• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidario fai-da-te

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Avevo già tutto in mente, cosi quando ho trovato le due scatole che mi servivano a 12€ non ho più avuto scuse:rolleyes:

slideshow

DSC01789.JPG


Come vedete sono semplicemente due scatole in plastica sovrapposte. l'idea non è mia. Avevo letto di altre 2 persone che hanno fatto una cosa del genere.
Le scatole sono 60x40x28 e la dimensione finale è 56x38x54, circa 100 litri.

DSC01792.JPG


All'interno c'è un umidificatore fatto in casa che sto ancora sistemando, tratto da questo umidificatore, due ventole da 8cm per pc alimentate a 5v con un caricabatterie nokia.

DSC01795.JPG


Orchidario

Ho montato 2 lampade fluorescenti compatte, una calda da 25w 1500 lumen, l'altra fredda 13w 850 lumen.

DSC01798.JPG

L'unica cosa che mi manca veramente sono i riflettori per la luce, ancora non mi viene in mente come farli:confuso: di certo mi aspetto che mi diano molto più di 3500 lux:martello2:martello2

Mi è costato 53€ in tutto (escluso ventole, alimentatore ventole e termoigrometro).
Come vedete è ancora un pò grezzo, cercasi consigli:D
 
Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Bravissimo.

Amo queste cose.

Un paio di cose che io ho provato.

Luce: metti del domopak argento dove non devi vedere, riflette tutto e aumenta a dismisura la luce interna.

Calore e umidità: una regola della fisica che si può sfruttare facilmente.
Per diminuire il calore quando non serve e aumentare al contempo l'umidità un trucco è mettere una grata (tipo quelle dei frigoriferi) in alto, su cui poggiare uno straccio bagnato.
Lo straccio facendo evaporare l'acqua rinfrescherà leggermente l'ambiente (evaporando l'acqua cede calore) e donerà naturalemente senza spese e fatica la giusta umidità. Ovviamente va messo in alto.
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bravissimo.

Amo queste cose.

Un paio di cose che io ho provato.

Luce: metti del domopak argento dove non devi vedere, riflette tutto e aumenta a dismisura la luce interna.

Calore e umidità: una regola della fisica che si può sfruttare facilmente.
Per diminuire il calore quando non serve e aumentare al contempo l'umidità un trucco è mettere una grata (tipo quelle dei frigoriferi) in alto, su cui poggiare uno straccio bagnato.
Lo straccio facendo evaporare l'acqua rinfrescherà leggermente l'ambiente (evaporando l'acqua cede calore) e donerà naturalemente senza spese e fatica la giusta umidità. Ovviamente va messo in alto.

Grazie per i consigli. non l'ho detto ma in foto si vede che ho messo un bel pò di fogli d'alluminio. Comunque riflette circa il 90% della luce e quando si stropiccia ancora meno percui pensavo di usare fogli di plastica lucidi e bianchi.
La mia idea era quella di fare un vero e proprio riflettore per indirizzare tutta la luce in modo conveniente:rosa:

E' in funzione da stamane e l'umidità è un pò troppo bassa (70%), mentre il calore non credo mi darà problemi anche perchè la stanza rimane abbastanza fresca.
Dopo provo a cambiare la pompa dell'aria dell'umidificatore con una di capacità doppia.
Appendendo le piante montate su tutti i lati dovrebbe anche contenere un bel pò di piante, in più è alto 50cm percui può contenere anche un phal medio-piccola in fiore ;)
 
Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Se no puoi usare i led.
Hanno una serie di vantaggi:
Poco calore emesso, poco consumo a parità di luce, spettro luminoso adatto alla coltura delle piante, durano una vita e hanno un fascio luminoso diretto e con poca dispersione.
Su qualche sito francese ho visto notevoli risultati.


Il difetto è che costicchiano e non li trovi ovunque.

Qui ne trovi alcuni, io pensavo di fare un qualche acquisto dopo l'equinozio d'autunno quando servirà luce anche a casa mia.

http://www.ledgrowth.com/projectpanels.php
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi sono informato per i led prima di comprare le fluorescenti:rosa:
Ad occhio direi che sono un decente sostituto per lampade dai 600w in su. Tutto sommato per un utilizzo cosi piccolo conviene puntare ad una buona qualità prezzo: la lampada da 25w l'ho pagata la meta di quelle osram, fa 50 lumen in meno ma prima di ammortizzare 4€ con 50 lumen in più la lampada sarà già da sostituire. Quella più piccola invece l'ho presa osram perchè fa 65 lumen/w mentre un altra che costava la metà 50lumen/w

quoto da http://members.misty.com/don/ledfaq.html#gr
The red region has a utilization peak around 660-670 nm for Chlorophyll A and around 635-645 nm for Chlorophyll B, depending on the source of information. Plants generally make good use of all red wavelengths except for ones much longer than 670 nm. 700 nm is close to useless for plants. Most plants actually make good use of orange and even yellow-orange light, to such an extent that high pressure sodium lamps have been used for growing plants.

The blue utilization peaks of chlorophyll are mostly reported to be around 430-440 nm for Chlorophyll A and around 453-470 nm for Chlorophyll B. Unlike the red peaks, the blue peaks are usually shown with substantial asymmetry indicating that wavelengths shorter than peak are used well while wavelengths longer than peak are not used well. Beta carotene is a major blue-absorbing accessory pigment, with a double peak at about 450 and 480 nm.

