• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti per coprire un muro

T

teo105

Guest
Un Saluto a tutti, sono nuovo del forum, qualcuno può indicarmi quali sono le piante rampicanti più indicate per ricoprire un muro in cemento armato?
Ci sono rampicanti che possono danneggiare le pareti di questo muro?
Il muro in questione è lungo circa 15 metri ed ha un'altezza che va dai 2 ai 5 metri.
Vi ringrazio anticipatamente :Saluto:
 

csmi

Giardinauta
benvenuto!!

Ciao teo105 e benvenuto.

Prima di tutto precedo le moderatrici e di dico di inserire la località da cui scrivi per avere un'idea delle condizioni climatiche; qui trovi come fare: istruzioni

Tornando al tuo quesito, potresti usare, sempre in base al clima, falso gelsomino, roselline rampicanti , passiflora, clematis, glicine.
Dovresti però dare più informazioni sul tipo di rampicante ad es. se lo vuoi sempreverde, che faccia fiori etc.
Ciao.:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie csmi! :D Benvenuto teo! :)
Ti consiglio di leggere QUESTA recente discussione simile; le piante citate finora non danneggiano il muro.
 
T

teo105

Guest
Grazie per il benvenuto, per CSMI :il mio terreno si trova in provincia di Roma a circa 800 metri s.l.m. in posizione soleggiata per tutto il giorno e mi piacerebbe piantare delle sempreverdi.
Vado subito a leggere la discussione,grazie ELEBAR
 
T

teo105

Guest
Le schede sono molto interessanti, forse sceglierò l'edera visto che si adatta molto bene anche al clima della mia zona. Grazie, un saluto.
 

csmi

Giardinauta
teo105 ha scritto:
Le schede sono molto interessanti, forse sceglierò l'edera visto che si adatta molto bene anche al clima della mia zona. Grazie, un saluto.
Ciao Teo, piuttosto che l'edera, io metterei il falso gelsomino che a differenza della precedente, emette fiori molto profumati in grandi quantità; tanto se sopravvive alle mie temprature , a quelle della tua zona ancora meglio
Ciao:)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Teo, posso suggerirti di inserire il tuo luogo di provenienza nel tuo profilo, in modo che compaia ad ogni messaggio? In questa maniera i suggerimenti possono essere più mirati
Visto che il muro è lungo 15 metri ed ha un'altezza notevole, io prenderei in considerazione anche la vite canadese, che è piuttosto veloce, anche se purtroppo si spoglia d'inverno
 
F

fabianav

Guest
Salve!! Ho appena scoperto una pianta bellissima che vorrei mettere nel mio giardino...si chiama Smilacina racemosa, appartiene alle liliacee, ha foglie scure simili a quelle dell'aspidistra ma produce piumini bianchi...qaulcuno ne sa di più riguardo??grazie
 
Alto