• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie non fiorite

LEON85

Aspirante Giardinauta
Salve aspiranti pollici verdi!
Sono nuova nel campo! mi hanno regalato a marzo dei fusti di Ortensia, moltiplicati per divisione dei fusti, mi spiego meglio: delle ramificazioni potati che sono stati messi nei vasi, i quali hanno ributtato le gemme e nata la pianta! A marzo mi avevano regalato un vaso con sette ributti. Dopo un mesetto gli ho divisi, poiche le piante più grosse toglievano la luce a qyelle più piccole. le tre piantine rinvasate nel mese di aprile sono cresciute nel frattempo, ma non mi hanno ancora fatto il fiore. Gli ho anche concimate, circa una ventina di giorni fa con apposito concime granulare, apposta per le acidofile. Le piantine invece rimaste nel primo vaso (senza essere state concimate), hanno già fatto i fiori (dei splendidi fiori bianchi)!!

Non saprei dove ho sbagliato? Forse per il nuovo rinvaso? O forse c'è solo da aspettare?:)
Accetto molto volentieri dei consigli!!

Da Aspirante pollice Verde:slow:
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
UN'ALTRA COSA ANCORA:
COME POSSO VEDERE SE IL TERRENO CHE COMPRO è ACIDO O ALCALINO? NELLA BUSTA DOVE VIENE AVVOLTO CI DEVE ESSERE SCRITTO QUALCOSA DI PARTOCOLARE? NON SO, QUALCHE CODICE PER RICONOSCERE IL TIPO DI TERRENO, O MEGLIO PROPRIO SCRITTO? E' MEGLIO ANDARE AD UN HOBBISTICA, O E' SEMPRE MEGLIO UN VIVAIO E/O AGRARIA??

:storto: NON SO PROPRIO CHE FARE!! :eek:k07:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
bah, le ortensie a fiori bianche non LE ho mai coltivate quindi di preciso quale sia il tuo problema non lo so ma potrebbe essere uno stress da rinvaso. Se non muoiono potrebbero emettere fiori l'anno prossimo, prova a portarle avanti e vedi. Potrebbe anche essere che siano troppo piccole per andare a fiore perchè da quanto ho capito LE hai separate dalla pianta madre e non è da talea giusto? io ho fatto la talea a febbraio dagli scarti di potatura ed hanno preso subito e fatto anche i fiori ed ancora ci sono. Potrebbe essere anche il terreno non adatto anche se lo escluderei visto che si adattano quasi a tutti i tipi di terreno. Per quanto riguarda il pH c'è scritto sulla confezione del terriccio, ovunque tu lo vada a comprare. Non solo c'è scritta l'acidità ( o la basicità) ma anche la natura del terreno con la percentuale di componenti chimici all'interno e la percentuale di inerti (se presenti). O in vivaio o in farmacia agraria o al supermarket, sono informazioni sempre presenti ( sempre che tu non scelgas buste anonime dal prezzo irrisorio e quindi scadenti)
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA!
PURTROPPO DI TERRICCI NE CAPISCO POCO, DEI CODICI CI SONO! MA SICCOME SONO PROPRIO UNA PRINCIPIANTE IN VERITA' PENSAVO FOSSE CODICI DI VENDITA', NIENTE DI PIù. CONTROLLO MEGLIO NELLA CONFEZIONE.
SONO NATI DAGLI SCARTI ANCHE LE MIE TALEE. QUANDO MI SONO STATE REGALATE ERANO DELLE PICCOLE TALEE RINVASATE, MA CMQ SEPARATE L'UNA DALL'ALTRA. POI HO RINVASATO TRE PER DARE SPAZIO ALLE PIù PICCOLE DI CRESCERE. MA QUELLE RINVASATE NON HANNO FATTO IL FIORE, ANCHE SE COME GRANDEZZA DELLA PIANTA SONO UGUALI ALLE ALTRE FIORITE!
MOLTO PROBABILMENTE è STRESS DA RINVASO COME MI HAI SCRITTO. MA BISOGNA COMPORTARSI IN QUALCHE MODO PARTICOLARE IN MODO CHE FIORISCANO? O SOLO ASPETTARE?
CHIEDO SCUSA PER IL GERGO NON MOLTO TECNICO DEL LINGUAGGIO DEI FIORI, MA PURTROPPO SONO ALLE PRIME ARMI!:ciglione: UNO SPERIMENTA :slow:

SE HAI DA DARMI QUALCHE CONSIGLIO, LI ACCETTEREI BEN VOLENTIERI

GRAZIE INFINITE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA!
PURTROPPO DI TERRICCI NE CAPISCO POCO, DEI CODICI CI SONO! MA SICCOME SONO PROPRIO UNA PRINCIPIANTE IN VERITA' PENSAVO FOSSE CODICI DI VENDITA', NIENTE DI PIù. CONTROLLO MEGLIO NELLA CONFEZIONE.
...
Benvenuta :), per favore scrivi minuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare!

Sul terriccio non devi cercare codici particolari, devi solo scegliere il terriccio PER ACIDOFILE (c'è scritto proprio così).

Per il gergo tecnico :eek:k07: quelle che ti hanno regalato si chiamano "talee".
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
Va bene!
Messaggio ricevuto! Hai fatto bene a dirmi sul maiuscolo, non lo sapevo!!

Grazie Ancora
 

steff

Florello
Sicuramente le talee che non hanno fiorito erano rami che avevano il fiore quindi fioriranno l'anno prossimo .L'ortensia fiorisce sui rami cacciati l'anno prima .
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
Ecco risolto tutto,benvenuta tra noi. I fiori sono belli ma a volte bisogna attendere ed avere pazienza

steff; ha scritto:
Sicuramente le talee che non hanno fiorito erano rami che avevano il fiore quindi fioriranno l'anno prossimo .L'ortensia fiorisce sui rami cacciati l'anno prima

é proprio vero che bisogna avere molta pazienza con le piante! è uno dei motivi che rende così bello coltivarle!! Ti insegna ad andare con più calma! Già si corre sempre!!
Sono più tranquilla ora che so che comunque fioriscono, se non quest'anno, l'anno prossimo! pensavo che se non le fanno il primo anno, non le fanno più!!!
Grazie :)
 
Alto