• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra pianta da salvare…

gabriele'78

Giardinauta Senior
Comprata un paio di mesi fa! :martello: una Kalanchoe blossfeldiana (credo). questa:

2nbam9v.jpg


Si seccano tutte le foglie in punta. perchè?

...è posizionata all’esterno, sotto il porticato quindi al riparo dai raggi del sole e dalla pioggia. L’ho annaffiata poco e sempre aspettando che il terreno asciugasse per bene prima di bagnare di nuovo. ora ho pensato di rinvasarla ma al rinvaso mi sono accorto che alcuni fusti presentavano alla base un inizio di marciume (mi sembra) :confuso:

mjsow8.jpg


Anche se mi sembra quasi impossibile visto le condizioni del terreno! (strasecco!)

96gnjp.jpg


Nei vivai vedo Kalanchoe con terreno così intriso d’acqua che sembrano coltivate in idrocultura! :squint:

cmq ho tolto i fusti con la base annerita e poi l’ho rinvasata con del terriccio per piante grasse più pomice ed ho messo sul fondo del vaso dell’argilla espansa. ho fatto bene? adesso non ho ancora annaffiato, aspetto i vostri consigli!

per quanto riguarda i fusti con la base annerita…

2m2z0hg.jpg


riesco a salvarli? li posso taleare? se si, come mi devo comportare? devo lasciare le radici nude (che sono secche tralaltro!) per qualche giorno, oppure devo rinvasare subito e magari aspettare qualche giorno prima di annaffiare?

Ah, un’ultima domanda da profano che vi pongo qui senza aprire una nuova discussione perchè forse è un po’ stupida! :ros: al posto della sabbia posso usare la polvere di pietra pomice? ho l’abitudine di sminuzzare sempre i sassi di pietra pomice con il martello perché son troppo grandi! e mi son chiesto se fosse possibile utilizzare anche la polvere che si forma quando spezzetto i sassi col martello. però, primo non so se una volta mescolata al terriccio corro il rischio che cementifichi dopo aver annaffio! poi non so se la polvere di pomice abbia lo stesso potere drenante del sasso intero oppure perda questa proprietà!

come al solito Vi ringrazio anticipatamente e perdonate la mia ignoranza! :martello:

:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si puoi taleare e quando stacchi i rametti sani e li interri, innaffia! prende subito di solito senza problemi...il nero dei fusti è marciume, forse il panetto era troppo duro ed è rimasto zuppo troppo a lungo.
io ho provato la sabbia di pomice e non mi sono trovata bene: effetto cemento...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Aiuto! Ho una opunzia che in origine aveva tre pale. Ora da ogni foglia sono nati dei "fili" lunghi e spinosi dai quali nascono altri"fili". E' perché non l'ho mai fertilizzata? Posso tagliare questi fili e provare ad interrrarli? La piantina madre è bella soda e mi sembra in buona salute... Grazie a tutti per la risposta (sono nuova del forum).
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
si puoi taleare e quando stacchi i rametti sani e li interri, innaffia! prende subito di solito senza problemi...il nero dei fusti è marciume, forse il panetto era troppo duro ed è rimasto zuppo troppo a lungo.
io ho provato la sabbia di pomice e non mi sono trovata bene: effetto cemento...

grazie iolanda :flower: ho fatto come mi hai suggerito :)
effetto cemento? ...proprio come temevo! ed io che credevo di avere fatto la scoperta del secolo! :martello:

grazie ancora,
ciao iolanda :Saluto:

Aiuto! Ho una opunzia che in origine aveva tre pale. Ora da ogni foglia sono nati dei "fili" lunghi e spinosi dai quali nascono altri"fili". E' perché non l'ho mai fertilizzata? Posso tagliare questi fili e provare ad interrrarli? La piantina madre è bella soda e mi sembra in buona salute... Grazie a tutti per la risposta (sono nuova del forum).

