• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'8 maggio ho comprato per mia madre un'ortensia, il tipo più comune. I suoi fiori, originariamente, erano di un bel rosa intenso, le foglie verdi quasi brillante direi.
Sono io a prendermi cura della pianta fin dal primo giorno e dopo aver cercato dei consigli su internet l'ho posizionata in balcone, in una parte ombreggiata, in cui la luce del sole le arriva per un'oretta e poco più nel tardo pomeriggio. Mi sono accorta fin da subito che necessitava di molta acqua e così, dopo i primi segni di perdita di vigore, le ho sempre dato acqua nella giusta quantità per lasciarle il terreno umido, quotidianamente. Dopo circa due settimane dall'acquisto dell'ortensia, una mia amica mi consiglia di miscelare a 2 litri d'acqua un misurino di solfato ferroso, per prevenire l'ingiallimento delle foglie e mantenere vivo il colore dei fiori. Preciso che il solfato ferroso è stato distribuito a tutte le piante poste nello stesso balcone e soltanto per due volte a distanza di una settimana. Le altre piante hanno tutte reagito bene.
Da quel momento (non so se si tratti di una coincidenza) la mia ortensia però sembra essersi ammalata: i fiori si sono ingialliti e quasi appassiti pian piano e le foglie hanno cominciato ad avere i contorni rossastri ed alcune mostrano man mano un colore sempre più spento che dà sul giallo quasi bianco. Due giorni fa mi sono anche accorta che i fiori erano ricoperti da degli insettini minuscoli bianchi che avevano dato vita ad una specie di incolucro setoso simile ad una ragnatela (che si tratti della cocciniglia?). Ho provveduto immediatamente a nebulizzare con dell'acqua foglie e fiori in modo da tentare di distruggere questo involucro, ma non c'è stato alcun segno di ripresa.
Ho chiesto al fiorario di fiducia e mi ha consigliato di tagliare i fiori e spruzzare un'insetticida adatto per 3 giorni di seguito. ho fatto quanto mi è stato consigliato... gli insettini bianchi sono scomparsi, sì, ma il colorito rosso di alcune foglie è addirittura aumentato col passare dei giorni, senza contare che alcune sembrano essere increspate! le annaffiature sono regolari, quotidiane, ed alcune foglioline stanno crescendo pian piano... si vedono appena! Mi date una mano per favore??? Vorrei tanto rivedere la mia ortensia rinvigorire!!!
Grazie

Ps:le foto sono state scattate quasi verso le 7 di sera e che il sole "bacia" l'ortensia per un'oretta circa nel tardo pomeriggio...

http://fotoalbum.virgilio.it/ritzi1.condentrome/ortensiamalaticcia/
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra in piena dormienza, cambiale vaso, uno un pò più grande inizia con un buon concime complesso e abbi pazienza le passerà questo periodo di stress.
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, ti ringrazio per la tua celere risposta. puoi darmi dei consigli più specifici riguardo al concime? purtroppo nn ne capisco molto... sono un'appassionata di piante sì, ma sto muovendo i primi passi in qst campo... sono un'apprendista a tutti gli effetti!!! :cool3:
 
Alto