• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la magnolia ubriaca ;)

ittica

Aspirante Giardinauta
ho una magnolia bianca in vaso. quest'anno in primavera non ha fatto fiori, ma messo subito le foglie, credo perchè essendo il primo anno che vive qui (l'ho presa l'anno scorso) sia ancora in fase d'adattamento.
qualche settimana fa le foglie, che erano numerose e molto belle, iniziano a seccare dalle punte per poi annerire del tutto e accartocciarsi su se stesse. pensavo fosse il sole a bruciarle ma qualcuno qui sul forum mi ha suggerito che potesse essere peronospora, così ho acquistato il Contender della Flortis e ho fatto un trattamento sistemico alla pianta. risultato: le nuove foglie sembrano star bene ed essere sane, e la magnolia... sta fiorendo!
non è uno strano comportamento?

yuka07.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
anche la mia sta facendo tre fiori ... lo fa tutti gli anni!
vedrai che la primavera frossima fiorirà :eek:k07:
 

ittica

Aspirante Giardinauta
anche la mia sta facendo tre fiori ... lo fa tutti gli anni!
vedrai che la primavera frossima fiorirà :eek:k07:
ma... fa i fiori adesso dopo aver messo le foglie?
ma le magnolie non dovrebbero fiorire prima di mettere le foglie?
la tua li ha fatti anche prima o solo ora?

quando l'ho presa l'anno scorso in vivaio aveva i fiori (belli e grossi), solo più tardi ha messo le foglie... bah :confused:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
fiorisce regolarmente prima di mettere le foglie però ogni anno in estate fa questi 3 o 4 fiori che non arrivano a sbocciare del tutto... per questo ti dicevo di stare tranquilla, vedrai che l'anno prossimo fiorirà anche nel periodo giusto. :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con Studio anche la mia è fiorita in primavera e adesso ha rifatto dei fiori ma molti meno di prima e certe volte li rifà anche verso settembre!ciao ciao
 
Alto