• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Organizzazione Tra Rampicanti Arbusti E Siepi

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao ho bisogno di un aiutino per organizzare un pò dei miei nuovi acquisti:

14ltx6a.jpg


questa è la superficie dove li sistemerò, è di 5mtx6mt e c’è un gazebo di mt3x3

In questo punto il sole batte dal mattino fino alle 13.00 circa poi rimane in ombra, io sono di Fano qui le temperature sono abbastanza miti e difficilmente gela.

A breve mi dovrebbero arrivare 1 vascone di legno alto 40 cm e lungo 160 cm, 1 vascone alto 40 cm e lungo 80 cm ed 1 vascone altro 30 e lungo 130. Inoltre mi arriveranno anche 2 griglie di legno per rampicanti.

Nel fine settimana ho comprato:

- 1 CLEMATIS PRESIDENT
- 1 CLEMATIS rossa della quale non ricordo il nome
- 1 FALSO GELSOMINO (RYNCOSPERNO)
- 1 SYRINGA
- 1 WEIGELIA

Ho anche 1 BOUGANVILLE E UN GELSOMINO acquistato un mesetto fa che vorrei fa arrampicare sul gazebo che vedete (per ora senza telo visto l’inverno)

Poi nelle semine come rampicanti ho una marea di nasturzi e di Ipomea (varia) che sono già nati, i nasturzi sono già altri 5/10 cm, l’Ipomea è appena nata invece.

AVREI ANCHE DUE GROSSE GARDENIE, E QUALCHE ALTRA PIANTA(MELOGRANO, ROSA DEL DESERTO HYBISCUS, UN IPERICO MORENTE SUL NASCERE E ALTRE), MA QUELLE SONO UN PIU'

VI PREGO DATEMI UNA MANO AD ORGANIZZARE TUTTO QUESTO, IL RISULTATO CHE VORREI E’ RICOPRIRE TUTTA LA PARTE IN CUI IL TELO VERDE E’ PIU’ LUNGO (DOVE PER INTENDERCI NON C’è IL MURETTO) E RICOPRIRE PER GRAN PARTE IL GAZEBO
 
R

Riverviolet

Guest
Posso provare insieme a te, ma ti avviso che non sono nè espertae neppure brava nella progettazione.
Partiamo dalle piante:
Clematis, te president è un gruppo 2, che dovrebbe assestarsi sui 3 metri di altezza, di fioritura primaverile e autunnale, spogliante d'inverno.
L'altra, non saprei, trova il cartellino :lol:

In genere sono piante che chiedono terreno neutro o leggermente alcalino, ma che trattenga acqua e sia fibroso. Drenaggio perfetto, radici in ombra e testa al sole, camminano molto e soprattutto come sistemi radicali, ti sconsiglio, a meno chè le metti e non pensi di cambiar loro poi dimora, di piantarle insieme, fra loro o con altre piante, nello stesso vaso o contenitore.

La weigelia è una bella pianta che può anche essere utilizzata come siepe informale e non ha particolari problemi.
Stesso discorso per falso gelsomino, mentre per bouganvillea e gelsomino vero, richiedono molto sole, soprattutto la prima, per fiorire bene.
Per quanto concerne il terriccio invece, sono di esigenze similari e la prima, a secondo della varietà non ha un impianto radicale troppo invadente, con un divisorio minimo, puoi immetterle nello stesso contenitore.
E chiedono anche ben poca acqua.

La gardenia è acidofila e quindi devi riservarle un vaso a sè stante, oltre chè luce ma non sole, terriccio sempre umido ma non fradicio, l'è una bella gatta da pelare talvolta.

I nasturzi sono fra le piante più facili al mondo, non richiedono sole pieno, non vogliono troppa acqua, fioriscono in climi miti, praticamente sempre. E, da me, non sono annuali ma perennizzanti, credo che anche da te, avrebbero stesso comportamento.
L'ipomea è un annuale, ma spesso la metti e no te la levi più dai piedi, riseminandosi e infestando anche un pochino, ma è bella e se ti paice perchè no.
I fiori si apriranno al mattino per richiudersi con sole alto.

Leggendoti mi sono chiesta, dove intendi posizionare i vasconi, (manca anche la profondità di questi, oltre altezza e lunghezza), perchè se li metti all'interno del gazebo, forse sono un po' scomodi e riducono l'area usufruibile, ma ti lascio la parola per capire meglio.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Posso provare insieme a te, ma ti avviso che non sono nè espertae neppure brava nella progettazione.
Partiamo dalle piante:
Clematis, te president è un gruppo 2, che dovrebbe assestarsi sui 3 metri di altezza, di fioritura primaverile e autunnale, spogliante d'inverno.
L'altra, non saprei, trova il cartellino :lol:

In genere sono piante che chiedono terreno neutro o leggermente alcalino, ma che trattenga acqua e sia fibroso. Drenaggio perfetto, radici in ombra e testa al sole, camminano molto e soprattutto come sistemi radicali, ti sconsiglio, a meno chè le metti e non pensi di cambiar loro poi dimora, di piantarle insieme, fra loro o con altre piante, nello stesso vaso o contenitore.

ANCHE IN UN VASO DI 160 CM NON LE METTERESTI ASSIEME? ALLORA MI CONVIENE METTERLE IN DUE VASI + PICCOLI TIPO 40X40?

