• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia, ho sbagliato a piantarla (o ho sbagliato ortensia)

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, nel tentativo di rendere guardabili le mie aiuole in una ho piantato una ortensia (è bianca, normale) confidando sul fatto che da me le ore di sole medie giornaliere sono ridotte (di solito). :cool:
E' in piena terra (acida, da me le acidofile stanno benissimo) ma prende il sole parecchie ore al giorno e non è, per ora, filtrato da nessuna pianta.
Mi sono decisa a piantarla perchè in giro negli altri giardini ne ho viste tante, anche esposte al sole più della mia, ma....:confused:
Ho sottovaluto questa estate, rovente ed assolata anche qui (Germania), tanto che la piccola sembra stia soffrendo non poco.:(
Certo, era super fiorita, da vivaio insomma e certo le ci vorrà un po' per acclimatarsi, ma... il sole dalle 12 al tramonto (più o meno) sembra proprio che le dia fastidio....
Possibile che l 'ortensia paniculata sia più resistente? Di fatti ho realizzato dopo che quelle che vedo in giro e che prosperano anche al sole diretto sono paniculate..... :D
Che faccio ora? La sposto o continuo a confidare nel fatto che passata questa ondata da noi le ore di sole giornaliere sono al massimo 3 o 4 e con indici UV bassissimi? Oppure provo a darle un po' di ombra piantandole vicino un arbusto più alto di lei? In questo caso cosa posso piantarle accanto che non la disturbi eccessivamente?
Grazie mille, metto foto dello stato attuale, i fiori si sono "bruciacchiati"...... :cry:
:ciao:

20180801_142226-600x800.jpg

ps non guardate le erbacce, ci sto lavorando :banghead::mazza:
 

Mile

Florello Senior
i fiori sono unpo' rovinati, ma le foglie mi sembrano belle, non bruciacchiate. Prova a ripararla con un ombrellone, oppure le fai un piccolo gazebo con un tenda vecchia. Con calma quest'autunno le cerchi una postazione più ombreggiata, oppure pianti vicino un'arbusto che possa farle ombra.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Secondo me sta benissimo (e complimenti perché è proprio bella!!) io le ho tutte in pieno sole (alcune sono alte come me e larghe 3 metri) ovviamente con questo caldo hanno qualche foglia un pochino bruciacchiata ma danni minimi e solo su quelle più piccole, quelle grandi non hanno né ustioni sulle foglie ne fiori bruciati. La tua non ha nemmeno le foglie bruciate quindi se ti piace dove l’hai messa io prima di dare giudizi aspetterei che si acclimati.

Queste sono le mie:
Queste sono le grandi, la foto è scura ma come vedi niente ustioni (considera che è pure rimasta anni senza essere bagnata!)
aa89d5bb07b30041756a461868bd16f5.jpg

Questa è una presa al lidl qualche mese fa
924c7dece5b14a67f52a018441ba39d7.jpg


Io ho notato che perché si acclimatassero prima ha funzionato tagliare i fiori, quelle del lidl piantate si erano tutte ammosciate dopo un paio di gg ho tagliato via tutti i fiori e adesso continuano a fiorire e hanno fatto una marea di foglie, quelle rosse sono diventate grandi il doppio

Una abbastanza grande ha vicino un pruno nato spontaneo che teoricamente le fa un pochino di ombra ma in realtà credo la indebolisca perché nonostante tutto è la più malmessa, non so se piantare qualcosa vicino( poi dipende quanto vicino pianteresti ovviamente) sia una buona idea, ma questo sinceramente non so dirti. So solo che io il pruno lo toglierò.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie, allora posso provare a lasciarla dov'è, tanto questo sole e questo caldo sono un'eccezione per i nostri standard...
qualche foglia bruciata però ce l'ha:

20180802_121748-800x600.jpg
questa invece è la sorella, ed è molto più ombreggiata:
20180802_121202-800x600.jpg 20180802_121152-600x800.jpg 20180802_121131-800x600.jpg 20180802_121124-800x600.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
è ridotta così.... ma siccome da un paio di giorni qui l'estate è finita e si passa alle 3 o 4 ore al massimo quotidiane di sole non dispero che si riprenda e si fortifichi a sufficienza per l'anno prossimo.
Tra l'altro le pianterò qualcosa per farle ombra accanto, dite che un piccolo acero rosso ci sta?
20180815_171915 (600x800).jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, pianterei qualcosa vicino che faccia un po' di ombra.
Sì, per la Germania, come per la Scandinavia, è stata una delle estati più calde da un secolo
 

