• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi rampicante

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Vesna! :love_4:

Ciao Abelia! Non ho esperienza in fatto di clematidi, a parte la armandii ed un'altra che però ho preso solo a settembre dell'anno scorso. A casa ho un libricino che parla solo di clematidi, ci sono foto stupende e l'effetto è sicuramente "pieno"! Ieri sera non ho avuto tempo di ricontrollare ma mi sembra che una molto vigorosa sia la montana (esperti, soccorretemi se dico una cretinata!) tant'è che il libro non ne consiglia la coltivazione in vaso. Nel weekend leggo meglio e poi ti dico.
Poi ho pensato al gelsomino nudiflorum (fioritura gialla in qst periodo su rami nudi): è deciduo, molto rustico ma non è un vero e proprio rampicante, devi legarlo al sostegno ed i rami hanno un portamento ricadente. Altra pianta rustica che mi viene in mente è la bignonia. Io ce l'ho in campagna da secoli (quella a fiore arancione che io detesto!!!), è rusticissima. E' molto bella quella a fiore rosa!
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria! :love_4: Sei sempre molto gentile...! Ieri mentre mi studiavo praticamente a memoria il catalogo della bakker ho notato anche io il gelsomino di san giuseppe con i suoi bei fiori color giallo e mi chiedevo se si comporta come la forsythia (fioritura su rami spogli e poi foglie in estate) Per le clematis mi dai un'ottima notizia... Se riempiono davvero allora credo che mi dirigerò su quelle... ma ce ne sono così tante... :lol:
Grazie ancora :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria! :love_4: Sei sempre molto gentile...! Ieri mentre mi studiavo praticamente a memoria il catalogo della bakker ho notato anche io il gelsomino di san giuseppe con i suoi bei fiori color giallo e mi chiedevo se si comporta come la forsythia (fioritura su rami spogli e poi foglie in estate) Per le clematis mi dai un'ottima notizia... Se riempiono davvero allora credo che mi dirigerò su quelle... ma ce ne sono così tante... :lol:
Grazie ancora :Saluto:
Di nulla! Io non sono una grande esperta, più che altro cerco di raccontarti le mie esperienze! Parlando del gelsomino di S.Giuseppe, ti do il mio personalissimo parere: si comporta come la forsythia ma, quand'è verde, è moooolto + bello!!!!!! Sarà perchè ha foglioline più piccole ma lo trovo molto più composto ed elegante della forsythia!!!
Per le clematis, hai ragione, ce ne sono tantissime! Ma vedrai che ti innamorerai di qualcuna in particolare, magari per il colore o la forma del fiore!
Facci sapere e poi... ci farai vedere... e magari, inviterai alle grigliate le persone del forum che ti hanno aiutata :eek:k07::lol::lol:
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao, io devo coprire una rete di confine, esposta a nord.
Leggendo i consigli del forum ho piantato gelsomini, ortensie rampicanti (solo fiori bianchi) e appena le trovo clemantis varieta' armandii - varieta' resistente al freddo intenso, (FORSE)
, forse perche' ho acquistato la mia prima clemantide nelly rose, e il mio cane
dopo pochi giorni l'ha recisa a 10 cm da terra :martello::martello:- ho lasciato i resti sepolti,:cry: spero in un miracolo l'anno prossimo e contemporaneamente dovro' fare un discorsetto alla belva:mazza::mazza:.......:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Sicuramente Maria :lol:... appena sarà pronto posterò foto e partiranno gli inviti :eek:k07: Ora devo ormai solo più decidermi... :lol:
 
Alto