• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per talea di roselline rosse?

Rossa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova ed è la prima volta che curo una pianta!
Chiedo il vostro aiuto!

mi è stata regalata questa piantina di roselline rosse a febbraio, c'erano inizialmente tre rametti in un vasetto rotondo, poi due rametti sono morti e allora ho spostato l'ultimo rimasto in un vaso rettangolare piccolo di plastica aggiugendo del terreno (non comprato), ma le foglie non mi convincevano, allora ho tolto tutto e ho cambiato il terreno mettendone uno nuovo, comprato tipo terriccio universale, ho fatto una cura le malattie per rose più fertilizzante.
Il risultato è buono, ora escono foglioline nuove belle verdi limpide o più scure.
Inizialmente avevo potato tutti i boccioli che si erano seccati su tutti i rametti e tolgo sempre le foglie secche. Ho lasciato soltanto all'apice di quest'ultimo rametto ancora vivo due boccioli secchi ma ho notato che al di sotto si è annerito lo stelo (già da un pò) non so se devo potare questa parte, temo di fare più male che bene.
Ho notato che la piantina è molto delicata e non voglio che muoia, ma è la prima volta che curo una pianta in vita mia.
Ho letto che deve radicare e che esistono prodotti radicanti.
Ce l'ho da febbraio ma vorrei farne una vera pianta.
Che suggerimenti mi date?
Ho notato che alcune nuove foglioline si sono seccate e le ho staccate, inoltre ho notato che sul terreno è apparsa una specie di polverina qui e lì come argentata, non so se è dovuta alla cura di minerali del fertilizzante.
La piantina sta in casa, durante il giorno la metto vicino alla finestra per fargli prendere il sole,evito di metterla fuori per il vento e dei ragnetti rossi che ho notato che girano e so che sono nocivi per le rose.
Attendo consigli!Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una foto sarebbe di aiuto, altrimenti è difficile dire se la pianta sta bene e se eventualmente necessita di qualcosa.

Sicuramente la pianta deve essere messa all'esterno perchè le rose hanno bisogno di luce solare diretta e molta aria in movimento. Non sono assolutamente piante da appartamento.

Ma la pianta ha già delle radici sue?
A cosa ti servirebbe la polvere radicante? Per farne delle altre dalla tua?
 
Alto