• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore prato... - Grosso Problema

MacMiky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate se mi presento in questa situazione ma ho un grave problema con il prato del mio giardino
Prato 4r.jpg Prato 5r.jpg Prato 6r.jpg Prato 8r.jpg
Sono un paio di anni che seguo il forum ma non mi ero mai iscritto in quanto non mi sento cosi esperto per dae consigli, ora però ho bisogno di un vostro aiuto...
Abito in un piccolo paese del Nord Lombardia, le temperature non sono troppo calde ma nemmeno sempre invernali, il giardino è esposto a sole quasi tutto il giorno salvo alcune ore di ombra create dal fabbricato posto a sud e da un muro in cls ad owest. Come potete vedere il prato si è molto questa primavera, premetto però che credo di aver intuito i due problemi principali, il primo deriva dall'altezza di taglio, la vecchia tosaerba aveva una lama molto alta e tagliava non meno di 5-6 cm e ripetevo i tagli ogni 7 o 14 gg in base agli impegni di lavoro, però l'erba era già alta 12-13 cm, credo che questo sia il primo errore, ora ho acquistato una nuova tosaerba e il prato lo ho rasato ieri più basso a circa 4 cm. Il secondo deriva da un consiglio che ho ricevuto, visto che in famiglia abbiamo alleviamo alcuni conigli, mi è stato consigliato di come concime il letame prodotto e di stenderlo verso la metà inverno. Premetto che anche l'anno scorso avevo alcuni problemi con il prato ma ora è abbastanza mal ridotto.
Secondo voi come posso rimediare?
Grazie infinite
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Guarda da quello che si può intuire è che il tuo prato abbia un'attacco di fungo, come tanti in questo periodo dovuto alla tanta umidità, e dagli sbalzi repentini della temperatura, e dai top soil sicuramente non ben fatti.
Se riesci fai delle foto ravvicinate alle zone incriminate e caricale su imgur.com.
Sembra sia un'attaco di pithium, nel caso bisogna distribuire subito l'antifungo a base di propamocarb come il Compo Pitstop, però ripeto la diagnosi si può fare dopo aver visto bene da vicino il problema.
Con le concimazioni come ti sei comportato?
Se hai rasato a 4cm sei al limite, forse anche troppo basso, dipende dal miscuglio che hai, sembra festuca arundinacea dalle foto, hai idea che miscuglio sia il tuo prato?
Per quanto riguarda il concime a base di letame non saprei, non l'ho mai utilizzato, aspetta una risposta dai guru (Cigolo, Tonio, Green Thumb e altri), ciao!
 

MacMiky

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare le immagini nella loro dimensione reale, che risultano più comprensibili:
http://imgur.com/a/ajyVy#0
http://imgur.com/a/ajyVy#1
http://imgur.com/a/ajyVy#2
http://imgur.com/a/ajyVy#3
...
il miscuglio deriva da due prodotti mischiati su consiglio del venditore:
1 - prati soleggiati: Lolium perenne 40%, Festuca rubra rubra 10%, Festuca rubra commutata 20%, Poa pratensis 30
2 - prato forte: Festuca arundinacea 80% - Poa Pratensis 20%
Le concimazioni come dicevo ho posato solo letame di coniglio a gennaio, poi circa 20 gg fa, prima che piovesse ho concimato con compo blu composto da :Concime minerale composto
NPK (Mg - SO3 -B - Zn) 12 - 12 - 17 (2 - 16 - 0,02 - 0,01).
In realtà ho un altro tratto di prato, che resta più in ombra e il problema è addirittura maggiore...
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il concime che hai dato non è il massimo per il prato...in quanto la sostanza organica favorisce l'insorgere dei funghi ed una concimazione ad alto titolo di azoto in questo periodo non è il massimo, indebolisce il prato anche perchè il tuo non mi pare a lenta cessione. Per il taglio idem troppo basso...dovresti limitarti a 5 cm circa per la festuca arundinacea.
Sicuramente hai problemi al top come tonio a breve sottolineerà :D
Tratta con un mix di prodotti contenenti propamocarb e tebuconazolo oppure propamocarb e azoxystrobin.
In bocca al lupo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedo un grosso problema si erba strappata e non tagliata di netto ciò potrebbe essere causato o da una lama poco affilata o da un'erba tagliata quand'era troppo alta. Prova ad affilare la lama, taglia rispettando la regola di non asportare più di 1/3 dell'altezza totale per volta e ti consiglio anche di non tagliare a meno di 5cm. Per quanto riguarda il concime non è adatto per uso su prato, è un prodotto agricolo dal rilascio immediato e con troppo fosforo per il prato, cerca qualcosa di più idone per il prato (maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui).

