• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ortensia

fiammy

Aspirante Giardinauta
Carissimi, vi scrivo con molta speranza perchè mi avete già aiutato più volte, specialmente con un limoncino che stava per morire e che adesso è diventato, grazie ai vostri consigli, una vera meraviglia!
Adesso ho il problema della mia ortensia che sta facendo tanta fatica e non capisco perchè.
Spiego i sintomi: foglie sul giallo con nervature verdi (potrebbe essere clorosi?)
presenza di aree bruciate sulle foglie che lasciano, in seguito, delle lacune. Queste bruciature si presentano in alcuni casi anche all'attacco del fiore causando una cattiva e incompleta fioritura.
Ultimamente la situaz è peggiorata e i fiori iniziano ad appassire. Si nota una sofferenza generalizzata.
Che devo fare? e' un fungo o una malattia? Ho letto che se è clorosi devo decalcificare l'acqua (io vivo a Roma quindi il calcare è tanto!), ma non è mica facile! Come si fa? Aspetto suggerimenti!
 
P

Piera

Guest
E per innaffiare usa il solfato di ferro ogni tre o quattro innaffiature con acqua di rubinetto, è un consiglio di Kiwo, maestro delle acidofile.
 
Alto