• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi rampicante

elle61

Guru Giardinauta
Ma è davvero sempreverde?
E che potere coprente ha?

Scusa Abelia se mi intrometto, l'argomento interessa anche a me.

elle
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma è davvero sempreverde?
E che potere coprente ha?

Scusa Abelia se mi intrometto, l'argomento interessa anche a me.

elle
Intromissione tollerata.la armandii è eccezionale:sempreverde.Ma sempreverde con le pa.lle,di un bel colore per tutto l'inverno.C'è a fiori bianchi,la classica o l'apple blossom a fiori rosa più piccini picciò!
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero a tutti :love_4: Maria seguendo i tuoi consigli ho scritto a Vesna per l'hardenbergia...
E' vero la clematis sembra davvero bellissima :love:(ho visto le foto del post)
Grazie Menta Piperita il caprifoglio lo avevo valutato ma non sono riuscita a trovare una varietà sempreverde... solo decidue... Mi sai consigliare una varietà sempreverde?
Grazie laSa mi documento subito sulla gertrude jeckill ...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Che ne dite dell'idea di mettere su ciascun palo: 1 hardenbergia dai fiori viola (ma alla fine è davvero così rustica?!) 1 rosa Zéphirine Drouhin (consiglio di Maria:love_4:) no spine e fiori rosa 1 Akebia quinata (consigliata da Niccolò:love_4:) con fiori presumibilmente rossi... e 1 clematis armandii con fiori bianchi (si accettano numerosi consigli non conosco questa pianta) potrebbe essere una buona idea?
Diretto e secco:il troppo "stroppia".Io mi orienterei su due al massimo.Ma visto che si tratta di gazebo opterei per una specie sola(dopo avresti troppi problemi di "sconfinamento).Cmq scegli qualcosa,preferibilmente,di spogliante:ciglione: tranne la akebia che ha una vegetazione molo contenuta e graziosa perchè "leggera".:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Mah.... potrebbe esserci un conflitto di colori? :confuso: Non so quando fioriscano precisamente akebia e hardenbergia...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Troppo diretto ora sono offesissima! :lingua:
Quindi mi consigli un genere solo di piante o al massimo due... Ma ora come faccio a rinunciare... :storto:
Tre Hardenbergia di colori diversi? Ma le Clematis ormai mi piacevano tanto...
Clematis e Hardenbergia? Colori?
Consigli consigli.... :lol:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Troppo diretto ora sono offesissima! :lingua:
Quindi mi consigli un genere solo di piante o al massimo due... Ma ora come faccio a rinunciare... :storto:
Tre Hardenbergia di colori diversi? Ma le Clematis ormai mi piacevano tanto...
Clematis e Hardenbergia? Colori?
Consigli consigli.... :lol:

S e la Hande ci sta e non muore per il freddo io ti consiglieri di piantare lei.E se scegli SOLO lei puoi "osare i tre colori insieme.Un pò come ho fatto io con le mie glicini....apppena fioriscono scatto e posto!
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Nic tu la conosci come pianta la hardenbergia? Il vivaista mi ha detto che resiste al freddo (e qui d'inverno ne fa tanto...) ma non mi fido poi così tanto... anzi... E poi è praticamente impossibile reperire quella bianca e quella rosa...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: La pensi troppo come me!!! Devi vedere quando entro in qualche vivaio per prendere una pianta con quante altre esco... :lol: Per le Clematis tanto ormai mi avevi straconvinta!!! :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
:lol::lol::lol: La pensi troppo come me!!! Devi vedere quando entro in qualche vivaio per prendere una pianta con quante altre esco... :lol: Per le Clematis tanto ormai mi avevi straconvinta!!! :lol:
Soffro anch'io della stessa malattia!!!!
Ma come si fa, sono tutte piante così belle! Ti dirò che alla hardenbergia ho fatto un pensierino anch'io, dopo aver visto quella di Vesna, ma non l'ho mai vista nei garden che frequento... ma se mi capiterà a tiro...!
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Dopo i preziosissimi consigli di Vesna ho capito che l'hardenbergia non è poi così rustica come mi aveva garantito il vivaista :burningma Ora sono piena di dubbi... Di nuovo... :lol: Inizio decisamente a valutare le decidue... Partendo dalle clematis naturalmente... (Maria mi ha super convinto :D) altre clematis da affiancare alle armandii... Ma ho il dubbio che non siano abbastanza piene come piante... Non so' voi che le avete sono abbastanza coprenti o comunque abbastanza "fitte"? Che specie mi consigliate? (oltre alla Armandii che è già segnata negli acquisti futuri)
Oppure il glicine è davvero favoloso...:love: Ma ho paura che con gli anni diventi troppo pesante e pieghi le barre di ferro (o quello che è) del gazebo....
Grazie mille a tutti :love_4:
 
Alto