• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ornitogallo

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
ho un dubbio problema
il mio ornitogallo sta fiorendo
però allo stesso tempo da una settimana sta facendo le punte delle foglie gialle-secche
che può essere?
sta in posizione molto luminosa
in vaso di terracotta
acqua regolare con il controllo del terreno col dito
concime ogni due settimane in questo periodo che fa i fiori
concime per piante bulbose della marca compo
sole diretto per tre max quattro ore al giorno
umidisco tutte i giorni l'argilla del sottovaso per mantenere umidità.....

che può essere che fa seccare le punte delle foglie?

è il primo anno che ce l'ho percui non so se è normale......

sulle foto c'è etichetta clivia perché pensavo che fosse una clivia :lol::lol::lol:
IMG_4127.jpg IMG_4128.jpg IMG_4129.jpg IMG_4130.jpg

montelupo

Giardinauta
ciao
qualcuno riesce a darmi un consiglio.....
volevo fare qualcosa per la mia povera pianta.....
magari non è niente ma vorrei una conferma

cidderi

Giardinauta Senior
Guarda mi butto proprio perché non ha risposto nessuno.
E credo che non risponda nessuno perché non è una pianta granché diffusa.
Secondo me è sanissima. Solo che le foglie hanno per natura un portamento molto afflosciato e si ingialliscono con facilità. Diciamo che non è una pianta particolarmente apprezzata per il fogliame.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma stai scherzando, vero? Come sarebbe "risposte sbagliate"?
La mancanza di risposte, secondo me, è indice di serietà: significa che nessuno si vuol sbilanciare azzardando risposte a caso.
Comunque, se tu fossi stato più preciso nelle informazioni riguardanti la tua pianta, magari si poteva tentare qualche consiglio, a prescindere dalla foto con cartellino fuorviante "Clivia", molti avranno pensato ad un errore.
Ci provo, cominciando dalla identificazione:
- probabilmente la tua pianta è un Ornithogalum dubium oppure un O. thyrsoides, i più comunemente venduti, ma ce ne sono altri a foglia così grande. Se così fosse, hai acquistato una pianta originaria di climi temperato caldi, generalmente sudafricana.
- Il colore? Se fosse arancione o rosso, potrebbe essere O. dubium; se fosse bianco, invece O. thyrsoides. All'incrocio di queste due specie in Sudafrica stanno lavorando per creare nuove varietà più durevoli come fiore reciso e più rustiche in fatto di resistenza alle basse temperature.
- Substrato, viene consigliato, per la coltivazione in contenitore un terriccio universale, ma poco torboso a cui aggiungere una manciata di sabbia per evitare i ristagni.
- Concimazioni, solo nel periodo precedente la fioritura.
- Irrigazioni, soprattutto durante il ciclo vegetativo. Occhio ai ristagni!
- Temperature, le specie più delicate (quelle che ti ho indicato sopra) non tollerano quelle inferiori ai -2°C. Si mettono a dimora, infatti, in primavera, dopo la fine delle gelate, per vederle fiorire in estate.
Da qui si evincerebbe che il tuo Ornithogalum sia una pianta forzata in vivaio, perciò tienila al riparo. Forse ha freddo e si affloscia per questo motivo.
Esistono tante altre specie di Ornithogalum, ma quelle di cui ti ho parlato sembrerebbero le più vicine al tuo. Se così non fosse, spiegati meglio che vediamo cosa si può fare per lui.

montelupo

Giardinauta
certo che scherzavo
nel senso che accetto ogni consiglio
anche perché io non ho alcuna esperienza
la pianta è un ornitogallo dubium
non sapevo che ci fossero tante specie......
il terreno è universale con aggiunta sabbia e argilla sul fondo
e anche dentro il sottovaso per garantire una buona umidità
concimazione con concime per bulbi marca compo
irrigazione abbondante in questo periodo...... ovvero non essendoci spazio dal sopra riempio il sottovaso di acqua e la lascio in ammollo trenta minuti..... va bene?
temperature quelle da esterno casa salvo quando fa meno di 10 gradi la sposto dentro la serra delle piante grasse.... se me ne ricordo... :lol:
pensi che finirà la fioritura?
il vaso è piccolo? cmq finche è in fase di fioritura non la travaso
mi hanno detto che gli "piace" stare stretta.... è vero?
ciao per i consigli dati e quelli futuri