cigolo
 

MacMiky

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione,
sabato e domenica ho areato completamente tutta la superficie del terreno forando ogni circa 10 cm... la sera quando le temperature si sono leggermente ridotte ho trattato tutta la superficie con Folicur (unico prodotto che sono riuscito a reperire nella mia zona). Il prossimo fine settimana dovrebbero consegnarmi il Pithios della Compo e farò il secondo trattamento. Ad oggi, dopo alcune pioggirelle il prato sembra leggermente verde, però sabato mattina mia moglie ha trovato un fungo in mezzo al prato... Non credo sia un buon segno.
Il tosaerba è nuovo vgiovedi scorso prima delle fotografie aveva fatto il suo secondo taglio, proverò comunque a falo affilare nuovamente e pensare che prorpio 15 gg fa ho mandato in pensione il vecchio tosaerba elettrico per sostituirlo con questo nuovo a scoppio, pensando che avesse più forza per tagliare l'erba...
Peccato, l'anno scorso era un prato che faceva invidia a tutti nelle vicinanze...
Grazie a tutti
 
M

maximum

Guest
Perchè hai forato? E con cosa?

Il fungo nel prato... non è un problema, vuol dire che c'è sostanza organica ed è cresciuto... magari anche per colpa di un po di umidità.

Fai come ha scritto cigolo, è molto importante che l'erba venga tagliata di netto.
In secondo luogo tieni il taglio a 5 cm e non asportare più di 1/3 della lamina per ogni taglio, se lo tagli troppo corto o non rispetti la regola dell'1/3
rischi lo scalpo e il prato potrebbe diradarsi e addirittura seccare...
E' una buona regola mantenere il taglio più alto soprattutto quando fa caldo perchè il colletto è più protetto dal sole.
 

MacMiky

Aspirante Giardinauta
Ho forato per arieggiare il terreno e le radici, mi hanno consiliato di farlo almeno 2/3 volte l'anno e a primavera stewndere un leggero strato di sabbia drenante. Io di solito uso un forcone...
Ho abbassato l'altezza di taglio proprio perchè mi sono accorto che tagliando alto l'erba sotto ingilliva e pensavo che con un taglio più basso si potesse rafforzare... Ma alzerò di nuovo a 5 o 6 cm.
L'unica cosa che non riesco a capire è che il tosaerba è nuovo, come sia possibile che non taglia ma strappa?
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
io ho avuto un problema analogo al tuo però io ho fatto un lavoro che non serve forare il prato ogni anno.
Mi sono preso in noleggio una macchina carotatrice che ha fatto una serie di fori profondi 10cm e poi steso uno strato di sabbia silicea per fare in modo che i fori siano drenanti. questo lavoro l'ho fatto a fine stagione (ott-nov) seguito da una bella arieggiatura a coltelli, transemina, concime starter, seguito a Fine novembre da concime antistress Compo Floranid Club.
Ti sto parlando di 180mq di prato da Green che ora è tornato più splendente che mai. Naturalmente se c'è manutenzione hai anche dei risultati io ci sono dentro quasi ogni giorno.
Il problema del tuo tosaerba mi sembra veramente strano che non tagli, lo so che sarà impossibile ma hai controllato che la lama sia montata correttamente? Ti assicuro che non saresti il primo.
Nel caso fosse montata correttamente prova a farla affilare così ti togli ogni dubbio.
 

tonio

Florello
normalmente i rasa nuovi hanno la lama non molto affilata ,quindi procedi a farla affilare,ti dirò di più ,io solitamente ordino anche una nuova lama di riserva e credimi non sono affilate
 

tonio

Florello
la devi controllare ad ogni rasatura ,ma mediamente 2 mesi potrebbe reggere ...se non incontri sassi o detriti.....
 
Alto