ArTu

Giardinauta Senior
Secondo me non è affatto male, guarda le foglie sulla destra sono bellissime e nuove! I fiori bruciacchiati è normale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io sono ottimista! invece due mie nuove mi sono resa conto che sono da spostare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ne ho una non molto grande che prima era riparata dalla siepe si Rincospermum e dalla grande Buddleja viola che Burian s'è portato via (della siepe a tutto confine è rimasto solo una porzione di ramo che sta mettendo nuovamente le foglie). Durante le ore più calde le foglie si afflosciano anche se sinora non hanno bruciature.
Ho un pezzo di tenda da esterni e ho deciso di farle un tendalino come quelli delle barche: la parte posteriore la fisserò alla rete di confine e sul davanti la legherò a due paletti di ferro che interrerò.
Nel frattempo per sostituire il Rincospermum avevo fatto diverse talee di Lonicera che sono cresciute moltissimo e a fine inverno le interrerò e, visto la loro esuberanza, credo che per la prossima estate saranno cresciute a sufficienza per dare ombra all'ortensia sul retro mentre lateralmente posizionerò una Buddleja bianca da talea - pianta anch'essa molto esuberante - che è già oltre il mezzo metro e ramificata. Sul fronte lascerò crescere i rami laterali di una rosa selvatica, anche lei un "mostro" di crescita e spero di risolvere!
Se tu non hai dove sostenere una copertura temporanea potresti acquistare qualche metro di rete metallica ricoperta in PVC verde o di altro colore, fissare all'interno del telo ombreggiante e metterla tipo arco a coprire la pianta fissandola con dei picchetti o del filo di ferro a forcina. Per il prossimo anno con calma potrai pensare a cosa interrare accanto all'ortensia e ti rimarrà la rete per altri usi.
 

laurafr66

Apprendista Florello
@Datura rosa l'estate è finita, avremo al massimo 3 ore di sole al giorno.... non credo che valga la pena, anche perchè purtroppo è una zona del giardino abbastanza ventosa, temo che mi sradicherebbe via una mia costruzione.... piuttosto, perchè dici l'anno prossimo per interrare accanto all'ortensia? Non posso procedere già ora, in autunno? Stavo meditando di posizionare diverse rose, anche tappezzanti, e quelle prima di metà ottobre Kordes non me le manda. Non posso secondo te piantare già ora un piccolo arbusto/alberello accanto all'ortensia per far si che dalla prossima primavera sia già in parte più ombreggiata?
L'altra domanda riguarda anche che tipo di albero/arbusto posso affiancare onde evitare che si disturbino a vicenda. L'idea dell'acero rosso è sbagliata?
Grazie!
 

ArTu

Giardinauta Senior
le sposti in zona più ombrosa?
Non so se il problema sia l’ombra (che sicuramente aiuterebbe con il caldo atroce che sta facendo) ma proprio la posizione... ho oltre una decina di ortensie in pieno sole e dopo essere tornata (ero via 10 gg e nessuno ha potuto bagnarmele) ho visto che hanno sofferto qualche bruciacchiatura ma nulla di particolare, invece queste altre due messe entrambe vicino ad una siepe esposta a nord e vicino/sotto a due lagerstroemia indica che ombreggiano, quindi, io credevo, più riparate e ombreggiate delle altre, sono praticamente lesse e morte... proverò a spostarle vicino alle altre ortensie sperando di salvarle, ma non capisco come mai quella posizione sia stata per loro così micidiale.. non sono nemmeno bruciate sono proprio lesse e oltre metà sono completamente seccate... forse la siepe di lauro e gli alberi danno fastidio creando delle competizioni di qualche tipo? fin da quando le ho piantate avevo notato che se non le bagnavo ogni giorno erano bruttine ma credevo fosse la generale botta di caldo.. invece dopo questi 10 giorni devo dire che le uniche davvero mal messe sono state quelle, nemmeno le piccoline piccoline del lidl hanno sofferto più di tanto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
forse la siepe di lauro e gli alberi danno fastidio creando delle competizioni di qualche tipo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
eh... io non sono esperta per niente, per quello chiedevo se si può piantare laqualunque accanto.....

Speriamo si riprendano!
 

ArTu

Giardinauta Senior
eh... io non sono esperta per niente, per quello chiedevo se si può piantare laqualunque accanto.....

Speriamo si riprendano!
Grazie! Spero anche io!!
Eh io infatti non ti ho mai risposto nello specifico perché non lo so.. ti posso dire che una grande ortensia ha vicino (e per vicino intendo praticamente adddosso) un pruno nato spontaneamente e non mi sembra si diano troppo fastidio a vicenda, sono entrambi un pochino sofferenti ma erano ricoperti di edera quindi può essere stato quello..io pensavo di toglierlo perché se la pianta si ingrandisce il tronco si troverà a spuntare in mezzo al cespuglio ma potrei anche lasciarla. Altre ortensie sono vicino ad un cipresso e anche lì nessun problema..
Per il resto ho visto che un albero vicino a diversi cespugli è morto ma non saprei il motivo.. altri alberi che sono cresciuti accanto alle altre ortensie sono stati degli ailanto...
La tua idea dell’acero giapponese è molto bella, io ne ho uno molto grande ma non so se vada bene..
Ti avrei consigliato la lagerstroemia ma per come sta andando sto zitta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto