• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Calla - Come procedere

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perché vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi con quello che voglio fare. Non sono molto esperto e per questo motivo ho deciso di rivolgermi qui sul forum.

In giardino ho una calla bianca, che vorrei cercare di riprodurre così da avere almeno un'altra pianta in vaso. Partiamo da quello che so: ho letto che la riproduzione può avvenire per seme (ma in questo modo, prima di vederla fiorita, dovrei aspettare 4 anni) oppure per divisione dei cespi, grazie al rizoma.

Finora, mi sono divertito a riprodurre tageti e salvia splendens tramite semi estratti dai fiori secchi con buoni risultati, ma non ho mai "operato" con bulbi o rizomi.

Quello che vi chiedo è se poteste spiegarmi gentilmente i passi da fare per cercare di riprodurre la calla. Ovvero, appena estraggo dal terreno la pianta, dovrei vedere il rizoma dal quale si diramano le radici (almeno, così penso di aver capito).
Ma poi, cosa dovrei fare? In quali punti dovrei tagliare il rizoma o come dovrei tagliarlo? Va tenuta il fusto della pianta o si interra solo la parte di rizoma tagliata?

Come vedete, ho parecchi dubbi! Grazie per l'attenzione e a chi di voi vorrà aiutarmi! :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ,taglia a zero tutta la parte aerea , devi toglier il ceppo della calla con un forcone , troverai diversi bulbi/tuberi che potrai dividere /separare manualmente , poi trapianta in una nuova aiuola o vasi , è il momento ora .
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto! :D Ti vorrei chiedere alcune cose. Quale terra dovrei usare: per semina oppure va bene anche del terriccio universale? Con le innaffiature, invece, come devo comportarmi? Solitamente, quanto tempo impiega la pianta per nascere, così da capire se tutto è andato bene? È meglio tenere il vaso al sole o all'ombra mentre aspetto che nasca la pianta?

Ti ringrazio in anticipo per una tua eventuale risposta!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao terriccio universale con una buona concimazione organica , mediamente 15-20 giorni , esposizione sole - mezz'ombra
 
Alto