:fischio::fischio: ...io non ti posso aiutare di certo.... :ros:

sono un serial killer di grasse e succulente! le ammazzo tutte! :smok:

ciao nieves e benvenuta! :hands13: :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Gabriè, anche questa kalancoe è un pò filata, a parte i danni da marciume....
ripianta le talee che prendono facilmente, dopo aver tolto i pezzi marci.
Innaffia dopo qualche giorno, xkè sennò sei di nuovo daccapo coi marciumi.
...e quando sfioriscono i fiori, taglia gli steli, così ti prolungano le fioriture.
:D
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Aiuto! Ho una opunzia che in origine aveva tre pale. Ora da ogni foglia sono nati dei "fili" lunghi e spinosi dai quali nascono altri"fili". E' perché non l'ho mai fertilizzata? Posso tagliare questi fili e provare ad interrrarli? La piantina madre è bella soda e mi sembra in buona salute... Grazie a tutti per la risposta (sono nuova del forum).

devi aprire una discussione nuova per questo tuo problema
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriè, anche questa kalancoe è un pò filata, a parte i danni da marciume....
ripianta le talee che prendono facilmente, dopo aver tolto i pezzi marci.
Innaffia dopo qualche giorno, xkè sennò sei di nuovo daccapo coi marciumi.
...e quando sfioriscono i fiori, taglia gli steli, così ti prolungano le fioriture.
:D

ciao verdiana, :ros:
che intendi per filata? mica la posso mettere al sole? :eek:
accidenti ormai mi vergogno a scrivere! apro solo thread di insuccessi con foto di piante malconce! :baf:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao verdiana, :ros:
che intendi per filata? mica la posso mettere al sole? :eek:
accidenti ormai mi vergogno a scrivere! apro solo thread di insuccessi con foto di piante malconce! :baf:
Ma no Gabriele, nessun problema...ben vengano le foto di insuccessi, vuol dire che sei attento e chiedendoti qual'è il problema, la prossima volta non ci incappi +.
X filata intendo che avendo bisogno di + sole, le foglie si distanziano sul fusto, e il fusto si allunga...e la pianta si indebolisce.
Ogni pianta ha delle necessità specifiche e manda dei segnali che devi saper cogliere...ovviamente io esprimo il mio parere in base alla mia esperienza... mica voglio fare la maestrina :D :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
...ovviamente io esprimo il mio parere in base alla mia esperienza... mica voglio fare la maestrina :D :Saluto:

ed io ti ringrazio di cuore perchè grazie al tuo parere e quello di moltissimi altri di questo forum sto imparando molto! :) arriveranno anche per me i successi un giorno o l'altro! :) e quando verrà quel giorno dovrò sempre e solamente ringraziare tutti voi! :love_4:

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ed io ti ringrazio di cuore perchè grazie al tuo parere e quello di moltissimi altri di questo forum sto imparando molto! :) arriveranno anche per me i successi un giorno o l'altro! :) e quando verrà quel giorno dovrò sempre e solamente ringraziare tutti voi! :love_4:

:Saluto:
...e io applaudirò ai tuoi prossimi successi :hands13: :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti :)
sono ancora qui perchè mi trovo, a distanza di un mese circa, con un altro problema con uno di quei fusti malconci che ho voluto taleare lo stesso.

il fusto in questione è questo:

2m2z0hg.jpg


presentava un inizio di marciume e credevo che rinvasandola con del terriccio nuovo, senza più annaffiare, si sanasse! invece il marciume pare stia proseguendo inesorabilmente e quindi chiedo consigli su come comportarmi.

ecco come si presenta oggi:

339k4m8.jpg


...più da vicino:

34pamgg.jpg


il fusto è legnoso e secco. non so nemmeno se si tratta di marciume o no :confuso: in un mese non ho mai annaffiato. cosa mi consigliate? sono ancora in tempo per fare delle talee?

