• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piantina grassa ha un’infezione ? Cosa devo fare?

piantina aloe

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho comprato una piccola piantina di aloe, non so che genere sia però c’è scritto che è un aloe. Quando l’ho comprata aveva le punte gialle e le spine marroncine. Non me ne sono accorta subito perché pensavo che una pianta acquistata fosse sana. Adesso una foglia sta diventando gialla ancora di più e le spine marroncine stanno aumentando. Ha già una foglia marcia. Ho notato anche che si sono tipo delle macchiette marroni sparse per la piantina. Si può salvare ? A cosa è dovuto tutto questo? Cosa devo fare ? Devo cambiare il terreno il vaso ? Non ho il giardino
 

mariated

Giardinauta Senior
Sarebbe opportuno farcela vedere. Metto una, o più, foto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Le foto devono avere una dimensione massima di 600x800 pixel o viceversa. Esistono delle app. che lo fanno, io uso Photo Resizer, il suo uso è molto intuitivo.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
A me sembra solo il normale essiccamento delle foglie più vecchie. Però la foto mettila anche della pianta intera così si capisce meglio.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra stia marcendo. Tirala fuori dal terriccio, dai una pulita alle radici e tra qualche giorno la rinvasi. Quando è fuori e pulita fai una foto e postala. Grazie! :)
P.S. Avrà 3/4 anni.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il vaso puoi usare lo stesso, se vedi che le radici non lo hanno riempito, Oppure, passando davanti ad un fioraio puoi chiedene uno vuoto di plastica...loro li buttano! Per terriccio puoi usare anche un universale di buona qualità se non trovi quello per grasse.
E' la tua prima pianta? :)
 

cri1401

Florello Senior
Effettivamente, guardando bene, anche la foglia di sinistra sembra avere una macchia vicino all'attaccatura del fusto
 
Alto