• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente

Domus

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
Stamattina ho notato la mia ortensia in sofferenza.
Ha tutti i fiori appassiti ed anche le foglie sono afflosciate ; ho pensato ad una mancanza di acqua ed invece ho notato il terriccio molto umido...
Cosa può essere?
Potrebbe essere un eccesso di acqua?
Cosa devo fare?
Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
non è che l'hai messa al sole?
è in vaso? controlla il drenaggio, se no ti marciscono le radici.....
 

Domus

Aspirante Giardinauta
Non è al sole... in mezz'ombra.
Stamattina l'ho tolta dal vaso ed ho visto il terriccio bello umido
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è zuppo e non si asciuga significa che la terra è da cambiare usando una miscela migliore.
Svasa, libera un po' le radici che saranno molto compatte (se le radici sono molto pressate, fai dei tagli verticali al pane di terra e cerca di aprire le radici con le mani) e sostituisci la terra con una miscela fatta con terra da giardino e terriccio per acidofile.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Dopo il rinvaso bagna (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso). Poi non bagnare più fino a quando la terra non inizierà ad asciugare.

Ste
 
Alto