• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia - grave errore

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo mi son dimenticato di bagnare la mia Hydrangea ed ho fatto un errore madornale:

a487d2fcd900b7b03e659ca83f3d07f6.jpg

1c007d453573656616c84d56a4ad7891.jpg
3bbfcdc26f0cfc615400cc02c0901929.jpg


L’ho già lasciata in bagno col massimo dell’umidità possibile ma non è migliorata...

Che posso fare ora? Mi consigliate di potarla?

Mi dispiace un sacco...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che peccato!
Io la metterei ancora una volta in ammollo, in un secchio per esempio, per vedere se la terra del vaso recupera un po' di volume. Inoltre taglierei i rami che sembrano seccati o rovinati come quelli della seconda foto.
Quello che non riesco a capire dalle foto è la dimensione del vaso, che mi sembra veramente piccolo visto che sta dentro una "balconetta".
Se il vaso fosse troppo piccolo, mancherebbe il substrato sufficiente a dare sostanza e mantenere l'umidità necessaria alle radici.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

In realtà è stato ammollo tutta la giornata e la terra è super zuppa! il vaso è 20cm .. non credo sia piccolino ... ho dato una sbirciata dentro e non ho visto radici avviluppate ai bordi ... anche se la loro presenza si sente eccome nel pane radicale. La pianta ha solo 2 settimane da me... uffa! ... Ma potare? Non è il periodo giusto?
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
prova a rinvasare con terra da acidofile con tantafibra di cocco, pomice ffarina di neem e solfato di ferro, non rompere le scatole alle radici , ma adagiale dolcemente al nuovo substrato riempiendo ivuoti e tenendo il colletto più alto del resto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oltre al video sarebbe stato più interessante che tu raccontassi come hai fatto a recuperarla. Magari potrebbe servire anche ad altri utenti.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto assolutamente nulla... l'ho solo pacciamata, bagnata spesso, irrorata la fronda ... ed ho aspettato che Madre Natura facesse il suo corso...
 
Alto