• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

L

Lemon

Guest
Mia suocera ha tenuto per qualche anno un'ortensia in vaso fuori di casa (alla faccia delle intemperie e del caldo estivo) ed ha sempre avuto delle ottime fioriture.
Quest'anno e più precisamente a metà marzo, IO ho deciso di metterla in piena terra e mi è sembrato che abbia attecchito molto bene e tuttora mi sembra in salute.
Però non ha ancora fiorito, le "corolle" (non so se si chiamano così) ancora bianche, cominciano a vedersi solo adesso, mentre mi sconforta vedere che tutte le ortensie che vedo in giro nei giardini degli altri sono già fiorite alla grande. Quando l'ho piantata in terra ho utilizzato il terriccio per acidofile e periodicamente la concimo con concime sempre per acidofile (a proposito, può andar bene il sangue di bue anche per le ortensie?).
L'unica cosa che ho pensato è che la posizione non sia proprio adatta. So che le ortensie prediligono l'ombra e pensavo che la posizione in cui l'ho messa fosse sufficientemente all'ombra, ma in realtà riceve luce quasi tutta la giornata e solo per alcune ore è all'ombra proiettata dalla casa e da una pianta di noci. Che sia questo? Oppure devo solo essere più paziente?

Grazie
Lemon :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao
Devi essere paziente. Il primo anno tutte le piante fioriscono un pò in ritardo.....
Anche prende un pò di sole ,non gli fa male,
L'importante e che non gli manchi l'acqua.
Resiste benissimo al nostro freddo invernale.
 
Alto