• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie con macchie rosse sui fusti

Alex81

Master Florello
non so se sia una cosa normale ma preso male dal mal rosso e dalla ruggine onnipresenti quest'anno nel mio giardino mi è partita la fissa da macchia rossa....ho controllato quasi tutte le piante e ho notato che i fusti di tutte le mie ortensie hanno macchie rosse (o scure) all'altezza di ogni ascella e pure sparsa dalla base all'attacco del fiore) non ho mai avuto fisse di questo tipo quindi premetto che da ignorante forse sto aprendo questo topic per una banalità ma vorrei starmene sicuro chiedendo a voi esperti!

Ho provato a cercare in rete e non ho trovato nulla di nulla....spero voi sappiate darmi una mano....se vi servissero foto per la diagnosi chiedete e vi sarà dato!

Grazie Alex
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Guarda che è normale che le branche delle ortensie (macrophylle, immagino) da verdi si "macchino" progressivamente di rosso: è l'inizio della lignificazione.
 

Alex81

Master Florello
sei sempre di una gentilezza tempestività e precisione pazzesque! grazie mi hai sollevato! sono imparanoiato dai funghi quest'anno! :martello:
 
Alto