• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia senza fiori, perche'?

monima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma non del sito, vi seguo silenziosamente da tempo, ho sempre trovato informazioni e/o risposte nei vari post, ma questa volta la ricerca non mi ha portato a cio' che cercavo quindi, eccomi qui!
Ho un ortensia piantata in giardino da qualche anno che mi ha sempre regalato fiori piu' o meno belli (lo scorso anno erano tutti verdi !!), pero' quest'anno, nonostante le ho aggiunto a primavera del terriccio per acidofile e la concimo con fertilizzante appropriato, non ne vuole sapere di regalarmi neppure un fiore. Sapreste dirmi perche'? Grazie in anticipo Monica
 

abelia75

Giardinauta Senior
Forse hai sbagliato la potatura, anche a me è capitato l'anno scorso di potare drasticamente un'ortensia che non se la passava molto bene, quest'anno è molto rigogliosa, ma ovviamente niente fiori, spero in quelli del prossimo anno...


Ciao

Abelia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come ho già detto in un'altra discussione mia madre pota quasi a zero la sua ortensia ogni anno e quella imperterrita fa i fiori lo stesso! La teoria (più o meno, mi pare di ricordare
;) ) sarebbe di accorciare a metà i rami che hanno fiorito e non tagliare gli altri; ci sono pareri discordanti sul QUANDO effettuare questa potatura, infatti c'è chi "vota" per la potatura autunnale subito dopo la sfioritura e chi invece per quella primaverile, ritenendo i fiori sfioriti (!) una sorta di protezione dal gelo.
Questa la teoria. Io ho optato per la seconda soluzione e ho lasciato i fiori sfioriti fino alla primavera, quando li ho accorciati della metà circa. Il 6 Aprile la temperatura è scesa abbondantemente sottozero :mad: con il risultato di avere bruciata tutta la nuova vegetazione. Ne è "conseguita" (!) una potatura "corta" tipo mia madre... :rolleyes: Risultato: la mia ortensia adesso è in fiore; la pianta è giovane e dopo la "maledetta primavera" che ha avuto ha solo 4 o 5 infiorescenze, erò ce l'ha! Un'altra giovane ortensia che ho acquistato alla fine dell'inverno (ancora non era in vegetazione) ha subito la stessa gelata e quindi la stessa potatura d'emergenza, adesso ha vegetato molto ma di fiori neanche l'ombra...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ho capito troppo tardi che il problema è che bisogna stare attenti a non tagliare sotto le gemme a fiore, si riconoscono perché sono più rotonde di quelle a foglia che sono a punta.

Ciao

Abelia
 

valentina

Giardinauta
Ok, la teoria è chiara, ma nel mio caso - quest'anno solo 2, dico :eek: 2 :eek: fiori su una pianta gigante - che faccio? L'ipotesi di ridurre della metà solo i rami che hanno fiorito mi pare ridicola quindi che faccio, lascio tutto così come sta fino all'anno prossimo?
 

alex

Giardinauta Senior
Io consiglierei, come faccio sempre, di togliere i fiori appena sfioriscono tagliando il rametto che li porta alla prima o seconda coppia di foglie che si incontra scendendo dall'alto verso il basso. Noterete che si formeranno presto due belle gemme grosse che la prossima primavera saranno due bellissimi fiori. A fine inverno, in febbraio quando poto le rose, tolgo solo i rami secchi dell'ortensia e al massimo qualche rametto che sfiora dalla forma! Risultato finale......sempre tanti fiori!
Baciotti
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, la mia ortensia invece è un fiore unico, nonostante l'abbia potata a casaccio a fine marzo.
Abelia, forse tu a suo tempo mi avevi dato insieme ad Ezio dei consigli su come potarla.
Bhè, mi è andata proprio bene, addirittura ha talmente tanti fiori (e pure grossi) che faccio dei mazzi da tenere in vaso in casa e da regalare alla nonna. Peccato che non ho delle foto da mandarvi !! Cmq nel mio caso è stata solo la fortuna del principiante !!!!
Ciao,
Sabbri
 

abelia75

Giardinauta Senior
Valentina,
ci ho pensato un po'...secondo me se i rami sono troppo lunghi (dal metro in su) e non troppo robusti un po' li accorcerei (in autunno o prima della ripresa vegetativa) perché ho paura che se non lo facessi poi i rametti non riuscirebbero a sopportare il peso dei fiori del prossimo anno.
Ovviamente vanno accorciati un centimetro sopra a due belle gemme fogliari.

