe. Prendono sole dalle 10 circa fino alle 18 circa (se non ricordo male).
Prego e buona serata a te ;)
Osmanthus fragrans "Aurantiacus". Quello che avevo regalato a mia madre era diventato un cespuglio ingombrante, ma, in pieno sole com' era, quand'era la sua stagione ti stordiva dal profumo.:V:V:V
Ora ho sia quello che l' aquifolium , messi in terra a primavera 2015 in casa nuova, e nessuno dei due scherza quanto a crescita. Certo si possono potare e tenere compatti, ma mi sembra una scelta un po' coercitiva per la pianta:)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
gia' ! poi ho visto internett,e se proprio voglio metterlo devo dargli la possibilità di fare alberello...stò valutando la posizione,
un dubbio ....con questa abbondante profumata fioritura attira molte vespe ? oppure vista la stagione ormai fresca le vespe
sono da altre parti?
grazie a tutti !:rolleyes: :VRosa
 

Picantina

Fiorin Florello
Veramente non ho visto vespe e quest'anno neanche i fiori....non so cosa sia successo, ma qualche settimana fa avevo visto solo fiori secchi......boh????
 

danielep

Florello Senior
Non mi risulta nemmeno che le vespe frequentino i fiori, chi li ama sono le pacifiche api ed i bombi che, se proprio non gli pesti le antenne, non ti fanno niente.
Da me le vespe non mancano ed ho dovuto abbatterne due discreti nidi, ma, sui fiori di osmanthus o di altre piante, mai viste:)
 
Alto