La weigelia è una bella pianta che può anche essere utilizzata come siepe informale e non ha particolari problemi.
Stesso discorso per falso gelsomino, mentre per bouganvillea e gelsomino vero, richiedono molto sole, soprattutto la prima, per fiorire bene.
Per quanto concerne il terriccio invece, sono di esigenze similari e la prima, a secondo della varietà non ha un impianto radicale troppo invadente, con un divisorio minimo, puoi immetterle nello stesso contenitore.
E chiedono anche ben poca acqua.

La gardenia è acidofila e quindi devi riservarle un vaso a sè stante, oltre chè luce ma non sole, terriccio sempre umido ma non fradicio, l'è una bella gatta da pelare talvolta.

Secondo te le due gardenie posso metterle in un unico vascone grande?

I nasturzi sono fra le piante più facili al mondo, non richiedono sole pieno, non vogliono troppa acqua, fioriscono in climi miti, praticamente sempre. E, da me, non sono annuali ma perennizzanti, credo che anche da te, avrebbero stesso comportamento.
L'ipomea è un annuale, ma spesso la metti e no te la levi più dai piedi, riseminandosi e infestando anche un pochino, ma è bella e se ti paice perchè no.
I fiori si apriranno al mattino per richiudersi con sole alto.

STANNO NASCENDO ORA CHISSA' QUANDO SI FARANNOVEDERE I FIORI DEI NASTURZI E DELL'IPOMEA???? SARA' UNO SPETTACOLO QUANDO SARA' TUTTO FIORITO, MI STANNO NASCENDO ANCHE LE ZINNIE FIOR DI DALIA
.


Leggendoti mi sono chiesta, dove intendi posizionare i vasconi, (manca anche la profondità di questi, oltre altezza e lunghezza), perchè se li metti all'interno del gazebo, forse sono un po' scomodi e riducono l'area usufruibile, ma ti lascio la parola per capire meglio.

Mi sembrava di averlo scritto della posizione i vasconi pensavo di metterli tutti dal lato dove non c'è il muretto ma solo il telo verde, quindi sì in parte dentro al gazebo ed in parte fuori :

sono due vaasche profonde 40 e alte 40 una lunga 80 e una lunga 160 (totale 240cm) e una larga e profonda 30 e lunga 130 e pensavo di metterla fuori dal gazebo ma sempre stesso lato

mentre gelsomino e bouganville nei due angoli di destra del gazebo (ci batte di più il sole) e farli arrampicare, anche se poi in inverno mi sa che il gelsomino mi muore :(

Domani poi ti dico l'altra clematis come si chiama :confuso:

GRAZIE MILLE PER ESSERMI STATA D'AIUTO...TROPPO CARINA :hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Le clematis puoi sicuramente metterle insieme, l'unica cosa di cui ti avvertivo è la loro vivacità, per dirla con un eufemismo, di riempire presto i vasi con un intrico di radici incredibile.
Per cui, metterle, puoi farlo, ma che sia più o meno definitivo, perchè se poi ci ripensi è un lavoraccio. Un qualcosa a sapere i due impianti radicali mettilo, tanto con il terriccio non si vedrà e nel caso, che ne sò, di moria, di wilt, una clema, non compromette l'altra.

Le gardenie sì, certamente le puoi mettere insieme.

Scusa, non avevo capito quanto fossero profonde, ovvero larghe e quanto potessero infastidire all'interno del gazebo.

Mi sembra che si possa fare quel che ti riproponevi. :)
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Le clematis puoi sicuramente metterle insieme, l'unica cosa di cui ti avvertivo è la loro vivacità, per dirla con un eufemismo, di riempire presto i vasi con un intrico di radici incredibile.
Per cui, metterle, puoi farlo, ma che sia più o meno definitivo, perchè se poi ci ripensi è un lavoraccio. Un qualcosa a sapere i due impianti radicali mettilo, tanto con il terriccio non si vedrà e nel caso, che ne sò, di moria, di wilt, una clema, non compromette l'altra.

Le gardenie sì, certamente le puoi mettere insieme.

Scusa, non avevo capito quanto fossero profonde, ovvero larghe e quanto potessero infastidire all'interno del gazebo.

Mi sembra che si possa fare quel che ti riproponevi. :)


grazie non vedo l'ora di sistemare un pò tutto perchè adesso la situazione è un pò caotica, ho vasi dappertutto e non è proprio ordinatissimo è un pò un'accozzaglia, invece se riesco a sistemare tutto nei vascono rimane più ordinato.

Per inciso l'altra climatis è la 'Ernest Markham'

Grazie dei consigli violet fortuna te
 
R

Riverviolet

Guest
Dipende come seccano, voglo dire se ha fiorito ed ora seccano, anche loro hanno un loro ciclo di vita sulla pianta.
Cosa ti preoccupa nello specifico?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Dipende come seccano, voglo dire se ha fiorito ed ora seccano, anche loro hanno un loro ciclo di vita sulla pianta.
Cosa ti preoccupa nello specifico?

no per capire di cosa parlo guarda nel topic in cui metto l'album del mio giardino alla fine cìè anche la camelia incriminata
 
Alto