• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchids glass-house

renato58

Aspirante Giardinauta
Questo è il deplian pubblicitario del nuovo orchidario presentato a Thiene ( :hands13:vedi foto di ARI 68:hands13: )
Luce diurna e nottorna temperatura e umidità controllate elettronicamente e molto semplicemente !

scansione0009.jpg

marco837

Florello Senior
L'ho visto proprio oggi.
come idea è davvero molto carina, ma a quanto mi pare di aver capito il prezzo non è proprio accessibilissimo (dovrebbe costare attorno al migliaio di €)
Con un po di manualità e impegno credo che per la metà del prezzo si riesca a fare qualcosa di equivalente e più adatto alle proprie esigenze.
avendo tutte le pareti in vetro non si riesce a sfruttare al meglio lo spazio all'interno.
Credo che quando Desi ed io avremo un appartamento nostro faremo una cosa simile per il salotto :)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si si il nostro sogno!!!

E' davvero bello questo orchidario, ma Marco eran 2 giorni che mi lavoravo il tipo e non ero riuscita a farmi dire il prezzo!!! Come capperi ci sei riuscito... :eek:

Ammeppete però 1000 euro!!! :martello:

:eek::eek::eek:

:love_4:

marco837

Florello Senior
ho solo detto che prima di venire avevo guardato bene il sito e non avevo trovato informazioni sugli orchidari. Poi gli ho parlato del mio, di come lo ho attrezzato e gli ho chiesto dettagli sull'allestimento del suo.
argomento dopo argomento sono arrivato alla questione del prezzo :)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Miseria, io ho insistito per 2 giorni!!! Probabilmente con te si è sbottonato troppo, visto che aveva ordine di non parlare del prezzo a questa mostra che serviva solo da testaggio e lancio...

Certo che però mille euro!!! :cry:
Sarà pure bellissimo ma son davvero troppi soldi...
Dovrò convincere mio marito a farmene uno oppure mi trasformo io in tutto-fare ma chissà che riesco a combinare :lol::lol::lol: :martello:

marco837

Florello Senior
mi ha detto comunque che il prezzo lo dovevano ancora decidere. l'orchidario che propongono è ancora un prototipo... in base alla richiesta e alle eventuali modifiche il prezzo potrà variare molto.
Quando aggiorneranno il sito ci saranno sicuramente più informazioni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se lo facessero anche per orchidee da freddo sarebbe perfetto :D:D:D:D (a parte il prezzo che è troppo alto)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se lo facessero anche per orchidee da freddo sarebbe perfetto :D:D:D:D (a parte il prezzo che è troppo alto)

Già chiesto!!! :D
Infatti il mio sogno era farne 3!!! ma il costo diventa folle!!! :crazy:
Allora basta aggiungere un refrigeratore come quello che si mette sugli acquari marini mi diceva che i centri specializzati in acquari li hanno, e rinfrascano al'aria attravarso una ventolina che fa girare quest'aria fresca.
Ma il signore se è segnato la mia domanda :ciglione:, magari lo produrranno direttamente incorporato...:eek:k07:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Già chiesto!!! :D
Infatti il mio sogno era farne 3!!! ma il costo diventa folle!!! :crazy:
Allora basta aggiungere un refrigeratore come quello che si mette sugli acquari marini mi diceva che i centri specializzati in acquari li hanno, e rinfrascano al'aria attravarso una ventolina che fa girare quest'aria fresca.
Ma il signore se è segnato la mia domanda :ciglione:, magari lo produrranno direttamente incorporato...:eek:k07:

io nel mio orchidario ho messo una ventolina per gli acquari marini, che si posiziona proprio sotto i neon e serve per abbassare le temperature.......e nonostante ciò non si scende sotto i 28/29. :confuso::confuso:

marco837

Florello Senior
la ventola da sola non basta a raffreddare.
La ventola crea solo movimento d'aria.
raffredda eventualmente se punta su dell'acqua dato che favorendo l'evaporazione abbassa la temperatura.
i refrigeratori per acquari sono degli aggeggi equivalenti ad impianti di climatizzazione (anche nel prezzo)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bisogna provare con le celle di peltier, quelle che si usano per raffreddare i processori overcloccati, e per i frigo da viaggio :D
Credo che se fatto bene l'impiantino si possono far scendere le temperature anche di 6 o 7 gradi, che poi è quello che ci serve.
Se in estate si riesce a tenere la temperatura max intorno ai 25 gradi il gioco è fatto

marco837

Florello Senior
Bisogna provare con le celle di peltier, quelle che si usano per raffreddare i processori overcloccati, e per i frigo da viaggio :D
Credo che se fatto bene l'impiantino si possono far scendere le temperature anche di 6 o 7 gradi, che poi è quello che ci serve.
Se in estate si riesce a tenere la temperatura max intorno ai 25 gradi il gioco è fatto

ma le celle di peltier non hanno il difetto di consumare molta corrente per raffreddare di pochi gradi?
hai fatto esperimenti a riguardo? (sei l'uomo dei test te!)

erbazzone

Aspirante Giardinauta
la ventola da sola non basta a raffreddare.
La ventola crea solo movimento d'aria.
raffredda eventualmente se punta su dell'acqua dato che favorendo l'evaporazione abbassa la temperatura.
i refrigeratori per acquari sono degli aggeggi equivalenti ad impianti di climatizzazione (anche nel prezzo)

Già.
Anzi, una ventola avendo un piccolo motore crea ancora più calore.
Anche se poco in un ambiente piccolo se non c'è ricambio si può avvertire.

erbazzone

Aspirante Giardinauta
ma le celle di peltier non hanno il difetto di consumare molta corrente per raffreddare di pochi gradi?
hai fatto esperimenti a riguardo? (sei l'uomo dei test te!)

