• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormone per riprodurre le piante

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve !
un giorno volevo riprodurre una pianta di limone e un negoziante del settore giardinaggio mi ha consigliato un vasetto con della polverina bianca a base di ormone; in pratica, si taglia lo stelo da un a pianta, si sbuccia alla fine dell'estremità e si usa immetterlo nell'acqua per bagnarlo e per permettere di attaccare la polverina, si cala poi nel vasetto con questa polverina e poi si interra;
io non ancora l'ho comprata e non ricordo come si chiama; a suo dire dice che la riproduzione si può fare in qualsiasi giorno dell'anno con questo metodo ed è miracoloso.
Voi ne sapete nulla a riguardo ?
E' effeciente e come si chiama ?
Io per ora voglio chiedre prima a voi del forum e poi magari vad li a comprarla.

Grazie

Saluti

LucaXY

Master Florello
Ciao, si chiama ormone radicante ed è utile specialmente nelle talee per favorire l'attecchimento; ciò non significa che avrai sempre successo con le tue tecniche di riproduzione.
E' uno stimolante che aiuta il tuo fusticello a produrre radici ed è più conveniente usarlo nella terra perchè nell'acqua rischi che si diluisca...

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso sia il radicante in polvere per talee erbacee e legnose che quello liquido

el7ig0.jpg

Hanno un uso diverso: nel primo si "puccia" l'estremità della talea prima di inserirla nel terriccio, con il secondo si annaffia il terreno (diluendolo come da istruzioni sulla confezione) subito appena inserita la talea e per altre due volte a distanza di 8-10 giorni.
Il prodotto liquido è anche indicato per il trapianto da semenzaio e per attenuare lo stress delle radici in caso di trapianto di arbusti od alberi.

Per me non hanno nulla di miracoloso ma penso aiutino un pochino.

Ciao, ciao

massamondo

Aspirante Giardinauta
Germon e Clonex, via Ebay questo,. Comunque i limoni si riproducono molto meglio per margotta nella quale puoi usare, non è strettamente necessario, il radicante

Alto