cidderi

Giardinauta Senior
Non abbondare troppo con l'irrigazione. I bulbi sono spesso molto sensibili alle eccessive innaffiature. Meglio troppo poco che troppa. Sempre e per qualunque pianta. Io ne ho uno che sta fiorendo in terra senza che sia mai stato innaffiato (almeno credo, visto che saprò cos'è solo quando spunta), solo acqua piovana. Quindi riduci l'acqua. Due bicchieri ogni 3 giorni per quel vaso vanno più che bene.
:Saluto:

montelupo

Giardinauta
ma come pianta preferisce il sole pieno la mezzombra e meglio ancora luminoso senza sole diretto?

al momento prende poche ore di sole diretto al giorno

prima che fiorisse non prendeva quasi mai il sole diretto

l'avevo spostata credendo di aiutarla....... ho sbagliato?

montelupo

Giardinauta
grazie
bel sito veramente me lo sono aggiunto ai preferiti

ma per aiutare la pianta devo solo aspettare

tagliare le foglie più rovinate - secche sarebbe peggio?

elena_11293

Master Florello
non sei l'unico a non sapere come coltivare questa pianta... dato che mi piace fiore e colore, me ne han regalata una anche quest'anno e siccome in precedenza non ero mai riuscita a mantenerle (in vaso) questa volta ho provato a cercare un po' in rete e stavo pensando di provare ad interrarlo, così avevo chiesto qui sul forum (=> http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/181629-ornitogallo-terra.html) se qualcuno aveva fatto questo tipo di esperienza, ma finora poco riscontro. cmq da quel che ho capito solo alcune varietà più rustiche sopportano l'inverno, per il resto le gelate non fanno al caso loro, per cui nel caso proverò a piantarli in primavera e a fine ciclo vegetativo rimuoverli.. in quel thread mi è cmq stata segnalata un'altra discussione, questa => http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/152430-ornithogalum-dubium.html, vedi se trovi qualche altra info utile.

per le foglie: anche ai miei, e a quelli di altri ho letto, si ingialliscono progressivamente mentre la fioritura è ancora in corso. considerando questo, i tuoi sinceramente mi paiono in buona salute.
essendo bulbose, io adotto lo stesso consiglio che vien dato per le altre, cioè di non tagliare né steli sfioriti né foglie fintanto che non sono proprio del tutto secchi, in quanto il bulbo incamera da lì le sostanze nutritive che gli serviranno poi.

sul sito consigliato (ahh, che gola... quanti altri bulbi mi prenderei volentieri!! :love:) non ho trovato molte info su questa specie, ma pure lì viene riportato questo link a una scheda dove ne parlano in modo approfondito => Ornithogalum - ornitogali - bulbi di Latte di gallina forniti in autunno per la coltivazione facile in piena terra

si sono aperti ormai i fiori? postaci una foto se riesci.. :)

montelupo

Giardinauta
ciao e grazie dei tanti consigli
il fiore ancora non è ancora aperto
anzi ti chiedo un altro consiglio
la pianta sta facendo ben sei fiori!!
saranno troppi? mi conviene toglierne qualcuno?
ciao

montelupo

Giardinauta
pianta già cresciuta
ma era inizialmente più piccola
si è molto ingrandita da quando gli do il concime liquido per bulbi

elena_11293

Master Florello
ciao e grazie dei tanti consigli
il fiore ancora non è ancora aperto
anzi ti chiedo un altro consiglio
la pianta sta facendo ben sei fiori!!
saranno troppi? mi conviene toglierne qualcuno?
ciao

non ho basi da persona ferrata su cui risponderti, ma istintivamente mi viene da risponderti di no, di lasciarli tutti. io farei così..

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io ho provato a interrarne uno sfiorito l'anno scorso (in piena terra, in giardino, intendo) e non è rispuntato nemmeno con quest'inverno mite che c'è stato..comunque fanno sempre così le foglie di questa pianta, devi accontentarti dei fiori (stai scherzando quando dici di toglierne, vero? vedrai che fioriscono tutti, qualcuno prima e qualcuno dopo, garantendoti almeno un mesetto di fioritura) e anche secondo me non esagerare con l'acqua

Alto