• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenamento al parco (Lambro)

Tchaddo

Florello
In effetti ad allenarmi al parco non ci vado da un po'... Ma approfitto di questa vecchia discussione per chiedervi di una piantina che mi è spuntata nella balconetta e non ho idea se possa essere qualcosa che ci ho messo io e non ricordo o più probabilmente un'infestante...
IMG_20220503_115212_resize_0.jpg
IMG_20220503_115217_resize_27.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In effetti ad allenarmi al parco non ci vado da un po'... Ma approfitto di questa vecchia discussione per chiedervi di una piantina che mi è spuntata nella balconetta e non ho idea se possa essere qualcosa che ci ho messo io e non ricordo o più probabilmente un'infestante...
Vedi l'allegato 713451
Vedi l'allegato 713454
Conyza canadensis oppure Conyza bonariensis: dobbiamo attendere il fiore.
Tutte e due sono infestanti.
 

Picantina

Fiorin Florello
Credo di aver trovato qualcosa di simile in un mio vaso. Ho provato a tirarla via, ma ci vogliono le maniere forti e rischio di estirpare tutto
 

Tchaddo

Florello
Aspettiamo i fiori salvo che non hai già deciso di coparla.

è che in quelle balconette ci ho messo un po' di tutto! Figurati che c'erano delle piantine che pensavo fossero erbacce e invece è venuto fuori che era l'alisso della banca del seme dello scorso anno (penso di tua provenienza tra l'altro)! una bella nuvoletta gialla che stupidamente non ho fotografato... ora è piena di fruttini verdi, sai mica dirmi quando raccogliere i semi già che ci siamo?
Tutto questo per dire che finchè non ho la certezza che sia un'infestante la lascio lì e vediamo cosa ne viene fuori...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è che in quelle balconette ci ho messo un po' di tutto! Figurati che c'erano delle piantine che pensavo fossero erbacce e invece è venuto fuori che era l'alisso della banca del seme dello scorso anno (penso di tua provenienza tra l'altro)! una bella nuvoletta gialla che stupidamente non ho fotografato... ora è piena di fruttini verdi, sai mica dirmi quando raccogliere i semi già che ci siamo?
Tutto questo per dire che finchè non ho la certezza che sia un'infestante la lascio lì e vediamo cosa ne viene fuori...
I semi di alisso si raccolgono quanto i frutti i son gialli e, dentro, vedi i semini marroni quindi tra un mesetto. Sì autosemina con enorme facilità: a me, nuove plantule, hanno colonizzato totalmente l'angoletto roccioso!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
E' un'infestante e concorderei anch'io con @Stefano Sangiorgio. Passa un coltellino affilato tutto in giro al fusto, leggermente discostato così recidi le radici e con una forchetta sollevi.
le nostre esperte sono molto raffinate oltreché preparatissime....
forchetta e coltello anche per le infestanti.....
❤️❤️❤️
(grazie, non ci avevo mai pensato.... :wow:)
 

Tchaddo

Florello
finalmente sono riuscito a ritrovare la discussione coi bulbi che avevo preso alla lidl e probabilmente infilato in quella cassetta, quindi in sostanza la questione si riduce al rassicurarmi che la pianta in questione non sia una delle seguenti (ok gli iris non sono di sicuro, ma le altre due?)


IMG_20210226_183407_resize_34.jpg IMG_20210226_182253_resize_14.jpg IMG_20210226_182244_resize_5.jpg IMG_20210226_182229_resize_5.jpg

Grazie!
 
Alto