• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori ortensia

sunny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da anni ho un bel cespuglio di Ortensia macrophilla. Fiorisce, ma i fiori a mio modo di vedere, non sono belli globosi e grossi come mi pare di osservare anche sulle ortensie che trovo in giro per strada.
Avete qualche suggerimento?
Ps
Poto regolarmente in febbraio e concimo con stallatico in pellet sempre nello stesso mese.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me non devi cercare la causa della forma del fiori tra i metodi di coltura che utilizzi, più semplicemente si tratta delle caratteristiche che porta la tua varietà.
Di seguito ti metto il link alla pagina delle H. macrophylla di un noto vivaio specializzato: http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla.htm
Come potrai vedere le diverse cultivar possono portare fiori completamente diversi per forma, numero di fiori sterili, fiori fertili, colore delle foglie, ecc.
Se riesci, posta delle foto della tua pianta, giusto per curiosità.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy. Domani con la luce del giorno faccio qualche foto, così da dare un 'idea della situazione .
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, ma eccomi.
Ho fatto qualche foto delle ortensie in questione.
Eccone una che ritrae il cespuglio.
Ho dato un'occhiata al sito che mi hai indicato, ma sinceramente , non saprei proprio risalire ad una varietà precisa....ma aspetto di sentire da voi. Questa pianta la comprai molti anni fa al supermercato. 20180817_184936.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ritengo che tu non abbia niente di cui preoccuparti, a livello di salute la pianta mi pare in ottimo stato. Niente clorosi, niente seccume, neanche fiori rovinati dal gran caldo, se poi non ti piace il modo "poco globoso" in cui fiorisce, allora non ci puoi fare granché.
La prossima volta che vuoi acquistare un'ortensia, ma ciò vale anche per le altre piante, prova ad informarti prima, cerca immagini sul web, visita vivai online oppure chiedi un parere agli utenti del forum: così magari ti risparmi delusioni...da supermercato. Non ci si può aspettare che la grande distribuzione metta in vendita piante pregiate o particolari, visto il modo in cui vengono trattate, magari le comprano pure a peso!
 
Alto