• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la mia prima ortensia...Aiuto!!!!

Thailandia86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato circa un mese fa una bellissima ortensia color rosa molto acceso, circa due settimane fa l'ho travasata in un vaso di plastica un poco più grande di quello nella quale mi era stata venduta,utilizzando del terriccio apposta per acidofile, e l'ho semmpre tenuta posizionata in un punto in cui prende poco sole al mattino fino circa alle 11...e fino ad oggi non ho avuto alcun problema.
Ieri sera torno a casa e la trovo in condizioni disastrose!!!!
sad26.gif

I fiori che aveva stanno tutti sfiorendo, ma quello che mi preoccupa maggiormente è il fatto che anche le foglie sono completamente appassite, accartocciate, cosa può essere successo???Ho provato ad annaffiarla un pò di più ieri sera sperando che nella notte si riprendesse, ma stamani l'ho trovata nello stesso identico stato....
cosa devo fare????
 

msilani

Giardinauta
di sicuro è una di quelle appena uscite dal vivaio in fertirrigazione, bella pompata di concimi.
per cui ora soffre.

sentiamo gli esperti come kiwoncello,loli63cam e altri

l'importante secondo me i boccioli sullo stelo della pianta.
se ancora ci sono è recuperabile piano piano.
devi allegare foto
 

moni09

Aspirante Giardinauta
ciao ho ricevuto in regalo una ortensia molto bella rosa
due giorni fa aveva dei fiori bellissimi , stamattina invece l'ho trovata con i fiori tutti appassiti e al tatto mollicci,
le foglie sono belle verdi e sostenute
l'ho messa sul pianerottolo della mia casa vicino a una finestra ma non con luce diretta
cosa posso fare ?
devo tagliare i fiori ? per favore aiutatemi
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Buongiorno ..per favore potete darmi qualche consiglio

Ciao a tutti,
ho comprato circa un mese fa una bellissima ortensia color rosa molto acceso, circa due settimane fa l'ho travasata in un vaso di plastica un poco più grande di quello nella quale mi era stata venduta,utilizzando del terriccio apposta per acidofile, e l'ho semmpre tenuta posizionata in un punto in cui prende poco sole al mattino fino circa alle 11...e fino ad oggi non ho avuto alcun problema.
Ieri sera torno a casa e la trovo in condizioni disastrose!!!!
sad26.gif

I fiori che aveva stanno tutti sfiorendo, ma quello che mi preoccupa maggiormente è il fatto che anche le foglie sono completamente appassite, accartocciate, cosa può essere successo???Ho provato ad annaffiarla un pò di più ieri sera sperando che nella notte si riprendesse, ma stamani l'ho trovata nello stesso identico stato....
cosa devo fare????

Rispondo ad entrambi perché il problema è esattamente il medesimo: le vostre piante sono state forzate in serra per averle in piena fioritura al momento della vendita.
I "disastri" che vedete sono dovuti al fatto che la pianta sta riprendendo il normale ciclo naturale. prima appassiscono i fiori e poi, spesso, perdono anche le foglie.
Ed è tutto normale.
Se la pianta si spoglia completamente, inizierà a gettare nuove foglie intorno a Luglio e dal prossimo inverno riprenderà il normale ciclo naturale.
Cosa dovete fare? A parte aspettare, poco.
Tenete il terriccio sempre umido, se avete sottovasi controllateli almeno una volta al giorno e svuotate l'acqua in eccesso e, se la pianta è dietro una vetrata, fate attenzione che le nuove foglie che la pianta getterà non vengano "scottate" dai raggi del sole. In questo caso spostate la pianta in piena ombra.
Niente concimi, niente cure aggiuntive (a meno che non si presentino parassiti o malattie) e niente cure miracolose: si tratta solo di aspettare.
 
Alto