• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia...da potare?

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
non so se sto per fare una domanda stupida...ma ci provo lo stesso :D perché vorrei togliermi il dubbio...

a fine marzo/inizio aprile ho preso una piccola ortensia lace caps in vaso, già fiorita...
il fiore purtroppo è ormai secco...ma sul fusto sono venuti fuori diversi germogli :love:
quindi ora mi chiedevo se fosse il caso di tagliar via il fiore e alcune foglie nelle stesse condizioni, per dare tutta l'energia alle foglioline nuove, o se è preferibile lasciarlo lì dov'è :confuso:
mi rendo conto che probabilmente ha avuto una fioritura anomala indotta dal negozio :rolleyes: quindi il fatto di vederla germogliare mi fa ben sperare sul fatto che stia cmq bene...ma conviene concimarla anche se è già sfiorita e si sta rimettendo "in carreggiata" con la stagione? o la lascio in pace a fare il suo corso?

Commelina

Master Florello
io non la toccherei.... certo che se era fiorita così presto era sicuramente forzata in serra, ma sono piante resistenti. L'anno prossimo riprenderà il giusto ritmo. Nel tuo clima la poterei (togliendo solo i rami che hanno fiorito quest'anno) in febbraio-marzo prossimo :)

angelone54

Guru Giardinauta
I fiori secchi li puoi togliere senza problemi. Anche le foglie ingiallite o comunque brutte a vedersi puoi
eliminarle. I germogli sono il segnale che la pianta sta bene. L'importante darle tanta acqua senza fenomeni di ristagno e poco sole. Se ti vuoi divertire puoi fare delle talee staccando la cima giovane dei rami immergendola in una bottiglietta d'acqua. Dopo 15/20 gg vedrai delle piccole radici e potrai riporla in un vasetto con la terra sempre umida.:Saluto:

Maupatamau

Giardinauta
Concordo con gli altri, taglia il fiore secco e lascia crescere i germogli..vedrai che l'anno prossimo da quei germogli potrebbero nascere tanti altri fiori. Magari un rinvaso prima della primavera, quando ancora è in pausa vegetativa, con un pò di aghi di pino sul fondo e nell'impasto del terreno, in modo da acidificare bene la terra, concime organico...ed il risultato è garantito!

ilaria_

Aspirante Giardinauta
wow :) aghi di pino...allora a Natale ne farò scorta! Grazie ^_^ !

A questo punto mi rimane un solo dilemma: data la sua condizione di pianta "post-fioritura forzata"...in questo periodo, concime si o concime no?

angelone54

Guru Giardinauta
Ormai siamo in piena estate per cui la concimazione è da sospendere. Rimanda il tutto alla primavera 2014:Saluto:

Maupatamau

Giardinauta
Concime in fase di pausa vegetativa, non adesso! Al massimo fai una bella pacciamatura con gli aghi di pino, che l'acidificazione del terreno può solo fargli bene...

Alto