grazie :Saluto:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Forse si tratta di un fungo... oppure dell'inesorabile salita del maciume...
in antrambe i casi conviene eliminare la parte danneggiata e taleare quella sana; in più nel primo caso dovresti trattare con fungicida e cambiare tutta la terra che ne risulterebbe intaccata.
Questo è il mo consiglio, ma aspetta gli esperti prima di sezionare! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta poverina ha un problema ad ogni fase lunare; a questo punto io la butterei e l'anno prossimo ne comperi un'altra :)
 

Commelina

Master Florello
concreta Erika...... ma un consiglio a Gabriele glielo dò ugualmente. Fai delle talee solo con le cime della pianta...... così elimini il problema marciume
e mette un po' + di inerti nel terriccio che è ancora troppo torboso. Dai coraggio..... tengo le dita incrociate per la tua kalanchoe :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Effettivamente una kalanchoe costa talmente poco che è più facile ricomprarla... però quoto Commy, i rametti verdi puoi provare ad interrarli, dopo averli tagliati e fatti asciugare almeno un paio di giorni... ma mi raccomando, togli prima tutte le parti nere eh! :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Commy e Mora...gliel'ho già detto io...una decina di post sopra. :D
Invece quoto Bluerose, passala con un prodotto rameico, la solita poltiglia :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Forse si tratta di un fungo... oppure dell'inesorabile salita del maciume...
in antrambe i casi conviene eliminare la parte danneggiata e taleare quella sana; in più nel primo caso dovresti trattare con fungicida e cambiare tutta la terra che ne risulterebbe intaccata.
Questo è il mo consiglio, ma aspetta gli esperti prima di sezionare!

grazie bluerose :)

PS: ho guardato lo slide show del tuo album! :love:Complimenti!!! Sia per le tue splendide piante che per la qualità delle foto! :hands13:


La pianta poverina ha un problema ad ogni fase lunare; a questo punto io la butterei e l'anno prossimo ne comperi un'altra :)

Io invece a questo punto butterei tutto e cambierei genere! Questa mia per le grasse non è passione ma ossessione! :inc:


concreta Erika...... ma un consiglio a Gabriele glielo dò ugualmente. Fai delle talee solo con le cime della pianta...... così elimini il problema marciume
e mette un po' + di inerti nel terriccio che è ancora troppo torboso. Dai coraggio..... tengo le dita incrociate per la tua kalanchoe :)

grazie Commelina. :)
Lo posso fare anche ora? Ho letto che le talee di kalanchoe si fanno solo in primavera :confuso:


grazie a tutte :)

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Effettivamente una kalanchoe costa talmente poco che è più facile ricomprarla... però quoto Commy, i rametti verdi puoi provare ad interrarli, dopo averli tagliati e fatti asciugare almeno un paio di giorni... ma mi raccomando, togli prima tutte le parti nere eh!

Non è per una questione economica che faccio talee o cerco di salvare una pianta sofferente. vorrei solo riuscire a tenere al meglio tutte le mie piante perché è bello vederle crescere sane e rigogliose e perché in fondo son sempre esseri viventi …anche se, visto i risultati, se davvero amassi le piante non dovrei più comprane nemmeno una! :crazy: (mi riferisco sempre alle grasse ovviamente! La mia bestia nera!) :D

Ciao e grazie anche a te Mor@ :flower:

:Saluto:


Commy e Mora...gliel'ho già detto io...una decina di post sopra. :D
Invece quoto Bluerose, passala con un prodotto rameico, la solita poltiglia

ed io ringrazio ancora una volta te, Commy e Mor@ :flower:

...però quello che chiedo io non è un consiglio su come eseguire la talea, ma se lo posso fare ora.
Leggo su internet che il periodo adatto per le talee di kalanchoe è a fine inverno e inizio primavera e mi domandavo se la pianta potesse resistere ancora per alcuni mesi così com’è in modo da effettuare le talee verso febbraio-marzo…

:confuso: non mi sono espresso bene.

:Saluto:


E sì, gliel'hai detto ad agosto, noi abbiamo ribadito per settembre :lol:

ok ci sentiamo ad ottobre… :D
 
Alto