• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano e Timo, quali scegliere

ChristianTN

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto lavorando al mio giardino (con molta calma in verità), sostanzialmente lo perimetrizzo con dei vasi nei quali inserisco delle piante (in parte goldcrest, in parte lavanda, in parte falsi gelsomini, ecc) ai piedi dei vasi vorrei piantare delle piantine aromatiche a formare quasi una mini siepe, ho già deciso per il rosmarino prostrato, vorrei abbinare anche altre perenni aromatiche (in modo da non dover rifare il lavoro tutti gli anni, ogni 3-4 ok).
Stavo riflettendo sul timo, meglio timo classico o timo limone? Il secondo lo trovo più originale. Inoltre, meglio Origano normale o origano nano? sempre per non invadere troppo la vista del vaso (cosa che poi comunque nel caso di origano non sarebbe cosi drammatica, dato che va reciso per seccare foglie e gemme e quindi riabbassato). Inoltre, vivendo in zona 6b/7a (ho un po' di dubbi sulla posizione precisa) a 600m slm, vado tranquillo su qualsiasi pianta di origano (maggiorana compresa) e timo o meglio se mi focalizzo una in particolare (mi pare di aver capito che l'origano maggiorana farebbe fatica a sopravvivere).

Ringrazio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io fossi in te metterei una pianta per tipo e anche qualche stagionale, tipo santoreggia, la semini una volta e ce l’avrai per sempre, che sono sempre utili in cucina, fai training il primo anno e poi valuti su come completare
il timo lime è carinissimo, ma mi è morto, il timo standard invece è lanciatissimo
ho anche la limoncina(erba luigia) non so se regge a 600 idem maggiorana
Sto apprezzando anche l’erba cipollina e l’erba aglina, esteticamente identiche, stessi fiorellini viola a primavera, ma una sa di aglio senza il carico dell’aglio e l’altra cipollosa
tra i cespugli perimetrizzanti potresti valutare l’alloro
 

ChristianTN

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma esiste un alloro nano? o meglio tapezzante anziché cespuglioso?
Nel giardino di mia madre, l'alloro l'abbiamo curato ad alberello con la testa che varia tra "palla" e "uovo". Altrimenti lo penserò più avanti sulla seconda parte di giardino.
Grazie per l'erba aglina, non la conoscevo, tuttavia penso che dovrò progettarla nel giardino ombroso che ho, quindi magari in futuro. Ora sto progettando quello a sud che è di 70mq, e volevo dividerlo in 2 per creare uno spazio meno "in vista" essendo un giardino interno ad un condominio.
Te a che altezza vivi per aver perso il timo limone?

Comunque, intanto grazie per i suggerimenti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono sui 200 m ma non do la colpa al clima, osservavo solo che è più delicato agli abbandoni

ha impiegato 3 inverni prima di morire del tutto, colpa mia quindi :cautious:

di alloro strisciante non ne ho mai sentito parlare, sono più tendenti al grande cespuglio o albero, a seconda di come lo poti progressivamente, io ho il cespuglione
 
Alto