• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta accadendo alla mia piantina?

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Salve.. da due anni ho questa pianta grassa, che non ho ancora identificato.. da qualche giorno a questa parte, forse una settimana, ha cominciato a "perdere colore", ad impallidire. In un primo tempo questo pallore, chiamiamolo così, ha riguardato una zona piccola, cosicchè ho pensato che fosse dovuto ad una carenza di esposizione solare.. Ma ora sta crescendo. Non riesco a capire cosa sia, mi potreste aiutare? posto due immagini qui di seguito:

12062012308.jpg 15062012312.jpg

ho provato a dare del solfato di ferro, giusto per rinvigorirla.. ma niente. cosa può essere secondo voi? come risolvere? vi ringrazio anticipatamente

P.S. : non credo si tratti di qualche forma di marciume, siccome la pianta non è molle in quel punto piu bianco.. inoltre non la innaffio tantissimo, max una volta ogni 3 giorni
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi una euforbia obesa, lo scolorimento dipende da una erronea esposizione, troppo sole senza abituare le piante è dannoso.
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Troppo sole..? io veramente proprio per evitare il troppo sole, l'avevo messa sotto un albero all'ombra.. e sotto le foglie di diversi gerani.. quando sono passato per il controllo periodico ho visto che stava impallidendo.. mah.. quindi troppo sole dici? comunque si può fare qualcosa per recuperare? o il pallore rimane?
Ti ringrazio per la tua risposta
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa ti consiglierei di cambiare il terriccio,d'innaffiare molto meno di quello che fai,ogni 3 giorni è troppissimo,io le mie piante grasse le innaffio una volta ogni 15 giorni,e x ultimo lasciala sotto la pianta nelle ore più calde,ma fagli prendere qualche ora di sole al mattino!!!ciao ciao
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
mmm.. non me la sento di cambiare il terriccio.. perchè è reduce di una brutta caduta per opera della mia cagnolina! in pratica l'ho dovuta travasare.. ma comunque si tratta di un danno reparabile? quel pallidume se ne può andare?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,sono Maria nel mio giardino ho simili di queste piante,secondo me li dai trop acqua!comunque sta' proprio morendo. . .io quando vado a fare la loro produzione la taglio e la parte tagliato di sotto la rimetto non molto in profondita'nella terra.ci vorra'del tempo per vederla di nuovo crescere e fiorire.auguri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mmm.. non me la sento di cambiare il terriccio.. perchè è reduce di una brutta caduta per opera della mia cagnolina! in pratica l'ho dovuta travasare.. ma comunque si tratta di un danno reparabile? quel pallidume se ne può andare?
Ciao, l'epidermide della tua pianta si sta ustionando, quindi la prima cosa da fare è cambiargli posizione e in seguito adattarla più gradualmente al sole.
Seconda cosa, bagnare così spesso nella torba in cui si trova significa UCCIDERLA, ti marcirà in breve tempo! Devi svasarla e togliere tutto il vecchio terriccio, lasciando le radici completamente pulite all'aria per qualche giorno, poi rinvasi in un vaso un po' più grande con una composta costituita da 1/3 di terriccio e 2/3 di inerti grossolani (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia di fiume, ciocci rotti, ecc.). Subito dopo il rinvaso non annaffiare e quando comincerai a farlo, annaffia al massimo ogni 10 giorni nel periodo più caldo, altrimenti anche meno.
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Però è strano, così tutto d'un tratto si ustiona? boh.. comunque sono due anni che ce l'ho, ed è cresciuta piu del doppio! Mi sembra strano che di bell'in buono si ustioni o muoia.. comunque ho visto che si sta ingrossando di nuovo: sta cacciando delle insenature verdi tra i vari "spicchi" di cui è composta.. forse è un segnale di ripresa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Però è strano, così tutto d'un tratto si ustiona? boh.. comunque sono due anni che ce l'ho, ed è cresciuta piu del doppio! Mi sembra strano che di bell'in buono si ustioni o muoia...
Non è crescita sana, è POMPATA perchè il terriccio è troppo concimato e la stai annaffiando troppo...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brava elebar,me' piaciuta la tua risposta diretta e precisa,vedrem se Dinus imperator,riuscira'a salvarla ora. . .ciao
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
ci riuscirò: ho salvato casi ben piu disperati. d'altronde se ho postato qui il problema è proprio perchè voglio fare il possibile. Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ci riuscirò: ho salvato casi ben piu disperati...
Al momento non è in pericolo di vita, quindi non c'è niente da "salvare" :); la pelle bruciata purtroppo non guarirà ma è il caso di ombraggiarla per evitare che si scotti ancora di più.
Per il resto, eventuali danni si vedono a lungo termine e c'è tutto il tempo per intervenire...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se no infine male che vada la tagli la parte marcio e la rimpianti e questo un altra storia bella delle piante grasse.appena riusciro' a muovermi meglio ti faro' vedere i fiori di questa simile specie.buona notte e' tempo di andar dormir.oggi con tutti voi son stata veramente bene ciao.
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Come promesso, ecco la situazione della mia piantina dopo 2 mesi:

15082012491.jpg

cosa ne pensate? come potete vedere, si è creata una protuberanza sull'apice della pianta; inoltre quello che prima era scolorimento, o pallore, si è "circoscritto" in delle zone che definirei bruciate.
Che ne pensate?
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Tranquillo è solo cresciuta...cresce così..all'inizio a forma di "palla", poi comincia come molte altre a svilupparsi in verticale con forma colonnare...quelle che erano scoloriture sono diventate come prevedibile già due mesi fa semplici bruciature, antiestetiche ma nulla di pericoloso per la sua sopravvivenza..;)
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
ok, buono a sapersi ;)
comunque ho notato che molte mie piante grasse che dovrebbero crescere in larghezza (mantenendo la forma sferica), si allungano a mo di cactus.. Mah non riesco a capire perchè.. l'esposizione è sempre la stessa. Questa crescita non mi piace perchè io le preferisco tonde ovviamente!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dinus nel cartoon di confu' panda mi hai fatto venir in mente quando il gran maestro diceva all altro maestro:- tu volevi un albero di pesco. . .ma e' un albero di ciliegio . . .puoi desiderare e volere che sia un pesco. . .ma sembre un albero di ciliegio e' e sara'. . .dimmi che questo bel cartoon per i piccoli pero' bellissimo anche per i grandi l hai visto?
 
Alto