• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help camelia

sallie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono nuova del forum in quanto a partecipazione attiva, ma vi seguo da un annetto. Approfitto per ringraziarvi degli utili consigli.

Ho un problema con la mia camelia, mio fiore all'occhiello. In due anni è diventata folta e bellissima, ha appena finito di fiorire (circa una trentina di fiori enormi, uno spettacolo).
Ha avuto sempre foglie verde scuro intenso, lucide e senza una macchia.

Da qualche giorno però:
- le foglie nuove (verde sbiadito) mostrano delle macchioline puntiformi nere;
- alcune foglie vecchie si imbruniscono (punta e parte centrale) e cadono. La parte che non si imbrunisce è diventata sbiadita, con le nervature in rilievo. Finora in 3-4 giorni ne saranno cadute circa una decina.

Premetto che:
- la pianta è in vaso, su un terrazzo esposto a sud-est, in una zona semiombreggiata e coperta: molta luce ma poco sole (2-3 h al giorno, a seconda della stagione, mai dopo le h 12-13, e comunque sempre filtrato dalla palma che gli ho messo davanti).
- terriccio per acidofile Compo. l'ho rinvasata l'anno scorso, quest'anno no.
- concime a rilascio graduale Baycote per acidofile secondo le dosi consigliate ogni 8 mesi.
- ottimo drenaggio dell'acqua. Il vaso è rialzato, non c'è ristagno nel sottovaso
- annaffiature regolari per mantenere il terriccio umido; acqua corrente, non decalcificata. (Credo tuttavia che la mia acqua non sia molto dura. Non ho mai evidenziato segni di clorosi).

- 15 giorni fa prima di partire ho attivato per 10 giorni l'innaffiamento automatico: circa 2 minuti al giorno con sistema di irrigazione a fontanella (forse un po' troppo, anche perchè mi hanno riferito che il tempo in quei 10 giorni non è stato molto caldo).
- sempre prima di partire, spaventata per il mal bianco sulle rose, ho vaporizzato la camelia con un antifungino ad azione preventiva e curativa (non ricordo il nome purtroppo, e la scatola l'ho buttata via perchè avevo terminato il prodotto; trattavasi di un prodotto pronto per l'uso comprato in un supermercato, bottiglia gialla, mi pare terminasse con .."zolo" o simile. Era attivo contro oidio e ruggine ).
Purtroppo (altro errore) la vaporizzazione è avvenuta in pieno sole nelle ore più calde.

Al ritorno ho trovato la situazione che vi ho detto.

Le ipotesi che ho fatto sono:
- fitoftora (favorita dalle innaffiature troppo abbondanti?)
- ticchiolatura
- fitotossicità da antifungino (magari col sole si sono bruciate le foglie che avevo bagnato; stesso prodotto, stessa ora calda, lo avevo dato al rincospermo: anche lui ha le foglie tutte puntinate) associata a perdita di foglie per ricambio naturale.

Il vivaista mi ha consigliato di dare ossicloruro di rame, che ha detto va bene sia per fitoftora che per ticchiolatura.
Io però sapevo che il rame è preventivo, non curativo. O sbaglio?

Ragazzi/e, datemi una mano, vi prego. tengo coì tanto alla mia camelia!
Grazie a tutti

(spero di poter postre le foto appena possibile)
 
Alto