Ciao

Abelia
 

pavel

Aspirante Giardinauta
A parte il discorso potatura, non è che la mancata fioritura vada imputata anche alla gelata tardiva di questa primavera? Sinceramente non so se a Senigallia abbiate avuto problemi con la gelata, ma qui le mie ortensie sono fiorite molto di meno e anche più trardi rispetto al solito. Hanno dovuto rigenerare le gemme da fiore che sono "partite" con la gelata di aprile ed hanno fatto un pò quello che potevano...
 

Paola-Luna

Florello
mah, riguardo la potatura ho anche letto che si dovrebbero togliere i rami vecchi (riconoscibili perchè più scuri) e lasciare quelli più chiari..... io non l'ho mai fatto perhcè ho sempre notato che le gemme erano solo sui rami scuri e i rami più chiari erano tutti secchi..... io poto solo quando vedo le gemme aprirsi e quindi sono sicura che i rami che non hanno gemme e che risultano avvizziti sono da togliere..... a parte questo, dati gli scarsi risultati che stò ottenendo con le ortensie (causa il freddo che mi blocca l'esplosione primaverile), ho deciso di seguire la linea del "non potare" e lasciare crescere a casaccio......
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Anche io ho due ortensie in vaso ,potate allo stesso modo,sotto il fiore quando appassito,ma una è rifiorita splendida mentre l'altra niente fiori
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mi è venuto in mente il tuo post mentre questo pomeriggio tornavo a piedi dal centro
Sulla mia strada ci sono molti giardini con molte ortensie, ma ne ho vista una sola con un fiore, le altre ...zero
 
K

k@ty@

Guest
Questa primavera ho comprato 4 bellissime ortensie che ho trapiantato in vaso con la terra adatta. Tutte e quattro da bellissime sono irriconoscibili. Leggendovi ho saputo che è normale dopo il trapianto. Le ho potate con il risultato: due sono defunte... aspetto e aspetto ma non spunta neanche una fogliolina. Le altre due hanno tante foglie anche se alcune si stanno seccando sulle punte e un solo accennato fiore bianco/rosa che è più sbiadito del blu originale. L'acqua che uso per innaffiare è molto ricca di calcio. Può dipendere da questo?? C'è qualche rimedio naturale x eliminare il calcio?
Invece per correggere il colore e farlo tornare blu cosa posso fare? Tutto questo se le mie ortensie decideranno di fiorire!!!
ciao a tutti e grazie
 
S

Sabbri72

Guest
Katy per quanto ne so io (ma correggetemi se dico una bestialità), tutte le ortensie nascono blu, in base all'acidità del terriccio possono poi variare il colore sul rosa.
Se vuoi ottenere l'effetto blu prova a dare dell'azzurrante, solo che devi farlo in primavera (anche qui correggetemi se sto dicendo un'altra bestialità) e cmq non a fioritura inoltrata.
Sul discorso acqua puoi provare a lasciarla riposare una notte prima di utilizzarla.
Ti posso cmq dire che le ortensie di mia madre, nonostante ricevano sempre acqua decalcificata, non hanno un colore particolarmente intenso, tantomeno il blu !! Sono rosa pallido.
Direi che oltre all'azzurrante (ed eventualemente comprarti un serio decalcificatore - ma costa un po') devi usare il terriccio specifico per acidofile.
Per quanto riguarda invece la mia diretta esperienza, in prov di To abbiamo acqua poco calcarea, le mie sono in terra, potate a marzo e concimate a fine maggio un po' con stallatico.
Bhè hanno fatto una fioritura abbonadante e di un bel rosa carico, che ora mi accingo ad essicare.
Ciao,
Sabbri


p.s. x Abelia... ricordiamoci le foto delle composizioni quando saranno pronte !!
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'azzurrante io ne uso della Linfa da sciogliere in acqua e da dare ogni 15 gg,e si può usare da Marzo ad Agosto,i risultati almeno sulla mia li ha dati :rolleyes:
 
Alto