• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia...cos'ha??

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao :Saluto:
ho un problemino con la mia ortensia,l'abbiamo recuperata in un vivaio,piuttosto conciata ma ora si è ripresa alla grande! Però adesso le foglie stanno diventando gialle e poi seccano...è normale? Ha ancora i fiori,e anzi ne sta buttando di nuovi,ma qualche foglia diventa gialla...a cosa può essere dovuto??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ok,scusa...la mia solita fretta....
L'abbiamo messa in un bel vasone rettangolare con terriccio universale,in posizione ombreggiata fino alle 5,e la innaffiamo tutte le sere!
Finora andava bene,si era ripresa e è diventata enorme...sbagliamo qualcosa??
 

Oleander

Guru Giardinauta
eh sarà che il terriccio universale ha esaurito quella quantità di acidità necessaria ad una acidofila come l'ortensia?......metti della torba acida intorno alla pianta, fai uno strato di almeno 4 cm. giusto come prevenzione, se necessario nebulizza del ferro chelato, un pò di foglie gialle rientrano nella normalità, specie se sono quelle interne che prendono poca luce, assicurati il drenaggio sul fondo del vaso....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Per il drenaggio non ci sono problemi,non c'è il sottovaso e il vaso ha dei piedini che lo tengono sollevato,niente ristagni e l'acqua di troppo scorre vie facilmente. Con il ferro abbiamo già provveduto perchè aveva una clorosi pazzesca (adesso non più,le foglie sono verde brillante) ma ora le foglie ingialliscono e si seccano...in effetti capita a quelle interne,ma qualcuna anche all'esterno...proverò con la torba acida e vediamo! Grazie mille!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sinceramente non sapevo neanche che l'ortensia fosse acidofila...devo cercare un bell'elenco di queste piante per vedere se abbiamo fatto altri danni! Abbiamo già prvveduto per le azalee e i rododendri,ma all'ortesia proprio non ci pensavo...
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
la mia ha gli stessi sintomi e mi sono accorta che è stata attaccata dalle lumache,prova a controllare i rami ,stamane ne ho beccate otto............
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Oddio,non mi pare che ci siano delle lumache,non vedo nulla di mangiucchiato...cmq stase metterò un piattino con la birra e vediamo se viene fuori qualche sorpresa!!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Vale,
controlla se nella pagina inferiore delle foglie ci sono animaletti.
Ma le foglie quando cadono sono di color giallo o marrone?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sempre gialle però secche....niente animaletti,ma le ultime che ho tolto presentavano minuscole macchiettine tonde e marroncini,molto poche per la verità e sono le prime che noto,le altre erano semplicemente gialle!
 

Walnut

Giardinauta Senior
:confuso: Beh, se si tratta di poche foglie interne o alla base, non credo sia il caso di preoccuparsi. Anche nelle mie ho notato l'ingiallimento di qualche foglia.....
Per quanto riguarda l'esposizione?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si sono molto poche,però ho voluto cmq accertarmi che non sia niente di più grave!! La tengo in ombra fino alle 5 del pome,poi è al sole fino al tramonto...
Quello che non capisco è che la pianta sta ancora mettendo foglie e fiori nuovi,dato che non sono così esperta è normale che perda le foglie in questo periodo mentre sta ancora crescendo??
 

aulenta

Giardinauta
forse con il caldo che c'è, il sole dalle 5 al tramonto (ossia alle 8 e mezza circa) è troppo, anche una mia ortensia che prendeva lo stesso sole ha fatto la stessa fine. In ombra tutto il giorno (tranne 1 ora al mattino) invece non ha più avuto questi problemi, e non uso terriccio per acidofile nè concimi specifici.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
E questo è un problema...non posso spostare il vaso,è un pò complicato da spiegare,è integrato nel pergolato ed è un casino....
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto:
se le foglie seccano e cadono, in assenza di animaletti strani, probabilmente la pianta sta soffrendo il gran caldo e, soprattutto, la siccità di questo periodo. Le ortensie gradiscono ambienti umidi, quandi anche se all'ombra possono andare un po' in crisi....:crazy:
I fiori come sono? Seccano anch'essi? :confuso:
Non penso cmq sia un grosso pb, tieni acido il terreno e annaffia al mattino presto, non sulle foglie xè l'acqua può fare da lente ai pochi raggi del sole che le colpiscono, creando bruciature.
Vedrai che si riprenderà non appena inizierà un po' a piovere....ma quando diamine inizierà????

Many kisses :love_4:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
I fiori sono molto belli e polposi!!! E soprattutto giganti....anche se pochi!! Speriamo davvero che la situazione non peggiori,nel frattempo farò tutto quello che avete detto.
Grazie a tutti dei consigli,baciotti!!
 
Alto