Tutto quanto è stato detto è corretto, consumi altini, efficenza non eccezionale, ma continuo a pensare che su un piccolo orchidario si possa tentare.
Per i pc si presentano molti problemi legati al fattore alimentazione, ma nel nostro caso con alimentatore dedicato il problema non sussiste.
Inoltre i problemi sui pc sono la possibile condensa, o addirittura la formazione di ghiaccio, ho visto delle prove veramente assurde con i componenti della scheda madre ricoperti di ghiaccio.
Per quanto ci riguarda non abbiamo bisogno dell'efficenza che serve per abbassare la temperatura di un processore, in quel caso si lavora con temperature molto alte, noi al massimo dobbiamo far scendere la temperatura da 32 gradi a 25.
Insomma non perdiamo d'occhio il fine ultimo, un'orchidea da freddo va in crisi quando le temperature salgono oltre i 28 gradi, non dobbiamo mica creare una cella frigorifero per conservare i bastoncini di pesce
.
Marco se fino ad ora non ho tentato è solo per mancanza di tempo, e poi in verità le due orchidee che potevano essere messe li dentro (le due masdevallia) se la sono cavata egreggiamente anche senza l'orchidario freddo (anche se la piccola masde aurea dimenticata al sole ha avuto un brutto colpo
)
Ma ora sono in arrivo ben 3 masde e credo proprio che prima che arrivi la prossima estate qualcosa farò