• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco auito per la mia Phal

C

Claudia F.

Guest
Ciao a tutti, non ho esperienza con le orchidee ma sono troppo belle per non provare a prenderne una, quindi ho visto una phal con un costo mederato ho detto subito ci provo, e così ho comprato la mia piantina, con già dei boccioli e già dei fiori aperti. Di boccioli nel giro di una settimana se ne sono aperti 3!:froggie_r :froggie_r
immaginate la mia contentezza!!
Poi il clima è cambiato e ho dovuto riaccendere i termo, la mia Pha, si trova praticamente sotto alla finestra sul pavimeto, la luce le arriva diretta ma il sole non la colpisce mai, però lì a un metro c'è il termo! dopo una settimana di termo accesi ha perso 2 boccioli di quelli ancora chiusi ( li ho toccati e sono venuti via:surp: ) in più le ho tolto una foglia che era totalmente gialla. e ora anche 2 radici che si erano in giallite (xò non so se ho fatto bene:confuso: ) mi dite cosa devo fare? devo spostarla e metterla lontano dal termo o la lascio lì? ho porvato anche a concimarla ma sembra che non faccia effetto!! HELP ME!
ciao Claudia:flower:
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao claudia...
molto probabilmente il seccarsi dei boccioli, e forse anche l'ingiallimento della foglia, sono dovuti allo stress per il cambio di clima - serra, rivenditore, casa senza termo, casa con termo...e magari anche qualche spiffero se è sul pavimento davanti a una porta-finestra (non ho capito bene). L'ingiallimento delle radici, invece, non capisco cosa intendi, io non le ho mai viste ingiallire, casomai seccare o marcire ma ingiallire...magari posta una foto. Perchè se fossero marcite, allora non è solo il cambio del clima ma altro: le radici che hai tolto erano mollicce o secche? Comunque nel dubbio non concimare (anzi, ora che ci penso...non è che hai esagerato col concime?)
Hai messo il sottovaso con argilla bagnata (vaso appoggiato su un altro sottovaso rovesciato, il tutto in grande sottovaso con argilla espansa bagnata) per aiutare a mantenere umidità?
Detto ciò: fossi in te, mentre la phal è fiorita, me la godrei tenendola in un posto ben in vista -purchè non proprio al buio, ovvio. Poi, dopo la fioritura, va bene metterla davanti a una finestra, ma proprio sul davanzale (interno) o comunque molto vicino al vetro: sul pavimento secondo me è troppo lontana, specie d'inverno, a meno che non stiamo parlando di una porta finestra.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le variabili in gioco sono così tante che è diffide farsi un’idea.

In riferimento ai soli elementi che hai indicato tu:
1. la posizione sul pavimento. A mio parere è troppo poco luminosa. Le zone ai lati della finestra (compresa quella sotto la finestra) sono le più buie di tutta la stanza. Come posizione stabile non va bene, a meno che non si tratti di una porta finestra (ma non sembrerebbe). Però non credo che la mancanza di luce abbia determinato in così poco tempo la caduta dei boccioli. E’ possibile ma mi sembra strano.
2. Il termosifone. Poiché l’aria calda sale, a me sembra impossibile che la caduta dei boccioli possa essere imputata al termosifone.

Forse la pianta aveva già patito quando l’hai comprata?

In ogni caso tu dovresti pensare alla pianta in una propspettiva di lungo periodo. Trovale una posizione molto più luminosa, stai attenta a non affogarla d’acqua (il 99,99%delle piante muore così), rinvasala se pensi che il composto non vada bene. Eventualmente manda una foto.
 
C

Claudia F.

Guest
Ciao e grazie per i vostri consigli.
la finestra è soltanto una finestra e nonuna porta finestra come spiegare.. :astonishe
la luce la pianta la prende non direttamente ma di taglio. e all'inizio sembrava che la posizione fosse quella giusta dato lo sbocciare dei fiori.
Comunque penso che sia più colpa delle annaffiature xchè quando ho visto i boccioli appassiti, ho innaffiato subito con uno spruzzino, direttamente sul terriccio. ma quanto va innaffiata la mia phal??
Le radici erano leggermente gialle, con delle macchiolline bianche. ho letto in internet che se i boccioli si seccano vuol dire che non hanno fatto fare la pausa vegetativa alla pianta, può essere??
a postare la foto non ci provo ho una connessione ancora vecchio stile mi sa che mi ci vuole tutta notte!!
bhè ragazzi grazie ancora e spero di risentirci con buone notizie!!
ciao ciao :Saluto:
 

franka

Aspirante Giardinauta
Claudia, non credo che la caduta dei boccioli sia dovuta alle tue spruzzate sul substrato, non temere. La phal indicativamente va annaffiata quando il substrato è ben asciutto (prendi il vaso in mano: appena annaffiato è pesante, quando è asciutto è molto molto leggero). Allora va annaffiata abbondantemente meglio se con acqua non calcarea (es. piovana ), e fatta scolare bene. Non deve ristagnare acqua a contatto con le radici.
 
Alto