GaAlAsP red LEDs (peak wavelength typically 660 nm) and Agilent's similar "TS AlGaAs" (peak wavelength near 655 nm) match the Chlorophyll A red peak well. However, InGaAlP red LEDs with peak wavelength in the upper 630's nm and dominant wavelength (color specification) in the 620's of nm (such as Lumileds "Luxeon" ones) are better because they are so much more efficient. The shorter wavelength is not utilized much less than more optimum red wavelengths are.
Trovare LED ad alta intensità di questi particolari colori non è facile e credo non siano neanche facili da assemblare poi
 
Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ci sono già pannelli assemblati e pronti, il problema è che poi costano sopra i 70-80 euro.

Si può cercare anche su ebay "led grow" o "led panel".

Però c'è da dire che poi ti durano 11 anni circa.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ci sono già pannelli assemblati e pronti, il problema è che poi costano sopra i 70-80 euro.

Si può cercare anche su ebay "led grow" o "led panel".

Però c'è da dire che poi ti durano 11 anni circa.

E' proprio il prezzo il problema, Io ho speso 15€! Apparte il costo di per se il risparmio energetico in termini di € non è cosi tanto:martello2 Forse vista la durata dei led in 10 anni li ammortizzi però c'è anche da dire che i led sono luci abbastanza particolari ed io non sono riuscito a trovare nessuna esperienza diretta percui non mi sono fidato tanto:lingua:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao I led non vanno bene, ci sono state alcune sperimentazioni non proprio esaltanti.
Per il riflettenti ci sono varie possibilità
1) pannellini a specchio in materiale plastico (con 4 o 5 euro te la cavi) li trovi nei brico center
2) carta stagnola per cucina

Ciao :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho creato il riflettore con della carta bianca lucida, incastrandolo con i bulbi ed i bordi della scatola ed ora sembra un pochino meglio ;)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Alcuni problemi irrisolti:

umidità: sto facendo alcune prove e forse riesco a raggiungere 80% stabile però ogni volta che si apre perde tantissima umidità! E' un problema per le piante un cambio cosi repentino di umidità? Una volta richiuso ci mette 15-30 min a tornare a livelli accettabili

Luce: è ancora pochina credo, dovrei creare delle parti rialzate per sfruttarla di più, consigli su come fare? di solito nei terrari si usa questo materiale
eggcrate.jpg


piante montate: non vanno bene messe come sono ora, troppo in basso: prendono poca luce e male. L'unica soluzione possibile è creare dei sostegni attaccati alla parte inferiore che reggano i pezzi di sughero più in alto:confuso:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho apportato qualche modifica

Sfrutto anche la luce che si disperde con le orchi tutte vicine vicine:eek:k07:
Il tappetino è orribile ma asciuga i disastri che faccio con l'acqua:D
DSC01843.JPG


Si apre molto facilmente solo che il coperchio è ingombrante
DSC01845.JPG



disposizione attuale
DSC01846.JPG


Le ventole in serie alimentate dal caricabatterie nokia
DSC01840.JPG


Areatore da 275l/h della sera,phal in idroponica e ventola appesa con il fil di ferro (il biadesivo non basta, se guardate la foglia giovane dell'unica phal in fiore capirete perchè:D)
DSC01847.JPG


Areatore al minimo della potenza (=80% umidità)
DSC01850.JPG


A tutta manetta (=condensa)
DSC01853.JPG


Tutte le foto ad alta risoluzione nel mio album fotografico. L'indirizzo lo trovate in firma!
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Woow!!!! Vedo che la teca funziona! :D

Per l'umidità non preoccuparti troppo, se per una mezz'ora rimane appena più bassa non fa niente, non si disidratano in così poco tempo! :eek:k07:

Per la luce, come mai hai usato la lampadina a luce fredda di minore potenza? Di solito è meglio usare quella a luce fredda potente e poi quella a luce calda può anche non esserci (io non ne uso e va benissimo) e in ogni caso quando c'è è di potenza minore.
In generale non mi sembra una buona idea rialzare il tutto: alla fine stai sprecando tutto lo spazio sotto... 50cm sono tantini ma potrebbero andare bene con lampade così potenti. Per avvicinare le zatterine potresti fare una sorta di struttura in qualche modo che però deve rimanere distaccata dal coperchio... non saprei... in effetti non è un problema semplice. :confuso::confuso:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per l'umidità non preoccuparti troppo, se per una mezz'ora rimane appena più bassa non fa niente, non si disidratano in così poco tempo! :eek:k07:
Più che altro lo sbalzo mi sembra piuttosto innaturale...ma a pensarci bene neanche se ne accorgeranno:martello:
Per la luce, come mai hai usato la lampadina a luce fredda di minore potenza? Di solito è meglio usare quella a luce fredda potente e poi quella a luce calda può anche non esserci (io non ne uso e va benissimo) e in ogni caso quando c'è è di potenza minore.
Le piante assorbono di più sul rosso (caldo) e poi le lampade fluorescenti calde sono più efficenti delle fredde mi pare (non ne mio caso...ma la fredda mi è costata il doppio) . In effetti si usano in combinazione perchè non è certo se alle piante crea problemi non ricevere luce blu se non ho capito male:hehe:

Qui ci sono dei grafici molto interessanti sul colore della luce http://www.waynesthisandthat.com/fluorescent.html
 
Alto