• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidario fai-da-te

Robe

Guru Giardinauta
Più che altro lo sbalzo mi sembra piuttosto innaturale...ma a pensarci bene neanche se ne accorgeranno:martello:
ma sì... non farti molti problemi per questo!
Poi.. non mi sembra che una teca di plastica con lampadine con umidità fissa perennemente sia molto naturale! :eek:k07:


Le piante assorbono di più sul rosso (caldo) e poi le lampade fluorescenti calde sono più efficenti delle fredde mi pare (non ne mio caso...ma la fredda mi è costata il doppio) . In effetti si usano in combinazione perchè non è certo se alle piante crea problemi non ricevere luce blu se non ho capito male:hehe:

Qui ci sono dei grafici molto interessanti sul colore della luce http://www.waynesthisandthat.com/fluorescent.html
Wooow, il link è interessantissimo! Si riferisce alla coltivazione indoor di Dionea, spero vada bene anche per le orchidee.
Guarda, riporto il grafico dello spettro di assorbimento delle piante
plantabsorbsionspectrum.jpg

come vedi la componente blu c'è e, dopo la rossa, è quella più richiesta.
Lui parla di quelle lampadine colorate di blu ["spotlights with the front painted blue"] che dice migliorino il colore delle foglie, non di spettro della luce sul blu.
Le lampadine a luce fredda (~6500 K) cercano di riprodurre lo spettro solare ma sono un po' carenti nella componente rossa. Le lampadine a luce calda invece emettono un po' di rosso ma davvero pochissimo blu.
In ogni caso la sua conclusione è che non va bene usare una combinazione di luce calda + fredda perché si spreca troppa energia a generare luce sul giallo e verde che non risulta utile alle piante... quindi secondo lui è meglio usare delle lampade apposite.

In ogni caso secondo me avresti dovuto invertire le potenze ma se sei convinto prova così, poi magari confrontiamo i risultati... alla fine è tutto un esperimento! :eek:k07:
Per l'efficienza non so che dirti, non mi risulta che le lampadine a luce calda abbiano una maggiore efficienza ma non saprei.
Il prezzo infine... stesse lampadine della stessa marca di solito costano uguale, tant'è che le vendono spesso insieme! Le tue sono modelli diversi magari...
Che lampadine hai comprato? Scrivi marca e modello, devo cercare un file in cui avevo tutti gli spettri della maggior parte delle lampade in commercio... però non lo trovo :squint:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Guarda, riporto il grafico dello spettro di assorbimento delle piante
plantabsorbsionspectrum.jpg

come vedi la componente blu c'è e, dopo la rossa, è quella più richiesta.
Lui parla di quelle lampadine colorate di blu ["spotlights with the front painted blue"] che dice migliorino il colore delle foglie, non di spettro della luce sul blu.
Le lampadine a luce fredda (~6500 K) cercano di riprodurre lo spettro solare ma sono un po' carenti nella componente rossa. Le lampadine a luce calda invece emettono un po' di rosso ma davvero pochissimo blu.
In ogni caso la sua conclusione è che non va bene usare una combinazione di luce calda + fredda perché si spreca troppa energia a generare luce sul giallo e verde che non risulta utile alle piante... quindi secondo lui è meglio usare delle lampade apposite.

In ogni caso secondo me avresti dovuto invertire le potenze ma se sei convinto prova così, poi magari confrontiamo i risultati... alla fine è tutto un esperimento! :eek:k07:
Per l'efficienza non so che dirti, non mi risulta che le lampadine a luce calda abbiano una maggiore efficienza ma non saprei.
Il prezzo infine... stesse lampadine della stessa marca di solito costano uguale, tant'è che le vendono spesso insieme! Le tue sono modelli diversi magari...
Che lampadine hai comprato? Scrivi marca e modello, devo cercare un file in cui avevo tutti gli spettri della maggior parte delle lampade in commercio... però non lo trovo :squint:
....non ricordo dove ne perchè avevo letto che le lampade calde sono più efficenti:confuso::confuso: Il vero problema è che si trovano pochissime informazioni specialmente sugli spettri emessi dalle lampade:mad:
Comunque la luce mi sembra bassina, sono sempre in tempo a prendere una fredda più potente :food:

Non capisco però perchè 2 lampade, una fredda ed una calda, dovrebbero sprecare più luce sul giallo ed il verde....li semplicemente si somma lo spreco della fredda e lo spreco della calda mi pare:rosa:

Ad illuminare ci sono due lampade fluorescenti compatte, una calda da 25w 1500 lumen marca lexman 2700k°, l'altra "Osram deluxstar twist" fredda 13w 850 lumen. Ho trovato veramente poca scelta di marche:fifone2: Passa il file:food:
 
Ultima modifica:
Alto