• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra pianta da salvare…

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io invece a questo punto butterei tutto e cambierei genere! Questa mia per le grasse non è passione ma ossessione! :inc:

Ma no dai, semplicemente devi cominciare con piante molto rustiche; moltissime opunthye ad esempio resistono agli inverni "padani", stessa cosa vale per le agavi, echinopsis......sedum e compagnia varia.
Io ti consiglierei qualche pianta resistente, apartire dalla prossima primavera però :)
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
grazie bluerose :)

PS: ho guardato lo slide show del tuo album! :love:Complimenti!!! Sia per le tue splendide piante che per la qualità delle foto! :hands13:


Grazie Gabriele! Ma non scoraggiarti!
Quando ho cominciato io ad affezionarmi alle grassine il mio moroso mi diceva che non ero capace neanche di dar loro da bere in modo degno!!! (era proprio vero amore... :baf:)
Se il tuo problema ricorrente è il marciume cerca di dimenticartele proprio, senza aver paura di farle morire di sete: quando vedi che cominciano a patire le bagni. Così impari a conoscerle singolarmente senza studiare troppo.
Per quanto riguarda il periodo delle talee forse ora è un po' rischioso, ma piuttosto di buttare la pianta provaci: ricorda di lasciare asciugare bene il taglio prima di metterla in terra e di aspettare un po' a bagnare anche dopo averla rinvasata.

Buon lavoro! E ricordati che "NESSUNO NASCE IMPARATO!!!"

Per il resto quoto Erika: ci sono specie di piante più resistenti, a primavera ricomincia con quelle!


:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ma no dai, semplicemente devi cominciare con piante molto rustiche; moltissime opunthye ad esempio resistono agli inverni "padani", stessa cosa vale per le agavi, echinopsis......sedum e compagnia varia.
Io ti consiglierei qualche pianta resistente, apartire dalla prossima primavera però


opuntie? :fischio: ...ce le avevo... :fischio:


Grazie Gabriele! Ma non scoraggiarti!
Quando ho cominciato io ad affezionarmi alle grassine il mio moroso mi diceva che non ero capace neanche di dar loro da bere in modo degno!!! (era proprio vero amore... :baf:)

:lol::lol::lol:


Se il tuo problema ricorrente è il marciume cerca di dimenticartele proprio, senza aver paura di farle morire di sete: quando vedi che cominciano a patire le bagni. Così impari a conoscerle singolarmente senza studiare troppo.

sarà difficile! le curo e controllo tutti i santi giorni! è più forte di me! :baf:

Per quanto riguarda il periodo delle talee forse ora è un po' rischioso, ma piuttosto di buttare la pianta provaci: ricorda di lasciare asciugare bene il taglio prima di metterla in terra e di aspettare un po' a bagnare anche dopo averla rinvasata.

Buon lavoro! E ricordati che "NESSUNO NASCE IMPARATO!!!"

Per il resto quoto Erika: ci sono specie di piante più resistenti, a primavera ricomincia con quelle!

oggi l'ho taleata! le radici erano secche ed il fusto completamente vuoto! :eek:

ho messo anche alcune foglie a radicare in acqua perchè ho notato che alla base dei piccioli c'erano delle piccole radiciette proprio come fa la Schlumbergera. si possono fare anche le talee fogliari con la Kalanchoe blossfeldiana oppure ho fatto una stupidata?

ciao e grazie :)

:Saluto:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
sarà difficile! le curo e controllo tutti i santi giorni! è più forte di me! :baf:

Anch'io le controllo spesso, ma se le vuoi vedere crescere bene non le devi innaffiare ogni volta che le guardi!!! :martello2

oggi l'ho taleata! le radici erano secche ed il fusto completamente vuoto! :eek:

ho messo anche alcune foglie a radicare in acqua perchè ho notato che alla base dei piccioli c'erano delle piccole radiciette proprio come fa la Schlumbergera. si possono fare anche le talee fogliari con la Kalanchoe blossfeldiana oppure ho fatto una stupidata?

ciao e grazie :)

:Saluto:

Non sono molto pratica di questo tipo di pianta, ma io non avrei messo le foglie in acqua per farle radicare. Ma aspettiamo gli esperti di kalanchoe (visto che ce ne sono veramente tanti, approfittiamone!!!!).

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ho messo anche alcune foglie a radicare in acqua perchè ho notato che alla base dei piccioli c'erano delle piccole radiciette proprio come fa la Schlumbergera. si possono fare anche le talee fogliari con la Kalanchoe blossfeldiana oppure ho fatto una stupidata?

ciao e grazie :)

:Saluto:
Dalla singola foglia puoi far crescere una nuova pianta, ma non occorre che le metta in acqua, interra direttamente.
Mettiti comodo, xkè il processo è molto + lungo che farle nascere da talee.
C.que quoto di nuovo Bluerose, anche se il periodo non è il + adatto x piantare talee, un tentativo è sempre meglio che buttarla. :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Non sono molto pratica di questo tipo di pianta, ma io non avrei messo le foglie in acqua per farle radicare. Ma aspettiamo gli esperti di kalanchoe (visto che ce ne sono veramente tanti, approfittiamone!!!!).

:Saluto:

Dalla singola foglia puoi far crescere una nuova pianta, ma non occorre che le metta in acqua, interra direttamente.
Mettiti comodo, xkè il processo è molto + lungo che farle nascere da talee.
C.que quoto di nuovo Bluerose, anche se il periodo non è il + adatto x piantare talee, un tentativo è sempre meglio che buttarla. :D

grazie ad entrambe :flower:

ho voluto prelevare le foglie dell'unico ramo con boccioli fiorali, visto che quello non avrebbe mai attecchito! della serie ...non si butta via niente :D

no no niente fretta! son molto paziente! l'importante è che tutto vada a buon fine! le talee le porterò in casa più avanti quando comincerà a far più freddo. per ora le posso tenere tranquillamente fuori, vero?

grazie ancora! :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto