• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi rampicante

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: Con le belle giornate (non certe le ultime nelle quali ha piovuto a dirotto :storto:) abbiamo pensato di mettere un gazebo in giardino dove poi fare delle belle grigliate :food: Volevamo far arrampicare delle rampicanti sempreverdi e sopratutto rustiche... Il vivaista ci ha consigliato le hardenbergia dai colori violetto...
1° Domanda: Ma è davvero così rustica?! Leggendo ho trovato pareri discordanti...
2° Domanda: Avevamo pensato di mettere piante diverse con colori di fiori diversi tra loro... Ho letto molto sulle Clematis ma sono confusa :confuso: Quali sono rustiche e sempreverdi?
3° Domanda: Consigli su altre piante rampicanti rustiche?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
il tuo gazebo è

al sole?
io ne sto progettando per esempio uno al sole, con una rosa Minneaha (rampicante di grosse dimensioni), alcuni falsi gelsomini (resistenti al freddo e un pò a tutto :froggie_r) e una clematide armandii, che ho piantato però all'interno di un pilone perchè non prenda il sole alle radici...
Tra poco aggiungerò anche due piselli odorosi, ora che si rafforzano un pò (li ho seminati da un mese e mezzo in vasetto).
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao Menta Piperita :Saluto: Direi sole ma non pieno... un su per giù di mezzo sole mezza ombra :lol:... Il falso gelsomino l'ho provato a fare arrampicare su un arco non distante da dove vogliamo mettere il gazebo quindi vorrei variare... Il pisello odoroso ho i semi devo ancora piantarli ma mi sà che d'inverno non rimanga nulla... Vorrei delle piante che oltre ad essere sempreverdi una volta messe lì ci restino una vita...
 

laSa73

Giardinauta Senior
sempreverdi è difficile a parte il rinco...
io nel mio gazebo ho messo delle rose sperando crescano e metterò anno per anno le ipomee...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie laSa... Che tipo di rose hai messo? Io le avevo un attimo accantonate per il rischio di graffiarsi con le spine essendo un gazebo che verrà sfruttato molto e considerando quanto possono essere sbadate le persone che usufruiranno della sua ombra... :martello:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie laSa... Che tipo di rose hai messo? Io le avevo un attimo accantonate per il rischio di graffiarsi con le spine essendo un gazebo che verrà sfruttato molto e considerando quanto possono essere sbadate le persone che usufruiranno della sua ombra... :martello:
La Zéphirine Drouhin, profumata, è completamente senza spine.
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie Niccolò... Mannaggia non conosco nemmeno questa :martello: Stò curiosando in giro ha i fiori rossi giusto?! Non riesco a trovare una fot comprensibile...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie Niccolò... Mannaggia non conosco nemmeno questa :martello: Stò curiosando in giro ha i fiori rossi giusto?! Non riesco a trovare una fot comprensibile...

Pur essendo un sempreverde,non copre in modo "aggressivo"rispetto ad un Rinco e "sporca" mooolto meno!
I fiori non sono grossi,diciamo come un'unghia solo che sono prodotti in gran numero e risultano molto belli visti dal basso(visto che dovranno ricoprire il gazebo) ed hanno un profumo meraviglioso!
Insomma....è proprio carina! :Saluto:
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Che ne dite dell'idea di mettere su ciascun palo: 1 hardenbergia dai fiori viola (ma alla fine è davvero così rustica?!) 1 rosa Zéphirine Drouhin (consiglio di Maria:love_4:) no spine e fiori rosa 1 Akebia quinata (consigliata da Niccolò:love_4:) con fiori presumibilmente rossi... e 1 clematis armandii con fiori bianchi (si accettano numerosi consigli non conosco questa pianta) potrebbe essere una buona idea?
 

Maria42

Apprendista Florello
Che ne dite dell'idea di mettere su ciascun palo: 1 hardenbergia dai fiori viola (ma alla fine è davvero così rustica?!) 1 rosa Zéphirine Drouhin (consiglio di Maria:love_4:) no spine e fiori rosa 1 Akebia quinata (consigliata da Niccolò:love_4:) con fiori presumibilmente rossi... e 1 clematis armandii con fiori bianchi (si accettano numerosi consigli non conosco questa pianta) potrebbe essere una buona idea?
Per la rusticità della hardenbergia, prova a chiedere a Vesna! Lei ce l'ha! E deve essere quella rampicante con fusti più sottili(la h. violacea è legnosa, come ho letto proprio stamattina in rete)!
Per quanto riguarda la armandii, te la consiglio vivamente! La mia è fiorita da circa 10 giorni (hai visto il post aperto qualche giorno fa da Euganeo?): la sera, quando esco sul balcone, c'è un profumo che stordisce!
:love_4::Saluto:
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria chiederò a Vesna come mi consigli tu... E cercherò il post di cui mi parli... Se mi consigli le armandii mi fido di te ma le riuscirò a reperire con facilità? E com'è la crescita?
Ciao Silvia ho letto che il plumbago non sopporta le gelate e credimi qui da me in inverno fa davvero freddo.... :storto:
Simo grazie per il consiglio ma ho paura che la passiflora sia troppo lianosa e mi rimanga vuota cioè le piante che ho visto in giro qua da noi hanno questo effetto....
 

laSa73

Giardinauta Senior
Grazie laSa... Che tipo di rose hai messo? Io le avevo un attimo accantonate per il rischio di graffiarsi con le spine essendo un gazebo che verrà sfruttato molto e considerando quanto possono essere sbadate le persone che usufruiranno della sua ombra... :martello:


io ho la gertrude jeckill ...la trovi sul sito di nino sanremo

non ha tantissime spine...
sai ho una pupetta...:D
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
la

clematis armandii è stupenda :love:, perchè non un caprifliglio sempreverde? La passiflora te la sconsiglio, il suo aspetto invernale è piuttosto deprimente se cerchi la pienezza...io ne ho una in vaso ed è comunque vicino ad una clematis e ad rinco..:smok:
 
Alto