Io faccio anche assemblaggio di componenti per computer, sento da un po' parlare di raffreddamento con celle di Peltier, non le conosco benissimo se non in modo teorico, ma credo sia una cosa un po' impraticabile in serra...
Segue una spiegazione noiosetta :)

Sì, si possono usare celle di Peltier in teoria ma costano molto e non sono molto efficienti. Cioè consumano davvero molto...

Il freddo che producono è applicato su una superficie molto ridotta, ma si può sempre aumentare la diffusione con radiatori di tipo passivo o con ventola.
Questi dissipatori di calore costano relativamente molto poco perché sono realizzati su numeri enormi (son componenti per PC) l'unico problema è che attualmente sono utilizzati e montati solo su componenti ridotti e minimi.

In pratica riducono un calore enorme su pochi centrimetri dilatandolo in una superficie enorme. Questo nei case dei PC.

Nel nostro caso si dovrebbero invertire i componenti in maniera di ottenere dei radiatori per il freddo ma il costo, il tempo e soprattutto le conoscenze da appluicare sono di un livello proibitivo...
Inoltre per realizzare tutto questo applicato su medie/grandi cubature alla fine conviene da tutti i punti di vista utilizzare impianti classici di raffreddamento come credo facciano nelle serre attrezzate...

Questo che linko ad esempio è una applicazione realizzata con celle di Peltier e pompe di calore a liquido, costo elevatissimo e tecnologia non molto malleabile :)

http://www.eprice.it/Dissipatori-CPU-COOL-IT/s-2320558

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto quanto è stato detto è corretto, consumi altini, efficenza non eccezionale, ma continuo a pensare che su un piccolo orchidario si possa tentare.
Per i pc si presentano molti problemi legati al fattore alimentazione, ma nel nostro caso con alimentatore dedicato il problema non sussiste.
Inoltre i problemi sui pc sono la possibile condensa, o addirittura la formazione di ghiaccio, ho visto delle prove veramente assurde con i componenti della scheda madre ricoperti di ghiaccio.

Per quanto ci riguarda non abbiamo bisogno dell'efficenza che serve per abbassare la temperatura di un processore, in quel caso si lavora con temperature molto alte, noi al massimo dobbiamo far scendere la temperatura da 32 gradi a 25.
Insomma non perdiamo d'occhio il fine ultimo, un'orchidea da freddo va in crisi quando le temperature salgono oltre i 28 gradi, non dobbiamo mica creare una cella frigorifero per conservare i bastoncini di pesce :D.

Marco se fino ad ora non ho tentato è solo per mancanza di tempo, e poi in verità le due orchidee che potevano essere messe li dentro (le due masdevallia) se la sono cavata egreggiamente anche senza l'orchidario freddo (anche se la piccola masde aurea dimenticata al sole ha avuto un brutto colpo :D)
Ma ora sono in arrivo ben 3 masde e credo proprio che prima che arrivi la prossima estate qualcosa farò :D

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Per quanto ci riguarda non abbiamo bisogno dell'efficenza che serve per abbassare la temperatura di un processore, in quel caso si lavora con temperature molto alte, noi al massimo dobbiamo far scendere la temperatura da 32 gradi a 25.
Insomma non perdiamo d'occhio il fine ultimo, un'orchidea da freddo va in crisi quando le temperature salgono oltre i 28 gradi, non dobbiamo mica creare una cella frigorifero per conservare i bastoncini di pesce :D.

Questo è verissimo, infatti più che i consumi mi spaventa un po' il lavoro da farci e il costo iniziale.
Se, mettiamo, una cella porta una superficie abbastanza estesa (radiatore) a una temperatura abbastanza bassa e la cubatura non è enorme...
a quel punto basta lasciar la/le cella accesa poche ore la sera e qualche periodo più breve durante il giorno e dovrebbe bastare.
Pure senza ventilazione, a quel punto basta la convezione che si dovrebbe creare...

Tutto a livello teorico...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questo è verissimo, infatti più che i consumi mi spaventa un po' il lavoro da farci e il costo iniziale.
Se, mettiamo, una cella porta una superficie abbastanza estesa (radiatore) a una temperatura abbastanza bassa e la cubatura non è enorme...
a quel punto basta lasciar la/le cella accesa poche ore la sera e qualche periodo più breve durante il giorno e dovrebbe bastare.
Pure senza ventilazione, a quel punto basta la convezione che si dovrebbe creare...

Tutto a livello teorico...

Si, sapessi quante elecubrazioni teoriche mi vengono in mente :lol: poi in pratica è tutto da vedere. :D
Avevo anche pensato ad un piccolo circuito ad acqua faidate con un radiatore, che non è difficilissimo, il mio intento è tenere la cella fuori dall'orchidario, e fare entrare solo una serpentina in cui scorre il liquido freddo così da non incorrere nei problemi che ha sollevato il tizio nell'articolo postato da marco.
Ovviamente tutto deve essere coibentato fino a quando i tubi non entrano in teca.
Una volta dentro una ventola dovrebbe distribuire in maniera più o meno uniforme l'aria.

Diciamo che io il primo prototipo lo farei così, e poi se non dovesse funzionare aggiusterei il tiro.

date uno sguardo a questo post con gli esperimenti sulla temperature. :D
http://www.webalice.it/tittopower/page22.html

Alto